Migliori lettori MP3 portatili
Migliori lettori MP3 portatili

Parlare di lettori MP3 può apparire in molti casi anacronistico, considerando quanto anche in questo campo gli smartphone offrano le medesime funzioni. In realtà, come abbiamo visto anche per i navigatori GPS, questa condensazione delle funzioni in un unico dispositivo, ha prodotto una serie di vantaggi, anche in quei device che avrebbero dovuto essere abbandonati. I lettori MP3 sono tra questi. Eppure godono ancora di un buon mercato, con una riduzione consistente dei prezzi e un aumento qualitativo delle tecnologie e del numero delle funzioni presenti.

Perché scegliere un lettore MP3 portatile

Caratteristiche lettori MP3 portatili
Caratteristiche lettori MP3 portatili

Le ragioni per scegliere i lettori MP3 sono molteplici e vanno dalla qualità della riproduzione audio alla comodità di un dispositivo pratico, leggero e compatto. Per chi vuole dedicarsi esclusivamente all’ascolto della propria musica preferita (o dei programmi radiofonici) senza avere distrazioni, trova nel lettore MP3 il suo miglior alleato. Così anche per gli sportivi; correre portandosi dietro lo smartphone risulta a tratti scomodo e motivo di distrazione; con un lettore MP3 tutto appare più comodo e pratico.

Tra le caratteristiche da valutare nell’acquisto di un lettore MP3 bisogna considerare innanzitutto la capacità della memoria (in modo da avere una stima della quantità di brani da poter avere a disposizione). Una seconda caratteristica fondamentale è quella della batteria: avere un lettore con una buona autonomia è un vantaggio da non sottovalutare. Nonostante si parli di lettori MP3, i file audio supportati possono avere diverse estensioni e codifiche (mp4, WAW, AAC, Flac, eccetera); è bene quindi capire quale si utilizza e acquistare un dispositivo che supporti quel tipo di file. Infine ci sono alcune funzionalità aggiuntive da considerare, come quelle della presenza (e la dimensione) del display e il tipo di connettività presente (WiFi, Bluetooth, eccetera). In base a questi aspetti si riesce a trovare il miglior modello di lettore MP3 per le proprie esigenze.

Scopriamo quali sono i migliori attualmente disponibili sul mercato.

Sony NW-E394

Migliori lettori MP3 portatili: Sony NW-E394
Migliori lettori MP3 portatili: Sony NW-E394

Abbiamo detto che l’autonomia della batteria è una delle principali caratteristiche da valutare nella scelta dei lettori MP3 e il Sony NW-E394 è uno dei migliori in circolazione. Questo lettore assicura infatti fino a 35 ore di riproduzione audio. La memoria interna è da 8GB e, anche grazie al display LCD da 1.77” è possibile anche riprodurre dei video. Il Sony NW-E394 utilizza il sistema operativo Mac OS X 10.6 Snow Leopard che, tra le altre funzioni, permette di caricare i brani musicali (sia in MP3 che WMA, AAC e PC;) tramite il semplice “drag and drop”. Disponibile in 3 differenti versioni cromatiche (Nero – Blu – Rosso), questo lettore MP3 assicura anche una qualità audio eccellente grazie alla tecnologia ClearAudio+.

Astell & Kern AK Jr

Migliori lettori MP3 portatili: Astell & Kern AK Jr
Migliori lettori MP3 portatili: Astell & Kern AK Jr

Un modello che punta molto anche sull’eleganza è l’Astell & Kern AK Jr. Parliamo di un lettore MP3 in alluminio lavorato, con un display Touch Screen da 3.1”, una memoria interna favolosa da 64GB che può essere anche aumentata fino a 260GB grazie alle microSD. Disponibile in cinque differenti colorazioni, la batteria ha un’autonomia di 9 ore e la qualità dell’audio è davvero eccellente. Supporta tutti i formati audio (WAV, MP3, WMA, AAC, OGG e molti altri ancora) ed è dotato anche di connessione Bluetooth.

SanDisk Clip Jam 8GB

Migliori lettori MP3 portatili: SanDisk Clip Jam 8GB
Migliori lettori MP3 portatili: SanDisk Clip Jam 8GB

Uno dei lettori MP3 particolarmente interessante è il SanDisk Clip Jam 8GB, un lettore leggero e pratico da trasportare grazie alla clip presente nella parte posteriore che permette di assicurare il lettore alla cinta dei pantaloni o alla giacca. Disponibile in 6 differenti colorazioni, il SanDisk Clip Jam 8GB è un lettore con una qualità audio eccellente, una memoria interna da 8GB e una memoria interna in microSD, estraibile per poterla inserire nel PC e caricarla dei propri file musicali preferiti. È presente anche un display OLED da 0.96”, la radio FM e la connessione Bluetooth, ottima per collegare delle cuffie senza fili.

Apple iPod Touch

Migliori lettori MP3 portatili: Apple iPod Touch
Migliori lettori MP3 portatili: Apple iPod Touch

Ha fatto storia e detiene ancora una certa rilevanza: parliamo dell’Apple iPod Touch. Abbiamo un modello che è molto più di un semplice lettore MP3, in quanto permette di usufruire delle app e dei giochi scaricabili dallo store Apple e anche di registrare dei video in qualità HD. È presente anche una fotocamera da 8MP. L’Apple iPod Touch è fondamentalmente un iPhone senza le telefonate. Su questo lettore MP3 abbiamo un display Retina IPS Multi Touch da 4”, la connettività Bluetooth, il WiFi 802.11 a/b/g/n/ac e il supporto ai principali formati audio. Inclusi nella confezione anche gli auricolari Apple EarPods.

Sony NWZ-B183F/BC

Migliori lettori MP3 portatili: Sony NWZ-B183F/BC
Migliori lettori MP3 portatili: Sony NWZ-B183F/BC

Come rapporto qualità-prezzo il Sony NWZ-B183F/BC è imbattibile. Parliamo di un lettore della grandezza di una chiavetta USB, con una scocca cilindrica in alluminio e un piccolo display monocromatico sul quale visualizzare le informazioni del brano in riproduzione. Questo modello si rivela estremamente leggero e comodo da tenere in mano o in tasca. Dal punto di vista tecnico ha una memoria interna di 4GB, una batteria che assicura 20 ore di autonomia in riproduzione e la tecnologia Bass Booster che ottimizza la qualità audio. Il Sony NWZ-B183F/BC integra anche la radio FM e nella confezione sono presenti degli auricolari per iniziare da subito a utilizzare il lettore MP3.