Kit robotica per bambini
Kit robotica per bambini

Chi non ha mai sognato di avere a disposizione un kit robotica e potersi costruire un robot secondo i propri gusti? Tanti, forse anche tra coloro che ormai non sono più dei bambini e tanto avrebbero voluto avere tra le mani diversi componenti da assemblare per costruire un vero e proprio robot. Se gli adulti di oggi, i giovani di ieri, si sono dovuti accontentare della fantasia oggi i loro figli e nipoti possono disporre di kit robotica per bambini e ragazzi di assoluto valore. Oggi vogliamo fare un viaggio in questo settore davvero curioso e interessante e che catalizza sempre grande attenzione da parte di grandi e bambini.

I bambini e la tecnologia

I bambini e la tecnologia
I bambini e la tecnologia

Il rapporto tra tecnologia e bambini porta spesso i genitori a trovare metodi per limitare il loro utilizzo dei dispositivi digitali. Le app per bambini sono pensate a misura di minore, ovvero con funzioni limitate e blocchi specifici per evitare l’accesso a pagine e contenuti che potrebbero urtare la loro sensibilità. Online c’è un po’ di tutto ed è comprensibile e doveroso che venga tutelata la crescita dei bambini e dei ragazzi. Allo stesso tempo, però, è bene e importante non soffocare una dimensione con la quale per forza di cose (anche per cause di forza maggiore) dovranno confrontarsi.

Inoltre la tecnologia e in questo caso la robotica, non è solamente un pericolo dal quale mettere al riparo i bambini. Essa è in realtà più una risorsa, uno strumento educativo utilissimo capace di unire il divertimento all’approccio ad argomenti e questioni tecniche e scientifiche. Iniziare a utilizzare un kit robotica, se può apparire futile, è in realtà un metodo efficace per stimolare e migliorare le capacità di apprendimento dei bambini. Questi hanno infatti la possibilità di costruire dei dispositivi che rispondono alle loro interazioni; in base all’età e alle rispettive capacità può essere necessario l’aiuto di un adulto; questi però farà solamente da guida, non si sostituirà al genitore e avrà quindi un ruolo da protagonista che potenzialmente potrebbe essere determinante anche per sviluppare un interesse e una passione da non sottovalutare.

Migliori robot per bambini:
Migliori robot per bambini:

I migliori kit robotica che andremo ora a vedere sono proprio pensati a misura di bambino, per consegnarli mezzi e strumenti alla loro portata, ma che non siano fini a sé stessi. Sono tante e diversificate le capacità del bambino che vengono coinvolte utilizzando uno gioco di questo tipo. È una versione moderna del classico principio dell’apprendere giocando, ovvero di scoprire e imparare cose nuove attraverso il linguaggio e la leggerezza del gioco.

Kit robotica per bambini: i migliori modelli

Lego Mindstorms

Migliori robot per bambini: Lego Mindstorms
Migliori robot per bambini: Lego Mindstorms

Per parlare di kit robotica per bambini non possiamo non partire dal Lego Mindstorms, della celebre e prestigiosa casa produttrice di giocattoli danese. Il Lego Mindstorms è una sintesi tra costruzione e programmazione, mantenendo fede alla tradizione della Lego con i 601 pezzi da assemblare per realizzare fino a 5 differenti robot (anche se potenzialmente le combinazioni sono infinite) e allo stesso tempo programmare il “cervello” impostando le azioni da far svolgere ai motori e ai vari sensori presenti. Per la programmazione il Lego Mindstorms si avvale di un’intuitiva interfaccia con sistema drag & drop da utilizzare tramite l’apposita app. Tra le diverse funzioni presenti è possibile far parlare e camminare il robot appena costruito.

Thames & Cosmos Remote Control Machines

Migliori robot per bambini: Thames & Cosmos Remote Control Machines
Migliori robot per bambini: Thames & Cosmos Remote Control Machines

Il kit Thames & Cosmos Remote Control Machines è orientato più verso la costruzione che la programmazione vera e propria in quanto questo modello è dotato di 182 pezzi da assemblare tra cui tre motori e un telecomando, secondo le istruzioni presenti nel manuale di 48 pagine. Una volta terminata la costruzione di una delle possibili varianti permesse dai pezzi del Thames & Cosmos Remote Control Machines il bambino potrà comandare a distanza ciò che egli ha costruito avvalendosi del telecomando a 6 pulsanti che gli permetterà di effettuare diversi movimenti e manovre.

Wonder Workshop Dash Robot

Migliori robot per bambini: Wonder Workshop Dash Robot
Migliori robot per bambini: Wonder Workshop Dash Robot

Il Wonder Workshop Dash Robot è un kit robotica adatto per i bambini dai 6 anni in su ed è molto semplice da programmare e può essere configurato tramite app completamente gratuite sia per Android che iOS. Questo robot può muoversi, emettere suoni, ballare, illuminarsi e anche rispondere alle domande vocali che gli vengono poste. L’aspetto più interessante di questo modello è il sistema di programmazione drag & drop per cui la codifica avviene a livello bidimensionale e più semplice da apprendere per un bambino. Tramite l’app è inoltre possibile seguire progetti e impostare labirinti da far seguire al robot. Inoltre il Wonder Workshop Dash Robot non è fine a sé stesso in quanto possono essere aggiunti altri accessori che ne aumentano anche la longevità e la versatilità.

Cane intelligente Ydq

Migliori robot per bambini: Cane intelligente Ydq
Migliori robot per bambini: Cane intelligente Ydq

Il cane è il migliore amico dell’uomo e il cane intelligente Ydq è il migliore robot per bambini. È un compagno di giochi e un piccolo “maestro” che può insegnare l’alfabeto, ad apprendere i numeri o a suonare alcune canzoni, con meccanismi semplici e facilmente comprensibili. Sono inoltre presenti diverse modalità di gioco in modo che il bambino possa divertirsi approcciandosi a questo cane robot. Il dispositivo si ricarica tramite USB ed è dotato di un comodo telecomando che permette di guidare il cane intelligente Ydq fino a 6.5 metri di distanza.

Robot Makeblock per la programmazione

Migliori robot per bambini: Robot Makeblock per la programmazione
Migliori robot per bambini: Robot Makeblock per la programmazione

Con il Robot Makeblock per la programmazione saliamo ancora di livello tra i migliori robot per bambini, perché abbiamo un dispositivo con il quale interagire. È possibile farlo rispondere a dei comandi, come far visualizzare un messaggio sul display LED integrato, farlo muovere, fargli fare un salto o seguire un percorso. Il Robot Makeblock è dotato di 10 sensori programmabili (compreso un giroscopio) con i quali sbizzarrirsi nelle operazioni da fargli fare. Tra le altre cose è possibile collegarlo anche a dispositivi IoT e aggiungervi dei pezzi LEGO per modificare il suo aspetto e renderlo più grazioso e personalizzato.

Sphero BB-8 Droid Interattivo Star Wars

Migliori robot per bambini: Sphero BB-8 Droid Interattivo Star Wars
Migliori robot per bambini: Sphero BB-8 Droid Interattivo Star Wars

Questo non è solo un robot giocattolo per bambini, ma anche un divertentissimo “cimelio” per i genitori. Il robot Sphero BB-8 Droid Interattivo Star Wars ha le forme del celebre personaggio della saga di Star Wars che ha un certo comportamento autonomo. Va infatti in perlustrazione, anche grazie all’involucro impermeabile in policarbonato resistente, e registra varie informazioni di tutto quello che gli accade intorno. È controllabile anche tramite app dello smartphone, dalla quale è possibile visualizzare le diverse registrazioni olografiche e accedere alle funzioni della personalità adattiva di questo robot.

Robot Anki Vector

Migliori robot per bambini: Robot Anki Vector
Migliori robot per bambini: Robot Anki Vector

Nel caso del Robot Anki Vector il livello tecnologico aumenta in quanto è prevista l’integrazione con l’assistente vocale Alexa. Si attiva quindi con la voce, gli si possono porre domande e lui risponde, si muove in maniera autonoma per poi tornare alla base quando il livello della batteria è al minimo, ed è capace anche di evitare gli ostacoli e riconoscere le persone. Il Robot Anki Vector si collega ad una piattaforma cloud sulla quale vengono regolarmente inseriti nuovi aggiornamenti e l’aspetto forse più affascinante sono le potenzialità prossime di questo robot oltre a quelle che è già in grado di assicurare.