Disinstallare un antivirus da Windows non è semplice

Gli antivirus sono software non solo utili ma indispensabili. La loro protezione consente di scorrazzare per la rete correndo minori rischi possibili e, con la tranquillità di chi è consapevole che un “angelo protettore” veglia sulle sue spalle.

Eppure, se hai intenzione di affidarti a un nuovo software per questo lavoro, potresti incontrare grosse difficoltà. A volte non ci si trova con un determinato software, questo va in contrasto con un altro programma o risulta troppo invadente: in ogni caso, difficilmente due antivirus possono convivere pacificamente sullo stesso dispositivo.

La convivenza è difficile, se non impossibile, per più antivirus

La disinstallazione degli antivirus può essere a dir poco ostica e, in molti casi, potrebbero richiedere passaggi speciali per poter completare la rimozione. In questo articolo ti racconterò passo passo, come agire con ognuno dei software più comuni in questo ambito.

Perché è così difficile?

Non si tratta sicuramente di un caso: gli sviluppatori rendono così difficile la disinstallazione di un antivirus per evitare che virus e malware lo facciano per conto loro! I software malevoli infatti, si sono così sviluppati da essere in grado di manovrare il nostro dispositivo a loro piacimento.

Le procedure sono di proposito rese complesse a tal punto che spesso si rende necessario l’utilizzo di un vero e proprio strumento di rimozione antivirus: tool appositi per ogni tipo di antivirus per cancellarne ogni traccia dai nostri PC e laptop.

Avast

Si tratta di un antivirus piuttosto diffuso e apprezzato. Per rimuovere Avast è necessario

Bitdefender

Si tratta di un antivirus in ascesa che, nonostante non sia noto e usato come Avast, si sta ritagliando una buona nicchia di utenza. Per disinstallare Bitdefender devi:

  • visitare la pagina di disinstallazione del software
  • scegliere la versione installata (a pagamento o free)
  • sulla pagina selezionare il prodotto da disinstallare
  • scaricare il programma per la rimozione
  • eseguire il programma direttamente da Windows

Norton Antivirus

Si tratta di un decano per quanto riguarda questo genere di software. Per rimuovere correttamente Norton Antivirus bisogna:

  • scaricare lo strumento di rimozione e reinstallazione di Norton. Come puoi notare dal nome, il software proverà a farti reinstallare il prodotto dopo la disinstallazione… sii fermo nella tua decisione!
  • eseguire lo strumento. Il computer dovrà essere riavviato per completare il processo, anche più di una volta

Malwarebytes Anti Malware

Malwarebytes Anti Malware è uno dei strumenti più utilizzati per la rimozione dei malware. Nonostante non si tratti di un vero e proprio antivirus e svolga il suo lavoro in maniera eccellente, può sorgere la necessità di disinstallarlo. Per fare ciò è necessario:

Kaspersky

Un altro antivirus tra i più importanti e utilizzati. Kaspersky è anche considerato uno dei software più importanti di questo settore per quanto riguarda il settore mobile. Per disinstallare questo strumento bisogna:

  • scaricare ed eseguire lo strumento di rimozione per i prodotti Kaspersky
  • inserire il codice che viene fornito dallo strumento di rimozione.
  • selezionare i prodotti Kaspersky che desideri eliminare dalla lista

Avira Antivirus

Leggero e scattante, Avira è un software apprezzato per la possibilità di venire utilizzato anche su computer poco potenti. Se hai però intenzione di cambiare tool, la procedura da seguire è quella adottabile con qualunque tipo di software.

Nel caso sorgessero problemi, in ogni caso, sul sito ufficiale esiste l’utility Avira RegistryCleaner per una rimozione più accurata.

McAfee

Chiudiamo la lista con McAfee Antivirus. Come per Avira, teoricamente basta una semplice disinstallazione per liberarsi di questo software. Nel caso sorgano problemi, ci si può sempre avvalere di un’apposita utility per la rimozione come McAfee Consumer Product Removal tool.

Disinstallare un antivirus è un’operazione che va seguita comunque dall’installazione di un altro programma simile

Abbiamo visto come disinstallare pressoché tutti i tipi di antivirus sul mercato. Questa operazione però, ma immediatamente seguita dall’installazione di un altro software simile: al giorno d’oggi è infatti impensabile navigare online senza avere le dovute precauzioni.

Possono bastare solo pochi minuti di navigazione non protetta per andare incontro a furti di dati e infezioni capaci di rendere inutilizzabile il tuo dispositivo!