Come disattivare le porte USB su Windows 10

Seguici su Google News

Il fattore sicurezza, nell'informatica moderna, è la priorità assoluta. I pericoli in tal senso possono presentarsi in qualunque momento e qualunque persona, può scaricare incautamente qualcosa tramite il tuo computer e attivare qualche virus o comunque dei software malevoli.

In tal senso, anche le prese USB possono essere veicolo di malware e simili: i virus infatti, possono essere contenuti in una penna USB e dunque basta collegare tale supporto al dispositivo ed effettuare lo spostamento di uno o più file.

Per poter stare tranquillo ti basta fare una semplice operazione, ovvero disabilitare le unità USB quando il tuo computer è utilizzato da altre persone: in questo articolo ti spiego come compiere questa azione.

Disattivare le porte USB su Windows 10 può essere una soluzione per aumentare la sicurezza del tuo PC

In realtà, per ottenere questo risultato è possibile seguire diverse strade. Non esiste un metodo migliore rispetto agli altri ma, dando un'occhiata ai metodi utilizzati, puoi scegliere quello che ti sembra più semplice da seguire.

Come disabilitare / abilitare un'unità USB tramite il registro di sistema

Se desideri disabilitare un'unità USB utilizzando il registro devi:

  • cliccare sul tasto Start di Windows
  • nel campo di ricerca, scrivere Esegui e premere invio
  • digitare dunque regedit per far apparire l'editor di registro
  • a questo punto, selezionare HKEY_LOCAL_MACHINE
  • selezionare l'opzione SYSTEM e poi cercare CurrentControlSet
  • andare su services e dunque su USBTOR (per trovare questa voce è necessario scendere parecchio dato che le cartelle sono in ordine alfabetico)
  • fare clic sull'opzione Start che dovrebbe essere verso il basso e una nuova finestra apparirà con dei valori.
  • I dati valore, per impostazione predefinita, sono impostati su 3. Per disabilitare le unità USB è necessario cambiarla in 4
  • fare clic su OK per confermare il tutto

Eventualmente riavvia il computer e testa le porte USB (fai attenzione se hai mouse, tastiera o altre periferiche che usano questo tipo di connessione con il tuo PC: esse infatti non funzioneranno!).

Per abilitare nuovamente le porte USB, basta riportare i dati del valore su 3 e tutto tornerà come prima.

Attenzione: i registri di sistema sono una parte molto delicata del tuo computer. Se non hai particolare dimestichezza con Windows, forse è il caso di optare per altre strade al fine di intervenire sulle porte USB.

Utilizzare Gestione periferiche

Anche disabilitare le porte USB tramite Device Manager è abbastanza semplice. Per fare ciò devi:

  • fare clic con il tasto destro del mouse sul menu Start
  • selezionare Gestione periferiche
  • quando viene visualizzata la finestra, fare clic sul controller Universal Serial Bus (l'ultima opzione nell'elenco)
  • scegliere l'opzione di disinstallazione per l'unità USB

Teoricamente, così facendo, l'unità USB viene disattivata solo fino all'avvio successivo: appena Windows verrà riavviato infatti, questo andrà automaticamente a cercare gli eventuali driver mancanti.

Questa soluzione, seppur poco funzionale, può anche essere utile quando si hanno particolari problemi con le porte USB.

Disabilitare le porte USB usando l'Editor dei Criteri di gruppo

L'ultima via percorribile è quella di usare l'Editor dei Criteri di gruppo. Sarà dunque necessario:

  • andare ancora una volta su Esegui
  • digitare gpedit.msc
  • nel riquadro di sinistra fare clic su Configurazione computer - Modelli amministrativi - Sistema - Accesso allo spazio rimovibile
  • a questo punto saranno disponibili delle nuove opzioni nel riquadro di destra: cercare e fare clic sull'opzione Dischi rimovibili: nega accesso accesso, Dischi rimovibili: nega accesso in lettura e Dischi rimovibili: nega accesso in scrittura
  • fare clic su ogni singola voce per passare alla configurazione.

Dopo aver cliccato su una, dovrebbe apparire una finestra con il nome dell'opzione scelta. A sinistra saranno tre opzioni: Non configurato, Abilitato e Disabilitato.

Qui, puoi facilmente scegliere come comportarti con le porte USB (tornando poi facilmente indietro in qualsiasi momento). 

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram