Apple Watch è da tempo leader nel mercato degli smartwatch. Grazie alle sue funzionalità premium è riuscito a monopolizzare il settore degli orologi intelligenti, spezzando senza grossa fatica il monopolio Android.

Nel corso degli anni Apple ha compreso che gli utenti erano interessati ad avere un oggetto tecnologico indipendente piuttosto che una semplice estensione del loro fido iPhone. Per questo motivo watchOS 5 dona maggiore libertà agli utenti, permettendogli di eseguire moltissime attività senza la necessità di avere un iPhone nei paraggi.

Le nuove funzionalità presenti in Apple Watch 4 e nel nuovo sistema operativo non sono, a volte, facili da trovare. Per questo motivo ho scelto di presentare gli 8 modi per utilizzare al meglio il nuovo smartwatch di Cupertino: fammi sapere le tue impressioni nella sezione commenti!

Come utilizzare al meglio Apple Watch 4 e il nuovo watchOS 5

Ascolta i podcast offline

podcast apple watch

Con watchOS 5 Apple ha introdotto un app per i Podcast, che era tanto attesa dagli utenti. A richiederla sono stati soprattutto gli utenti dei paesi anglosassoni, dove i podcast spopolano alla grande e sono diventati un nuovo modo per informarsi e acquisire nuove competenze.

La novità più interessante, sebbene poco promossa da Apple, è la sincronizzazione e memorizzazione degli episodi più recenti dei podcast da iPhone a Apple Watch in maniera automatica.

Dove puoi trovare i nuovi episodi del tuo podcast preferito? Seleziona l’app dal tuo smartwatch e vai in Libreria > Episodi.

Attiva la scala di grigi

come impostare la scala di grigio in apple watch

I modelli di Apple Watch, grazie alle nuove Infografiche, possono diventare molto colorati e ricchi di informazioni.

Se non apprezzi i colori sgargianti o per motivi visivi devi cambiare scala di colori, su Apple Watch è possibile impostare una scala di grigi.

Per farlo schiaccia sul tab Il mio Watch > Generali > Accessibilità e attiva l’opzione Scala di grigio premendo sul toggle apposito.

Nascondere notifiche su Apple Watch

come nascondere le notifiche su apple watch

Apple Watch è pensato per mostrare tutte le notifiche che compaiono sul tuo iPhone. Se in alcuni casi questa è una funzionalità utile (pensa a un messaggio o a una mail importante) a lungo andare il tuo polso potrebbe chiedere pietà per le troppe vibrazioni.

Per fortuna sullo smartwatch è possibile filtrare in maniera selettiva le notifiche. Quando riceverai una notifica che non ti interessa fai uno swipe verso sinistra su di essa, clicca il pulsante contenente i 3 puntini e seleziona “Disattiva su Apple Watch”.

Anche in questo caso watchOS 5 si conferma un aggiornamento che rende più “indipendente” gli Apple Watch. In passato era necessario utilizzare il proprio iPhone per compiere questa operazione, mentre oggi si può fare comodamente dall’orologio. Comodo, vero?

Inviare le notifiche silenziosamente

come silenziare notifiche

Anche questo punto riguarda le notifiche, che contraddistinguono sempre di più le nostre vite. Se vuoi ricevere le notifiche da tutte le applicazioni ma non vuoi che facciano vibrare il tuo smartwatch  c’è una soluzione. Accedi alle impostazioni delle notifiche nello stesso modo di prima (swipe verso sinistra + 3 puntini) e disattiva la vibrazione.

Tieni presente, però, che questa modifica impatterà anche il tuo iPhone, pertanto scegli con cura quali app silenziare.

Pulizia dei dati di navigazione

pulire dati di navigazione in watchos 5

Con l’introduzione di WebKitin watchOS 5 è possibile aprire link presenti in mail o messaggi. L’apertura di questi link non fa altro che aumentare la cronologia di navigazione del vostro smartwatch, oltre ad aumentare la cache e la lista di cookie memorizzata. Se ci tieni alla tua privacy puoi fare una pulizia completa andando in Generali > Dati di navigazione > Cancella dati di navigazione.

Forzare la chiusura delle app

come chiudere app bloccate watchos 5

Purtroppo nessun software è esente da bug o rallentamenti. Per questo motivo una o più app presenti sul tuo Watch potrebbero non rispondere ai tuoi comandi. In questo caso si è costretti a ricorrere alla chiusura forzata delle app.

Per farlo devi aprire l’app che riscontra i problemi e tener premuto il pulsante laterale del tuo orologio. Quando comparirà il menù di spegnimento rilascia il pulsante e tieni premuto la corona: questa operazione chiuderà l’app incriminata, riportandoti alla pagina principale.

Interagisci con Siri senza mani

utilizzare siri senza mani apple watch

Con il nuovo sistema operativo puoi interagire con Siri senza dover premere la corona. Per attivare questa opzione vai in Impostazioni > Generali > Siri > Alza per Parlare.

Quando vorrai interagire ti basterà avvicinare l’orologio alla bocca e iniziare a parlare. La nuova funzionalità manda in pensione il famoso “Hey Siri”, necessario fino a poco fa per svegliare l’Assistente virtuale.

Imposta un alert sulla velocità di corsa

come impostare alert ritmo corsa apple watch

Apple Watch è sicuramente uno degli smartwatch più adatti agli appassionati di corsa. Con il nuovo aggiornamento è stata introdotta un’interessante funzionalità che permette di impostare degli alert relativi alla velocità con cui corri. In questo modo potrai sfidare te stesso e provare a superare gli obiettivi che ti imponi di volta in volta.

Se sei interessato a questa funzionalità apri l’app Workout, schiaccia il pulsante dell’ellissi con 3 puntini, fai uno swipe verso il basso e premi la voce apposita. Si possono impostare due tipologie di alert: a cadenza regolare (ogni chilometro/miglia) o cumulativo.

Sfida un amico a fare esercizio fisico

sfida gli amici a fare esercizio apple watch

Vuoi sfidare un tuo amico a fare esercizio fisico? Apple Watch ti permette di sfidarlo in una competizione lunga 7 giorni per vincere l’ambito badge.

Apri l’app Attività e fai swipe fino a visualizzare la schermata Condivisione. A questo punto seleziona l’amico che vuoi sfidare e cerca in basso il pulsante Invita. A questo punto avrà 48 ore di tempo per rispondere alla tua sfida.