Samsung, a partire da Galaxy S9, ha deciso di includere negli smartphone la possibilità di realizzare delle GIF direttamente con l’app fotocamera, senza scaricare necessariamente tool sviluppati da terzi. Il risultato è molto buono e i media creati possono poi essere modificate all’interno della galleria. Anche in Samsung Galaxy S10, Galaxy S10e e Galaxy S10+, ovvero i device che compongono la nuova gamma firmata dalla società coreana, è presente questa utilissima funzione. Purtroppo, i consumatori dovranno necessariamente seguire una procedura che consentirà loro di attivarla. Lo smartphone, infatti, non ti presenterà lo strumento e, di conseguenza, ti toccherebbe scoprirlo da solo. Per facilitare questa operazione, abbiamo deciso di proporti questa semplice guida. Come prima cosa, ti consigliamo di dare un’occhiata alla recensione del Galaxy S10, per conoscere lo smartphone che stringi tra le mani.

Cosa sono le gif

Le vediamo spesso online, sui social o nei blog, ma cosa sono realmente le GIF? L’estensione “Graphics Interchange Format” delinea delle immagini digitali di tipo bitmap che dal 1987, anno in cui venne inventata dal team guidato da Wilhite, ornano, e spesso rovinano, molti siti web. Queste immagini, con un massimo di 256 colori, non hanno di certo un’altissima qualità, ma permettono di includere delle animazioni, più o meno semplici.

L’aspetto più interessante è il peso dei file: Le GIF hanno delle dimensioni ridotte e permettono, quindi, di risparmiare spazio. Gli utenti possono inoltre condividere velocemente il file.

Creare GIF con la fotocamera di Samsung Galaxy S10

La qualità delle fotocamere degli smartphone che compongono la gamma Galaxy S10 è molto alta e ti permette di realizzare meravigliose foto e video. In pochi, però, sono a conoscenza del fatto che è possibile produrre anche delle GIF.

I media animati che realizzerai con la fotocamera del tuo nuovissimo e innovativo smartphone saranno conservate nella memoria interna: sarà impossibile, infatti, decidere che esse vengano archiviate automaticamente nella scheda SD. Sarai costretto a trasferire il file successivamente.

Per creare una GIF, non dovrai far altro che seguire questa procedura.

  • Accendi il tuo Samsung Galaxy S10 e apri l’applicazione ufficiale della fotocamera;
  • In alto a sinistra vedrai un simbolo che riprende un ingranaggio: effettua un click per aprire le impostazioni della camera;
Fotocamera Samsung Galaxy S10
La schermata principale della fotocamera di Samsung Galaxy S10 e, evidenziato in alto, il pulsante utile per accedere alle impostazioni.
  • Trova la voce “Hold Shutter button to”;
Samsung Galaxy S10
Le impostazioni della fotocamera del device firmato Samsung e la voce “Hold Shutter button to”, ovvero quella che interessa a noi.
  • Non appena avrai cliccato sulla voce, troverai tre proposte: cerca e scegli l’opzione “Crea GIF”.
Menù fotocamera Samsung Galaxy S10
Il menù a tendina che si aprirà dopo aver cliccato su “Hold Shutter button to”.

In questo modo, attiverai immediatamente la funzione. Da ora in avanti, tenendo premuto il bottone che normalmente serve per scattare la foto, registrerai la tua GIF. Ricordiamo che i file saranno automaticamente archiviati nella memoria interna del tuo device.

Modificare le GIF

Dopo aver creato il tuo prodotto, potrebbe essere utile modificarlo. Scopriamo le principali soluzioni.

La proposta inclusa in Samsung Galaxy S10

Samsung ha deciso di implementare uno strumento direttamente nella galleria. Per utilizzarlo, non dovrai far altro che:

  1. Aprire l’app “Galleria” ufficiale, non altre soluzioni scaricate da Google Play Store;
  2. Selezionare la GIF da modificare, che dovrebbe essere nell’album “Fotocamera”, “GIF” o “Video”;
  3. Effettuare un click su “Modifica”;
  4. Apportare le modifiche che preferisci;
  5. Cliccare sul visto, per confermare le variazioni.

GIF Maker

Un altro strumento non integrato, disponibile nello store ufficiale, è GIF Maker – Video to GIF, GIF Editor. Questa applicazione ti permetterà di:

  • Creare una nuova GIF, partendo anche da foto o video.
  • Modificare la durata.
  • Modificare il numero di fotogrammi, aggiungendone o rimuovendone qualcuno.
  • Regolare alcuni valori, dalla luminosità al contrasto.
GIF Maker app
La pagina dell’applicazione GIF Maker da cui modificare alcuni valori della GIF.
  • Inserire vari effetti.
GIF Maker app
La schermata di GIF Maker con tutti gli effetti disponibili.
  • Aggiungere uno o più sticker.
GIF Maker app
GIF Maker: gli sticker disponibili all’interno dell’applicazione.
  • Creare un simpatico meme.
GIF Maker app
Il tool interno a GIF Maker grazie alla quale è possibile creare meme.
  • Convertire una GIF in “JPG”.

Puoi effettuare il download gratuito dalla pagina ufficiale all’interno del Google Play Store. Non dovrai far altro che effettuare un click su “Installa” e attendere la conclusione del processo automatico di installazione.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome