Siete pronti ad aggiornare il vostro Windows 10?

Dopo tanta attesa e trepidazione siamo quasi giunti alle soglie di qualche cambiamento per il nostro SO. Siamo già pronti a gustarci le news assieme a voi, ma intanto vi lasciamo qualche anticipazione.

windows-10-threshold-wave-2

E’ ufficiale, sembra infatti essere pronto per l’inizio di novembre il rilascio di Threshold 2. Secondo voci di corridoio la data effettiva di lancio dovrebbe essere il 2 Novembre: la nuova versione sarà “catalogata” con il numero 1511 dove per 15 viene inteso l’anno di uscita (2015) e con 11 viene inteso il mese di uscita.




Windows 10 Threshold 2 sta arrivando

Le indiscrezioni annunciano Threshold 2 come il primo grande aggiornamento per Windows 10 il quale porterà delle novità e dei cambiamenti interessanti, anche dal punto di vista dell’interfaccia. Tra le chicche sembra spiccare l’uso di Cortana per l’invio di sms da PC a smartphone e una nuova applicazione per la messaggistica (integrata con supporto Skype).

Siamo a precisare che non siamo di fronte a una versione di Windows 10.1; quest’ultima uscirà in un secondo momento con il nome in codice Redstone. Considerando poi che Microsoft non vorrà effettuare stravolgimenti legati al nome, Windows 10 rimarrà il nome ufficiale e definitivo per l’SO.

windows-10-logo-cartoon_large

 

Dobbiamo attendere pazientemente qualche giorno ancora per visionare concretamente le migliorie apportate. L’aggiornamento sarà possibile effettuarlo come da “tradizione” senza particolari procedimenti o guide da seguire.

Microsoft sta cercando di concentrale le proprie energie per garantire sempre più prodotti di alta qualità e affidabilità, ma secondo le analisi di mercato del trimestre di Luglio, Agosto e Settembre si sono evidenziati notevoli cali di fatturati con un -17 % nella divisione More Personal Computing, ovvero nelle attività strettamente connesse al sistema operativo Windows e Windows Phone. L’azienda però è tranquilla, è riuscita infatti ad ottenere un utile trimestrale invariato rispetto all’anno scorso nonostante la brusca diminuzione del fatturato.

Voi cosa ne pensate? Windows è ancora all’altezza delle vostre aspettative?

  • Patrick Adorati

    Iniziassero a darci le estensioni di Edge cpon TH2, magari qualcosa migliorerebbe! Che ci importa di Skype integrato, lo usano 3 polli (ed è possibile usarlo tutt’ora, come si è sempre fatto) o dei colori sulle finestre….DATECI LE ESTENSIONI, che è l’unica cosa utile!

    • Davide

      ma se ha più di 300 milioni di utenti attivi? O.o per le estensioni hanno detto che lo faranno a che serve rompere se non puoi aspettare usa altro come fanno tutti (me compreso)

      • Ciao Davide, grazie per il commento? Tu che alternative utilizzi per le estensioni? Magari nei prossimi articoli potremmo parlarne!
        Anche a te rivolgo la stessa domanda che ho fatto a Patrick: ti ritieni soddisfatto per quanto riguarda prestazioni e stabilità oppure vorresti anche degli interventi in tal senso nei prossimi update?

        • Patrick Adorati

          Il suo era semplicemente un commento stupido….visto che il suo consiglio era di usare UN ALTROA BROWSER (che gente…)
          Qua si discute dell’articolo e, se permetti, trovo tutte stupide e di secondaria importanza le “innovazioni” dell’update e le ho messe in discussione: Skype lo usano 2 persone su 10 (a stime molto a favore di Skype, in realtà molto meno…saranno 2 su 100), per mandare un sms ti serve comunque il cellulare, quindi perchè non mandarlo direttamente da lì? Cortana lo uso solo per impuntare la sveglia dal letto (e poi mi devo pure alzare per far scomparire l’interfaccia…sai che bellezza!)….le estensioni erano LA PRIMA cosa che dovevano darci!

      • Patrick Adorati

        Guarda, sono proprio i commenti come i tuoi che reputo stupidi. Primissima cosa COSA SIGNIFICA UTENTI ATTIVI? Forse non sai che Edge è il browser di default e che funziona tramite account Microsoft, ergo vieni automaticamente considerato come utente attivo anche se non lo usi. Seconda cosa: LE ESTENSIONI SONO FONDAMENTALI!!! E’ ovvio che uso altri browser, di certo non Edge che non mi permette di lavorare decentemente! Oltretutto va continuamente in crash (e lo fa su 2 PC completamente differenti). Ultimo: i commenti servono per… commentare. E io ho espresso il mio parere sull’inutilità intrinseca di questo aggiornamento: che te ne fai delle finestre colorate? Che te ne fai di skype integrato (quando già lo puoi usare, se lo vuoi, scaricandolo a parte) quando su 100 persone lo usano sì e no in 2? Una volta era molto più usato Skype, ora ci sono alternative decisamente migliori. Pertanto fossi in Microsoft non mi sarei soffermato su questa cosa che è davvero un DETTAGLIO, tantomeno sulla tanto acclamata possibilità di mandare sms da PC (quando comunque ti serve un cel…e quindi perché non mandare l’SMS direttamente dal cel? è così indispensabile sta funzione?). Han detto che le estensioni erano una delle prime cose che ci avrebbero dato e han mentito. Edge, si sa, è il motore trainante per aggiornare da 8.1 a 10, io stesso ho fatto l’upgrade proprio per usare sto browser che mi ha deluso profondamente! Vorrei inoltre aggiungere che comunque lo userei se ci fossero le estensioni. Questo perché ho soli 2GB di RAM e visto che Chrome (infinitamente migliore) mi succhia il doppio di RAM che Edge, preferirei usare quest’ultimo…se mi permettesse di fare ciò che faccio con gli altri browser. Il mio era un commento costruttivo, il tuo era semplicemente stupido.

        • Davide

          per quanto riguarda gli utenti attivi mi riferivo a skype, che sia un commento stupido non direi visto che in microsoft ci stanno lavorando alle estensioni e bisogna comunque aspettare la lamentela non rende più veloce il tutto. Tutto questo nervosismo che hai scaricalo verso qualcun’altro perché io non mi sembra di averti scritto chissà cosa di male.

    • Ciao Patrick, grazie per il commento! Oltre al discorso delle estensioni, vorresti dei miglioramenti per quanto riguardo stabilità e prestazioni oppure ti ritieni piú che soddisfatto sotto questi punti di vista?

      • Patrick Adorati

        Ci sono diverse cose da fixare: primissima cosa un bug che si trascina dietro sin da 8.1: in determinate circostanze premendo con il tasto destro sul desktop, va in crash Explorer.exe e si riavvia l’interfaccia grafica, rendendoti impossibile accedere al menu contestuale! L’ho risolto rimuovendo i menu aggiuntivi nella shell con un programma di terze parti (questo è un GRAN problema di stabilità); Dovrebbero migliorare l’organizzazione dell’ OS (è troppo caotico! Per fortuna vogliono mettere il pannello di controllo e Impostazioni assieme! Speravo però che avrebbero tolto, l’inutile, Impostazioni e lasciato il Pannello, che è ancora il migliore… ma evidentemente assumono solo polli nel reparto Windows…); inoltre sì, devono migliorare aspetto grafico (icone e temi per le finestre), ma è una cosa secondaria, se non terziaria e potrebbe benissimo aspettare il 2016. Ma si sa: l’utente medio è TONTO e preferisce le finestre colorate! La verità è che quando Edge avrà le estensioni, non ci sarà un solo cane se lo vorrà usare, ha perso troppo tempo! Altro che “300 milioni di utenti attivi” (ma dove? Nei film di fantascienza? Siamo in 6 miliardi al mondo e mi volete venire a dire che in 300 milioni usano Edge? Io sono l’unico fra quelli che conosco che, bene o male, ogni tanto lo usa (come ora)….e calcola che ci faccio assistenza sui PC e tutti vogliono Chrome per poter usare adblock, fai tu!. Al massimo ci sono 300 milioni di account Microsoft (cosa che dubito) di cui il 98% si rifiuta di usare Edge così com è!