Le 6 migliori chat ed App per chattare in maniera anonima

Snapchat su Android
Seguici su Google News

Perché chattare in maniera anonima è una necessità sentita da molti utenti? Nell’era delle app di messaggistica istantanea come Whatsapp, Telegram ed affini, inaspettatamente chattare senza rivelare la propria identità rimane un hobby piuttosto diffuso.

In questo ambito, riescono incredibilmente a sopravvivere le vecchie chat IRC, nonostante esse si appoggino a una tecnologia risalente a quello che fu il cosiddetto Web 1.0. Chi ha avuto la fortuna di vivere quel preciso periodo storico a cavallo dei due millenni, sa bene come internet fosse un ambiente molto diverso da quello odierno.

Gli smartphone erano di fatto telefoni e basta, i social network non esistevano ancora e il voip era ancora un lontano miraggio. Il protocollo IRC, dunque, era l’unica soluzione che permetteva la comunicazione istantanea fra gli utenti della rete. Fu proprio allora che scoppiò il fenomeno delle chatroom, che ben presto diventarono luogo di incontro e per socializzare con perfetti sconosciuti, talvolta delle stessa città/regione, a volte provenienti dall’altra parte del mondo.

migliori chat anonime

Chattare in maniera anonima? Una moda legata al Web 1.0 ma mai totalmente tramontata

Oggi la situazione è ben diversa, la gente “socializza” abitualmente attraverso Facebook, Instagram e altre piattaforme simili. La tecnologia ha compiuto un notevole balzo in avanti e sono in molti a non spiegarsi il motivo per cui le chatroom continuano ad andare così forte, con servizi che registrano migliaia di utenti online anche contemporaneamente.

In realtà la risposta a tale quesito è piuttosto semplice. La verità è che le chat online riescono a garantire quello che la maggior parte delle app di messaggistica ed i social non possono garantire, ovvero l’anonimato.

Whatsapp e Telegram infatti sono sviluppate per smartphone, e ogni account deve essere per forza collegato ad un numero telefonico. Questo, per un certo tipo di utente, rappresenta un forte limite a livello di privacy. Tantissimi giovani e meno giovani infatti usano le chat per conoscere persone e relazionarsi con sconosciuti, e spesso usano tali strumenti per mostrarsi in modo differente da come sono nella realtà di tutti i giorni, pertanto è fondamentale per loro poter mantenere segreta la loro vera identità.

Ciò è da intendersi, talvolta come l’intento di comportamenti non proprio leciti, da parte di pirati informatici o criminali ancora peggiori. Quest’area virtuale infatti è considerabile come una sorta di “terra di nessuno”, un ambiente da affrontare con grande attenzione. Non è detto però che le chat anonime siano solo un luogo pericoloso: per chi è timido, può essere un ottimo modo per socializzare o, più semplicemente, il modo per incontrare persone nuove.

Al giorno d’oggi quali sono le principali soluzioni per chi vuole chattare in modo del tutto anonimo? E quali di queste offrono la possibilità di interagire con altri utenti tramite smartphone? Di seguito andremo ad analizzare attentamente quali sono i servizi attualmente disponibili per chattare in maniera anonima.

Kik Messenger

kik messenger

Disponibile sia per Android che per iOS, Kik Messenger si rivela una delle principali risorse per chi vuole chattare in maniera anonima al giorno d’oggi.

A livello puramente pratico, la chat si presenta simile a WhatsApp. Ciò che cambia è la modalità di iscrizione, visto che non serve il numero di telefono ma semplicemente una casella di posta elettronica. Così come per software di messaggistica più avanzati, anche in questo caso l’app utilizza il traffico dati per inviare messaggi in via gratuita alla lista di contatti che si va a creare.

Gli utenti dell’app possono aggiungere eventuali amici tramite la propria rubrica personale dello smartphone, attraverso QR Code o pescando a caso tra i tantissimi utenti già presenti sulla piattaforma.

Chat Italy

Chat Italy

Per i nostalgici che cercano una vera e propria esperienza vintage vi è Chat Italy. Si tratta di un servizio che, senza particolari iscrizioni, permette di accedere a chat in maniera anonima alla piattaforma, potendo discutere con persone senza rivelare alcuna informazione riguardo la nostra identità.

La grafica e lo stile delle chat è a dir poco spartana, non esiste un vero e proprio supporto per mobile e le funzioni generali sono ridotte all’osso. Nonostante tutto, vi sono ancora molti nostalgici che si possono incontrare su questo sito.

Entra in Chat

entrainchat

Entrainchat è un’alternativa che si strizza palesemente l’occhio al settore dating. Si tratta di una chat gratuita e che non prevede l’iscrizione. La grafica del sito è responsive, dunque si adatta facilmente a qualunque dispositivo mobile in uso. Nonostante ciò, l’assenza di una vera e propria app per smartphone può essere considerato un grosso limite.

Le stanze disponibili per gli utenti sono suddivise per tematiche (hot, amore e over 40) e zone geografiche, favorendo dunque il potenziale incontro con persone della propria zona. Le poche emoji disponibile e l’impossibilità di inviare file di qualunque genere sono dei limiti piuttosto pesanti per una piattaforma altrimenti apprezzabile.

Un’alternativa pressoché identica al servizio appena illustrato è  Speedychat che, rispetto a Entra in Chat, si differenzia per una maggior presenta di utenti giovani.

Moco

moco app

Proseguiamo questa lista con un’app piuttosto avanzata, molto distante dai classici canali IRC ma comunque valida per chattare in maniera anonima. Si tratta di Moco, software gratuito disponibile sia per smartphone Android che per iPhone.

L’app in questione offre centinaia di chat in cui conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie. Ogni profilo può essere arricchito con sfondi, musica, video e tanto altro. Per poter facilitare la socializzazione sono presenti più di 50 giochi gratuiti, in grado di intrattenere e coinvolgere gli utenti.

KakaoTalk Messenger


KakaoTalk Messenger
è un’altra ottima applicazione di messaggistica istantanea che permette agli utenti di comunicare tramite testi, immagini, video, audio, posizioni e chiamate vocali e video, garantendo anche l’anonimato a chi lo desidera. Disponibile su diverse piattaforme, inclusi iOS e Android, l’app offre funzionalità gratuite.

Con KakaoTalk, gli utenti possono inviare messaggi di testo e multimediali, effettuare chiamate vocali e videochiamate, arricchire le conversazioni con una varietà di adesivi ed emoticon, partecipare a chat di gruppo per conversazioni più ampie e integrare la propria esperienza con KakaoStory, consentendo la condivisione di aggiornamenti di stato e foto con i contatti.

Tellonym

Infine, Tellonym è una piattaforma di social networking che si distingue per la possibilità di scambiare messaggi anonimi con altri utenti.

Gli utenti possono creare un profilo Tellonym e condividere il proprio link con amici o follower, consentendo loro di inviare domande o messaggi senza rivelare la propria identità. Questo sistema permette agli utenti di ricevere risposte senza conoscere l’identità di chi ha inviato il messaggio.

Una delle caratteristiche chiave di Tellonym è l’anonimato, che consente agli utenti di comunicare senza rivelare la propria identità. La piattaforma supporta conversazioni basate su domande e risposte anonime, dando agli utenti la possibilità di porre domande e ricevere risposte senza sapere chi ha formulato la domanda.

Inoltre, gli utenti possono condividere il proprio link Tellonym attraverso diversi canali, come i social media, per invitare amici o follower a partecipare alla conversazione in modo anonimo. Tellonym offre un’interfaccia intuitiva e user-friendly per agevolare la navigazione e l’utilizzo. Gli utenti hanno anche alcuni controlli sulla privacy, inclusa la capacità di moderare i messaggi prima che vengano visualizzati pubblicamente.

In conclusione

I servizi che consentono di chattare in maniera anonima offrono un’esperienza particolarmente intrigante. La sensazione di conoscere nuove persone mantenendo segreta la propria identità è senza dubbio emozionante.

Tuttavia, è fondamentale considerare che tali contesti possono essere potenzialmente rischiosi. Per tale motivo, è consigliabile evitare di divulgare informazioni personali in queste “zone franche” e prestare massima attenzione al proprio comportamento.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram