Una delle applicazioni più utilizzate in assoluto ogni giorno è sicuramente Facebook Messenger. Dopo aver visto di recente la guida su come cancellare messaggi Facebook Messenger, oggi vediamo passo per passo come utilizzare conversazioni segrete Facebook Messenger seguendo una facile e veloce procedura adatta a tutti.

Come utilizzare conversazioni segrete Facebook Messenger

Non tutti sicuramente sono a conoscenza che Messenger offre la grande possibilità di iniziare una conversazione segreta con chiunque proprio come lo consentono già da tempo app di un certo calibro come Telegram e Whatsapp. Una conversazione segreta di Messenger consente di scambiare scatti, messaggi di ogni genere, posizioni, adesivi oppure decidere se questi messaggi devono eliminarsi in automatico dopo un arco di tempo stabilito.

Tutto questo è possibile grazie alla cifratura end-to-end diventata un must per tutti quanti i servizi di messaggistica istantanea presenti in circolazione. Essa infatti consente lo scambio di messaggi sicuri tra due dispositivi, senza che un altro possa intercettarli, che si parli di un esperto hacker, di un fornitore di servizi o roba simile.

La cifratura end-to-end ha fatto il proprio debutto su Messenger sotto forma di chat segreta. Di fatto, questo tipo di conversazione particolare segreta avviene tra due dispositivi e senza dover passare dal server dello stesso Facebook, cosi da poter mettere in atto la cifratura e garantire una maggiore sicurezza in ogni occasione. Va da se’ che ogni conversazione segreta di Messenger sia visibile solamente dai dispositivi da cui vengono avviate, non da Internet ne’ dalla sezione messaggi del social Blu, tanto meno da Messenger Lite.

Ogni conversazione segreta su Messenger viene rigorosamente contrassegnata da un piccolo lucchetto che rimane situato vicino all’avatar del vostro amico. Ogni chat segreta, inoltre, non supporta alcun scambio di GIF o conversazioni di gruppo.

Tutti i messaggi che vengono inviati nelle conversazioni segrete di Messenger si possono impostare per auto-distruggersi in automatico dopo un tot di secondi – come accade da tempo su un’altra popolare applicazione come Snapchat -. Se una conversazione segreta viene rimossa da un interlocutore, essa scompare anche dall’applicazione dell’altro, cosi che ogni messaggio venga eliminato definitivamente.

Andiamo a vedere ora passo dopo passo come utilizzare e iniziare una conversazione segreta su Facebook Messenger seguendo un procedimento banale e immediato. Prima di proseguire, vi ricordiamo di avere installata sul proprio dispositivo l’ultima versione disponibile di Messenger.

Conversazione segreta Facebook Messenger, ecco come farla

Se utilizzate un dispositivo con installato il sistema operativo Android, per poter avviare una conversazione segreta, cercate il contatto con cui avete intenzione di dialogare dall’apposito campo di ricerca e successivamente fate un tap sul suo avatar. Ora direttamente dal pannello delle conversazioni fate un tap sulla i di piccole dimensioni e, da li, optate per la voce conversazione segreta.

Se utilizzate un dispositivo iOS, fate un tap sull’icona Nuovo messaggio dalla Home di Facebook Messenger, poi sulla voce Chat Segreta in alto a destra; l’ultimo passaggio da eseguire è quello di selezionare il contatto con cui avviare il dialogo.

In una chat segreta cosa si può fare? Scopriamolo insieme

Una volta avviata la conversazione come visto nei passaggi citati poco sopra, ora potrete inviare tranquillamente messaggi di testo, foto, foto personalizzata, emoji e posizioni. Come già accennato, ogni conversazione segreta di Messenger consente di digitare anche messaggi che si distruggono in automatico dopo un tot di tempo.

Per continuare, fate un tap sulla piccola icona a forma di cronometro che rimane in basso a destra ed impostaste i secondi dopo i quali messaggi saranno in automatico rimossi. Potete scegliere tra: 5 secondi, 10 secondi, 30 secondi, 1 minuto, 5 minuti, 30 minuti, 1 ora, 6 ore, 12 ore o 1 giorno. L’icona diventerà rossa. Scrivete il messaggio o i messaggi.

Una volta inviati, un conto alla rovescia comparirà al fianco di ogni messaggio: scaduto il tempo scelto da voi stesso tutti quanti i messaggi inviati fino a quel preciso momento verranno rimossi dalle chat sia vostre che del vostro amico. Potrete disattivare i messaggi a tempo semplicemente facendo di nuovo un tap sull’icona a forma di cronometro.

Piccola precisazione da fare molto importante: ogni persona che riceverà un messaggio tramite una chat segreta non riceverà alcuna notifica – altrimenti non sarebbe una conversazione segreta -. Vedrete solo la scritta Qualcuno ti ha inviato un messaggio e dovrete decidere se aprire o meno la chat per scoprire chi vi ha cercato.

In una conversazione segreta potete inviare ogni foto che desideraste, adesivi di ogni genere, posizioni, messaggi e tutto ciò che si fa in una classica chat normale che avviene su Messenger: l’unica cosa che non si può inviare sono le GIF. Altra cosa che non si può fare in una chat segreta su Facebook Messenger è avviare videochiamate o chiamate almeno per il momento.

Facendo un breve riepilogo, con le chat segrete su Facebook Messenger potete inviare:

  • Immagini;
  • Adesivi;
  • Posizione;
  • Immagini.

Sulle conversazioni segrete di Messenger non potete inviare:

  • GIF;
  • Effettuare videochiamate o chiamate vocali;
  • Pagamenti;
  • Messaggi dei gruppi.

Potete rimuovere una conversazione segreta su Messenger con una qualunque chat Messenger, tenendo tuttavia bene a mente che questa scomparirà per sempre dal dispositivo del vostro interlocutore.

Giudizio finale

Avviare una chat segreta affidandosi a Facebook Messenger come avete visto è un gioco da ragazzi: in questo tutorial abbiamo visto tutto ciò che si può fare e non fare. Se avete ancora qualche dubbio lasciate un messaggio nel box dei commenti che trovate qui sotto.