Per questioni legate alla privacy ma non solo, sempre più persone stanno abbandonando il mondo social, soprattutto per quanto riguarda Facebook.

Esse però, incontrano un piccolo problema: a volte foto, filmati e contenuti vari, hanno comunque una certa valenza sentimentale. Cancellare un account Facebook in maniera definitiva, può dunque portare alla perdita di contenuti davvero importanti… ma al contempo scaricarli singolarmente può essere difficile se non impossibile.

eliminare profilo Facebook

Scarica i tuoi file di Facebook sullo smartphone o sull’iPhone

Fortunatamente è possibile scaricare, direttamente sul proprio dispositivo mobile, scaricare in blocco i dati presenti sul social network per eccellenza. Fare ciò, prima di disattivare l’account in maniera definitiva, ti consentirà di preservare i file a cui tieni particolarmente.

 

Per procedere è necessario effettuare alcune operazioni preliminari:

  • accedere a Facebook direttamente dal tuo dispositivo Android o iOS
  • da qui tocca l’icona del menu (quella con tre righe orizzontali)
  • seleziona Impostazioni e Privacy
  • tocca Impostazioni account
  • seleziona Informazioni su Facebook dall’elenco

A questo punto è possibile procedere con lo scaricamento dei dati dell’account. Procedendo selezionando Scarica le tue informazioni. Così facendo sarà poi possibile scegliere cosa scaricare tra tutti i contenuti presenti sulla piattaforma.

Puoi toccare Deseleziona tutto in alto a destra per deselezionare tutti gli elementi e scegliere in maniera chirurgica le singole tipologie di contenuti da scaricare. Dopo aver fatto le tue scelte, tocca Crea file in basso e poi Download nella schermata successiva.

Una valida operazione di backup

Questa operazione di salvataggio dati, può essere slegata dalla cancellazione di un account. Visto che i profili Facebook sono spesso vittima di attacchi informatici, avere una copia di riserva dei propri contenuti può essere un buon modo per sentirsi più tranquilli.