Da qualche giorni si sentiva il profumo di Android N nell’aria, alle 19 di oggi, ora italiana, mamma Google ha rilasciato sul sito ufficiale la developer preview di Android N. L’aggiornamento di Android N è già disponibile per il download su download su Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player e Pixel C.

Android-N

La prima developer preview di Android N è disponibile al download per i device Nexus

La nuova versione di Android Stock, da pochissimo rilasciata per Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player e Pixel C,  introduce: un nuovissimo pannello per le notifiche, un Doze decisamente migliorato, un multiwindow su smartphone e tablet finalmente supportato di default ed integra il passaggio verso OpenJDK.

Google ha colto tutti di sorpresa con questo rilascio che ha decisamente anticipato i tempi, il fine è quello di raccogliere più feedback e opinioni su Android N che verrà rilasciato ufficialmente nel corso del terzo trimestre del 2016, più precisamente si parla di luglio ma prima di allora verranno rilasciate ben altre 5 preview di Android N. La versione rilasciata oggi, 9 marzo 2016, è la prima alpha di Android N, faranno seguito 2 versioni beta seguite da una quarta versione che conterrà le API definitive ed infine una release finale semi-definitiva che avrà lo scopo di fixare gli ultimi bug rimanenti.Android-N-4

Google, visto la versione alpha di cui si parla, ha consigliato di installare questa developer preview di Android N solamente a sviluppatori ed utenti esperti. Vi ricordiamo che da quest’anno, iscrivendovi al programma Android Beta, avrete la possibilità di flashare da zero le ROM con Android Stock tramite aggiornamenti via OTA.

Per chi volesse procedere con il download e l’installazione della prima developer preview di Android N per Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player e Pixel C può scaricare il tutto da qui.

Via