Qualcuno vi ha scritto in una chat WhatsApp un’informazione importante e non la ricordate? O ricordate il mittente, ma non il contenuto della frase? Scoprite come cercare parole e messaggi tramite la funzione “Cerca”

WhatsApp Cerca frase o messaggio

Sapere come cercare parole e messaggi in una chat WhatsApp può rivelarsi di estrema utilità, visto che nel corso delle conversazioni con i contatti vengono scambiate informazioni di una certa importanza. E queste informazioni, se non vengono cancellate, sono ancora accessibili dall’instant messagging. Come si chiama la discoteca, dove sabato sera c’è la festa di compleanno di una vostra amica? In che via si trova il negozio di vestiti, dove il vostro amico ha acquistato quel maglione che tanto vi piace? Per saperlo, vi segnaliamo una guida veloce su come cercare parole e messaggi in una chat WhatsApp.

WhatsApp e la funzione “Cerca”: tutto quello che c’è da sapere

WhatsApp cerca messaggi parole chat

Qualora intendiate ricercare informazioni per voi importanti, dovete sfruttare la funzione “Cerca” di WhatsApp e in pochi istanti visualizzerete le informazioni rilevanti. Premettiamo che a seconda che si utilizzi Android o iPhone, le operazioni sono leggermente differenti.

Per visualizzare un messaggio su WhatsApp con Android, se vi interessa il contenuto, ma non ricordate chi ve lo ha inviato, dovete entrare nell’app e cliccare sull’icona raffigurante la lente d’ingrandimento, situata nella parte superiore di destra. Digitate le parole chiave, avrete accesso a tutte le conversazioni dove compaiono quelle determinate keyword. Quindi, il gioco è fatto.

Sempre su Android, se invece ricordate la persona che vi ha scritto il messaggio contenente informazioni rilevanti, ma non ricordate bene il contenuto, dovrete entrare nella conversazione e, una volta premuta l’icona con i tre pallini verticali, basterà cliccare su “Cerca”. Ora potrete digitare le keyword a tema e visualizzerete i risultati. Dovrete solo leggerli.

WhatsApp funzione Cerca

E su iPhone? Come già anticipatovi, le operazioni sono leggermente differenti. Desiderate un messaggio di cui non ricordate il mittente? Con un tap sull’icona raffigurante la lente di ingrandimento, digitate la parola o le parole di interesse. Infine, leggete i risultati.

Nella circostanza in cui non ricordaste il mittente dell’informazione, dovete entrare nella chat e, una volta premuto il suo nome, apparirà una nuova finestra. Da qui, selezionate “Ricerca Chat” e inserite le keyword. Visualizzerete all’istante le informazioni pertinenti.

Conclusioni

Ora sapete come utilizzare al meglio la funzione “Cerca” di WhatsApp. Tutti i messaggi scambiati con parenti, amici e colleghi di lavoro resteranno sempre memorizzati nelle chat. Se, però, cambierete smartphone, l’unica possibilità per consultarli sarà quella di eseguire il backup delle conversazioni.