Kit robotica per bambini
Kit robotica per bambini

Chi non ha mai sognato di avere a disposizione un kit robotica e potersi costruire un robot secondo i propri gusti? Tanti, forse anche tra coloro che ormai non sono più dei bambini e tanto avrebbero voluto avere tra le mani diversi componenti da assemblare per costruire un vero e proprio robot. Se gli adulti di oggi, i giovani di ieri, si sono dovuti accontentare della fantasia oggi i loro figli e nipoti possono disporre di kit robotica per bambini e ragazzi di assoluto valore. Oggi vogliamo fare un viaggio in questo settore davvero curioso e interessante e che catalizza sempre grande attenzione da parte di grandi e bambini.

I bambini e la tecnologia

I bambini e la tecnologia
I bambini e la tecnologia

Il rapporto tra tecnologia e bambini porta spesso i genitori a trovare metodi per limitare il loro utilizzo dei dispositivi digitali. Le app per bambini sono pensate a misura di minore, ovvero con funzioni limitate e blocchi specifici per evitare l’accesso a pagine e contenuti che potrebbero urtare la loro sensibilità. Online c’è un po’ di tutto ed è comprensibile e doveroso che venga tutelata la crescita dei bambini e dei ragazzi. Allo stesso tempo, però, è bene e importante non soffocare una dimensione con la quale per forza di cose (anche per cause di forza maggiore) dovranno confrontarsi.

Inoltre la tecnologia e in questo caso la robotica, non è solamente un pericolo dal quale mettere al riparo i bambini. Essa è in realtà più una risorsa, uno strumento educativo utilissimo capace di unire il divertimento all’approccio ad argomenti e questioni tecniche e scientifiche. Iniziare a utilizzare un kit robotica, se può apparire futile, è in realtà un metodo efficace per stimolare e migliorare le capacità di apprendimento dei bambini. Questi hanno infatti la possibilità di costruire dei dispositivi che rispondono alle loro interazioni; in base all’età e alle rispettive capacità può essere necessario l’aiuto di un adulto; questi però farà solamente da guida, non si sostituirà al genitore e avrà quindi un ruolo da protagonista che potenzialmente potrebbe essere determinante anche per sviluppare un interesse e una passione da non sottovalutare.

Kit robotica per l'infanzia
Kit robotica per l’infanzia

I migliori kit robotica che andremo ora a vedere sono proprio pensati a misura di bambino, per consegnarli mezzi e strumenti alla loro portata, ma che non siano fini a sé stessi. Sono tante e diversificate le capacità del bambino che vengono coinvolte utilizzando uno gioco di questo tipo. È una versione moderna del classico principio dell’apprendere giocando, ovvero di scoprire e imparare cose nuove attraverso il linguaggio e la leggerezza del gioco.

Kit robotica per bambini: i migliori modelli

Lego Mindstorms

Kit robotica per bambini: Lego Mindstorms
Kit robotica per bambini: Lego Mindstorms

Per parlare di kit robotica per bambini non possiamo non partire dal Lego Mindstorms, della celebre e prestigiosa casa produttrice di giocattoli danese. Il Lego Mindstorms è una sintesi tra costruzione e programmazione, mantenendo fede alla tradizione della Lego con i 601 pezzi da assemblare per realizzare fino a 5 differenti robot (anche se potenzialmente le combinazioni sono infinite) e allo stesso tempo programmare il “cervello” impostando le azioni da far svolgere ai motori e ai vari sensori presenti. Per la programmazione il Lego Mindstorms si avvale di un’intuitiva interfaccia con sistema drag & drop da utilizzare tramite l’apposita app. Tra le diverse funzioni presenti è possibile far parlare e camminare il robot appena costruito.

Thames & Cosmos Remote Control Machines

Kit robotica per bambini: Thames & Cosmos Remote Control Machines
Kit robotica per bambini: Thames & Cosmos Remote Control Machines

Il kit Thames & Cosmos Remote Control Machines è orientato più verso la costruzione che la programmazione vera e propria in quanto questo modello è dotato di 182 pezzi da assemblare tra cui tre motori e un telecomando, secondo le istruzioni presenti nel manuale di 48 pagine. Una volta terminata la costruzione di una delle possibili varianti permesse dai pezzi del Thames & Cosmos Remote Control Machines il bambino potrà comandare a distanza ciò che egli ha costruito avvalendosi del telecomando a 6 pulsanti che gli permetterà di effettuare diversi movimenti e manovre.

Wonder Workshop Dash Robot

Kit robotica per bambini: Wonder Workshop Dash Robot
Kit robotica per bambini: Wonder Workshop Dash Robot

Il Wonder Workshop Dash Robot è un kit robotica adatto per i bambini dai 6 anni in su ed è molto semplice da programmare e può essere configurato tramite app completamente gratuite sia per Android che iOS. Questo robot può muoversi, emettere suoni, ballare, illuminarsi e anche rispondere alle domande vocali che gli vengono poste. L’aspetto più interessante di questo modello è il sistema di programmazione drag & drop per cui la codifica avviene a livello bidimensionale e più semplice da apprendere per un bambino. Tramite l’app è inoltre possibile seguire progetti e impostare labirinti da far seguire al robot. Inoltre il Wonder Workshop Dash Robot non è fine a sé stesso in quanto possono essere aggiunti altri accessori che ne aumentano anche la longevità e la versatilità.