La modalità provvisoria sul melafonino di Apple, conosciuta anche come modalità DFU, serve sopratutto per il ripristino. Vediamo dunque come entrare ed uscire da questa modalità su iPhone 8, 8 Plus e iPhone X

Come entrare e uscire dalla modalità provvisoria su iPhone

Dopo aver visto la recensione iPhone X, oggi vedremo come entrare e uscire dalla modalità provvisoria su iPhone 8, 8 Plus e iPhone X.

La modalità provvisoria è una modalità del sistema operativo dove non vengono avviati dei drive specifici e programmi di autoavvio. Spesso e volentieri, grazie ad essa, si riesce a risolvere un problema a livello software o hardware. La modalità provvisoria su iPhone viene chiamata modalità DFU. E’ possibile avviare la modalità solamente se l’iPhone è collegato al computer tramite iTunes.

Vediamo dunque il procedimento da seguire per entrare ed uscire dalla modalità provvisoria sui nuovi top di gamma di Apple.

La modalità provvisoria di iPhone, conosciuta con il nome di modalità DFU, è utilizzata per operazioni di reset estreme oppure per rimuovere il jailbreak dal terminale. Questi brevemente sono i due principali motivi per i quali un utente dovrebbe affidarsi alla modalità DFU.

Tutto quello che vi serve per entrare in modalità DFU è il vostro iPhone 8, 8 Plus o iPhone X, il computer con installato il programma iTunes e il cavo lightning. Il procedimento si basa su una semplice combinazione di pulsanti da premere. Tra l’altro la combinazione di pulsanti cambia in base al modello di iPhone, ma negli ultimi top di gamma del colosso californiano la procedura è la stessa:

  • Innanzitutto collegate il vostro iPhone al computer con iTunes;
  • Ora spegnete il melafonino;
  • Tenete premuto il pulsante di alimentazione per qualche secondo;
  • A questo punto premete il pulsante volume giù per 5-10 secondi, tenendo sempre premuto il pulsante di alimentazione;
  • Proseguendo una volta che scompare il logo di Apple, lasciate il pulsante di alimentazione e tenete premuto il pulsante volume giù per massimo altri 10 secondi;
  • Se tutto è andato per il verso giusto il display dovrebbe restare nero;
  • In conclusione iTunes riconoscerà un iPhone impostato in modalità DFU.

Modalità provvisoria iPhone 8, 8 Plus e iPhone X: come uscire

Uscire dalla modalità DFU è facilissimo. Basta riavviare normalmente lo smartphone. Il procedimento di riavvio cambia come al solito in base ai modelli di iPhone, ma negli ultimi dispositivi di punta di Apple è identico:

  • Premete e rilasciate velocemente il pulsante volume su;
  • Ora premete e rilasciate velocemente il pulsante volume giù;
  • Infine tenete premuto il pulsante di alimentazione fino a quando non vede apparire a schermo il logo della Mela Morsicata.

Il tutorial è terminato. Come avete constatato entrare e uscire dalla modalità provvisoria su iPhone 8, 8 Plus e iPhone X è un gioco da ragazzi. Per dubbi o problemi non esitate a scriverci.