Abbiamo già avuto modo di conoscere il Blackview A10 parlando delle migliori cover per proteggere questo device; oggi vogliamo scoprire come fare l’Hard Reset Blackview A10 per risolvere i problemi che, nel corso del tempo, potrebbero verificarsi.
Rischi hard reset: cosa c’è da sapere
Prima di vedere quelle che sono le procedure per eseguire l’Hard Reset Blackview A10 è bene sgomberare il campo da timori e dubbi in merito a tali procedimenti. Bisogna specificare fin da subito che la formattazione (hard reset) della memoria interna dello smartphone è irreversibile e che una volta avviata non si potrà tornare indietro né recuperare eventuali dati personali presenti.
Queste procedure sono previste dai produttori hardware e software dei dispositivi, tanto che una volta avviata la formattazione, automaticamente viene ripristinato anche il sistema operativo, operazione questa che viene svolta di default dal telefono, senza richiedere ulteriori interventi da parte dell’utente. Questo significa che formattare il Blackview A10 è una possibilità prevista e gestita dal telefono stesso con uno dei due metodi che andremo tra poco a scoprire.
L’Hard Reset è una procedura che si rende necessaria o a fronte di problemi di funzionamento dello smartphone, magari causati dall’attività intensiva per parecchio tempo di installazione e disinstallazione delle app senza alcun tipo di ottimizzazione e pulizia del sistema; o quando si vuole riportare alle condizioni di fabbrica il device per poterlo regalare o vendere.
Le operazioni di formattazioni sono molto semplici e non richiedono molto tempo; bisogna comunque considerare che per tutto il tempo dell’Hard Reset lo smartphone sarà inutilizzabile e si consiglia quindi di avviare la procedura quando si ha del tempo a disposizione. Inoltre è bene avviare le operazioni con la batteria carica o, in alternativa, con lo smartphone collegato alla presa di corrente.
Come fare l’Hard Reset
Per l’Hard Reset Blackview A10 esistono, come molti dispositivi con sistema operativo Android, due diversi metodi, uno con l’utilizzo dei tasti fisici (quando lo smartphone non si avvia o è impossibile navigare nelle impostazioni) e uno utilizzando le funzioni interne al sistema operativo stesso. Scopriamoli entrambi.
Primo metodo – Hard Reset con i tasti fisici
- Il Blackview A10 deve essere spento;
- Premere e tenere premuti per alcuni secondi il tasto Accensione e quello Volume su;
- Quando compare la schermata Boot rilasciare i tasti;
- Selezionare (utilizzando il tasto volume su per scorrere nell’elenco) la voce Recovery mode;
- Confermare premendo il tasto Volume giù;
- Quando compare il logo del robottino verde di Android premere e mantenere nuovamente premuti il tasto Accensione e quello Volume su;
- Come nel precedente menu scorrere fino a selezionare la voce Wipe data/factory reset;
- Confermare premendo il tasto Accensione;
- Confermare nuovamente con il tasto Accensione selezionando l’opzione Sì;
- Selezionare la voce Reboot system now e confermare;
- Attendere il completamento delle operazioni.
Secondo metodo – Hard Reset dal menu interno
- Il telefono deve essere acceso;
- Scorrere tra i menu e selezionare Impostazioni;
- Quindi entrare nella sezione Backup e ripristino;
- Entrare nel menu Ripristino dati di fabbrica;
- Leggere le avvertenze e premere su Ripristina telefono;
- Premere sul tasto Cancella tutto e attendere la fine del processo.
Lascia un commento