Convertire PDF in ePub

Sono diversi i formati di documenti e libri che circolano sulla rete: tra di essi spicca l’estensione PDF, un formato che a dispetto dell’età, gode ancora una notevole popolarità. Esso però, è spesso mal metabolizzato dagli ebook reader, che ormai preferiscono formati più leggeri e più facili da gestire come i MOBI o gli ePub.

Convertire PDF in ePub è una delle operazioni più comuni per chi utilizza abitualmente ebook reader (a meno che l’utente non si rivolga a dispositivi della famiglia Kindle, ove il formato prediletto sono i file MOBI). In questa breve guida ti spieghiamo come utilizzare un software gratuito per ottenere ottime conversioni dei tuoi file PDF in leggibili e leggerissimi ePub.

Quali sono i migliori tablet per leggere del 2018

Convertire PDF in ePub senza sforzo: ecco come fare

Anche se i PDF sono file modificabili ed esistono programmi appositi per aggiungere testo o grafica, risultano comunque indigesti alla maggior parte di dispositivi per la lettura: si tratta infatti di file pesanti e difficili da renderizzare e, anche se apribili, leggere in queste condizioni diventa difficile.

In nostro soccorso arrivano però diversi servizi e software: il primo che vorrei citare è ToePub, una piattaforma che consente di attuare conversioni tra un buon numero di formati. Da segnalare anche alcune funzioni extra come l’interessante conversione da PDF a formati grafici come PNG o JPG. In questo caso basta caricare il file direttamente dal sito e richiedere la conversione.

Software gratuiti per convertire PDF in ePub

Se invece vogliamo affidarci a un programma vero e proprio, non manca la scelta. Qui di seguito mostrerò alcuni tra i software più famosi e utili per svolgere questo tipo di operazione:

Calibre

Si tratta di un vero e proprio coltellino svizzero per quanto riguarda le conversioni di libri e documenti in formato elettronico. Tratta innumerevoli formati, consente l’inserimento di meta dati (dove concesso) e funge anche da lettore: chi ha a che fare con un gran quantitativo di PDF da convertire in ePub (ma anche in altri formati) ha in Calibre il suo strumento definitivo. Disponibile sia per Windows che per Linux, questo programma è totalmente gratuito

Free PDF to EPUB Converter

Decisamente con meno funzioni ma più facile e maneggevole, Free PDF to EPUB Converter è un software (ancora una volta gratuito) che va dritto al sodo. Caratteristica saliente è la possibilità di aggirare la protezione tramite password di alcuni PDF, oltre a risultare anche un buon reader.

Esistono programmi per convertire PDF in ePub su Android?

Ebbene si, non potevano mancare anche applicazioni per convertire questi due formati i file su Android. Naturalmente si tratta di software con meno funzioni, ma non per questo inadatti alla semplice conversione. Tra di essi figurano:

  • ePUBator, app made in Italy che consente una conversione semplice e rapida anche da tablet o smartphone.
  • EPUB Generator, programma semplice e leggero, deve però appoggiarsi a un reader per poter mostrare i file generati (o le fonti).
  • Media Converter è un’app che si occupa anche di conversioni audio e video. In ogni caso, svolge egregiamente il suo lavoro anche quando si tratta di convertire eBook.
  • PDF2ePUB è un software che consente di agire anche offline o tramite collegamento usb. Lavora (in uscita) anche con formati grafici.