Come aprire i link dell'app Facebook in un browser esterno

browser esterno
Seguici su Google News

Spesso capita che mentre scorri il tuo feed di Facebook sul cellulare scopri un link interessante che si trova in un sito esterno. Nella maggior parte dei casi, premendo il link Facebook apre il sito all’interno dell’app permettendoti di leggere il contenuto. Una volta terminato e chiusa la pagina tornerai all'app di Facebook nel punto in cui eri rimasto.

L'opzione per aprire i collegamenti all'interno dell'app di Facebook è una funzionalità molto rapida e molto usata ma spesso il browser in-app non è così pratico da utilizzare, inoltre, meno dati forniamo direttamente a Facebook meglio è, giusto? Talvolta, quindi, potrebbe essere utile aprire i collegamenti tramite un browser esterno. L'opzione per aprire collegamenti esternamente all'app di Facebook sembrava essere stata silenziosamente rimossa nel giugno 2021 senza nessun preavviso, ma questa è stata poi nuovamente reintegrata in silenzio qualche mese dopo.

Per ora non sappiamo se opzione rimarrà, ma nel frattempo ecco come puoi fare per forzare l'app di Facebook a utilizzare il tuo browser esterno preferito per visualizzare i collegamenti.

Che cos'è un browser in-app?

I browser in-app non sono altro che visualizzatori di pagine Web senza tutte le altre funzionalità proprie del browser. Gli sviluppatori di app come Facebook creano questi speciali visualizzatori per funzionare solo nella loro app. Queste tipologie di soluzioni sono utilizzate da piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e Gmail per costringere l’utente a non uscire dall’app ma, dove aver letto il contenuto esterno, continuare a rimanere al suo interno.

Aspetti negativi del browser in-app di Facebook

Poter aprire una link tramite un browser in-app di Facebook è una funzione che molti utenti reputano facile da usare. Tuttavia la visualizzazione di pagine tramite il browser in-app è diversa rispetto a quella che si può ottenere aprendo la stessa pagina nel browser. Come prima cosa si può notare che nel browser in-app la pagina è più sottile rispetto alla stessa pagina visualizzata su Chrome o Firefox.

Inoltre, ci sono anche diversi altri motivi per cui potresti non voler utilizzare il browser in-app:

  • Puoi visualizzare un solo sito alla volta e non puoi aprire nuove schede.
  • Non puoi digitare nuovi URL: non c'è una barra degli indirizzi in questi browser.
  • Il browser in-app non memorizza le informazioni di accesso, quindi dovrai inserire tutte le credenziali se vuoi entrare in un sito che richiede la tua password.
  • L’opzione "trova nella pagina" non è disponibile.
  • Non è disponibile alcuna cronologia di navigazione, quindi non puoi tornare indietro e finire una lettura in un secondo momento. Una volta chiusa la pagina non potrai recuperarla se non ricercando il post originale.
  • Non puoi aggiungere il sito ai preferiti. Facebook ha un modo per "salvare" l'URL del sito, ma è diverso dalla funzione di segnalibro che è presente nei browser.
  • A volte le pagine del browser in app non si caricano correttamente o potrebbero bloccarsi poco dopo essersi aperte.

Queste sono solo alcuni dei limiti che hanno i browser in app che limitano l'esperienza dell'utente a favore di app come Facebook che hanno tutto l'interesse di mantenerti all'interno della piattaforma.

Come aprire i link in un browser esterno

Se desideri forzare Facebook ad aprire i collegamenti tramite un browser esterno e non tramite il browser in app ecco alcuni passaggi che puoi eseguire:

  1. Nell'app Facebook, tocca l'icona del menu a tre righe nell'angolo in alto a destra
  2. Scorri verso il basso fino a trovare Impostazioni e privacy -> Impostazioni.
  3. Scorri verso il basso fino a Media.
  4. In fondo alla lista, dovresti vedere l’opzione "Apri Link esternamente". Seleziona questa casella per abilitare questa opzione.

Ora, la prossima volta che proverai ad aprire un collegamento a una pagina Web tramite l'app di Facebook ti apparirà una schermata che ti chiederà quale browser desideri utilizzare per aprire i collegamenti. Qui puoi selezionare un browser esterno e cliccare su "Sempre" se scegli di aprire i collegamenti sempre tramite quel browser d'ora in poi.

Ora che hai impostato Facebook per utilizzare il browser predefinito di tua scelta, non dovrai più preoccuparti di perdere l'accesso a un collegamento dopo aver chiuso l'app. Inoltre, potrai utilizzare la cronologia nel tuo browser per recuperare il link, rileggerlo o inviarlo ad un amico.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram