Quando la memoria integrata del tuo melafonino sta per finire allora devi assolutamente eliminare file inutili su iPhone. Scopri le app migliori per ripulire il tuo iPhone.

eliminare file inutili su iPhone

Un piccolo difetto di ogni iPhone è sicuramente l’impossibilità di poterne ampliare la memoria con una memory card esterna. Quando hai comprato il tuo iPhone sicuramente il commesso ti ha chiesto se volevi la versione da 32 GB, da 64GB o da 128GB. Qualunque versione tu abbia scelto sappiamo bene come la memoria inesorabilmente prima o poi finisca, e all’improvviso compaia quel fastidioso messaggio che ti avverte che la memoria è quasi piena. 

La memoria si riempe però non solo di applicazioni, note, messaggi, video, e tanti altri file che scarichiamo da Internet. Quindi prima di iniziare a eliminare tutte le tue foto e applicazioni (anche se qualcuna sicuramente andrebbe rimossa e magari salvata su iCloud o su Dropbox). Devi sapere che esistono dei file temporanei, delle cache e anteprime di immagini che occupano e rallentano il tuo iPhone, per questo motivo devi affidarti ad una delle applicazioni disponibili online per eliminare file inutili su iPhone.

Le migliori applicazioni per eliminare file inutili su iPhone

Sono diverse le applicazioni che si possono utilizzare per eliminare file inutili su iPhone, alcune sono gratuite altre a pagamento, alcune agiscono direttamente sulla RAM del tuo melafonino, riuscendo a ripulire tutti quei file inutili che sono ormai finiti nella memoria del tuo iPhone ma che non hanno alcuna utilità. Scopriamo quali sono le migliori applicazioni: 

Cleaner Pro

Cleaner Pro è un’applicazione creata in Italia, questa è disponibile su l’App Store e può essere scaricata in pochi secondi sul tuo iPhone. Una volta effettuato il download di Cleaner Pro, potrai utilizzare semplicemente l’applicazione per ripulire la memoria del tuo smartphone. Aprendo Cleaner Pro basterà cliccare sul tasto pulisci memoria, in pochi secondi potrai vedere come sia aumentato il tuo spazio di memoria disponibile. Questa applicazione non agisce abbastanza in profondità, ma è utile per eliminare un po’ di spazio dalla memoria del tuo telefono. 

Memory & Disk RAM Scanner Pro

Un’applicazione che ti permette di eliminare file su iPhone è sicuramente la Memory & Disk RAM Scanner Pro. Questa applicazione è tra le migliori per liberare la RAM del tuo iPhone e riuscire a eliminare la memoria del tuo melafonino. Liberare la RAM ti permette di eseguire al meglio la tua pulizia, perché solo così è possibile realmente riuscire a eliminare tutti i file che non ti servono più. 

L’applicazione è disponibile in due versioni, una gratuita e una avanzata (Pro), la versione pro è certamente migliore e permette anche una pulizia migliore del melafonino. Inoltre il costo di questa app è veramente esiguo quindi è meglio puntare a quella avanzata. Grazie a questa applicazione potrai riuscire a monitorare sia la RAM che la CPU del tuo iPhone.

Per scaricare Memory & Disk RAM Scanner Pro, basta andare sull’App Store ed effettuare il download direttamente sul tuo iPhone. Una volta che avrai scaricato l’applicazione potrai aprirla e iniziare la pulizia della Cache e della RAM, in questo modo vedrai subito l’enorme quantità di dati inutili che albergavano in segreto all’interno della memoria del tuo smartphone. Alla fine del processo potrai subito notare la differenza, perché il tuo iPhone sarà più veloce e performante e pronto ad acquisire nuovi dati, immagini e applicazioni. 

Power Refresh

Un’applicazione completamente gratuita per riuscire a eliminare file inutili su iPhone è Power Refresh, anche questa ha diverse opzioni in grado di ripulire la RAM del tuo iPhone e alleggerire la sua CPU. Power Refresh ha un’interfaccia molto interessante, perché è semplice da utilizzare ed è anche abbastanza intuitiva.

Power Refresh la puoi scaricare direttamente dal tuo App Store, una volta che l’avrai trovata dovrai solamente effettuare il download e poi aprire l’applicazione con un semplice click sullo schermo. Appena avrai cliccato sull’icona ti si aprirà l’interfaccia di Power Refresh. 

Per effettuare un’accurata pulizia del tuo iPhone devi cliccare prima su IKnow alla prima apertura e poi su Check Now. In questo modo partirà in automatico la pulizia completa del tuo smartphone, solo nel momento in cui visualizzerai la parola Finish, saprai che la tua RAM e CPU sarà completamente rimessa a nuovo.

Dopo aver effettuato quest’operazione avrai anche in questo caso uno smartphone completamente nuovo, più veloce e veramente performante. La pulizia dev’essere effettuata regolarmente ogni qual volta ti rendi conto che il tuo iPhone inizia a non funzionare come dovrebbe oppure vedi che non puoi più archiviare nulla all’interno del tuo iPhone. 

Eliminare file inutili su iPhone spostandoli su iCloud e Dropbox

eliminare file inutili su iPhone

Oltre ai file inutili che non sai di avere, ci sono anche tantissime immagini, file audio e video che invece sai bene che sono lì e che però non vuoi cancellare definitivamente. Per ovviare a questo problema puoi scegliere di spostare i tuoi file su servizi di storage online come iCloud e Dropbox. 

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .