Come trovare e cancellare i file duplicati su Windows 10 | Guida

trovare file duplicati
Seguici su Google News

Guida passo passo a come trovare e cancellare i file duplicati su Windows 10 per risparmiare spazio e liberare il sistema operativo

trovare file duplicati

I file duplicati sono una vera e propria piaga per il tuo computer, perché potrebbero potenzialmente occupare una tonnellata di spazio inutile, zavorrando il tuo sistema operativo e rubandoti dello spazio che potresti utilizzare in tanti altri modi più congrui. Ma sappi che non dovrai disperarti a lungo: esistono infatti diversi programmi che puoi utilizzare per questo obiettivo. Ecco perché oggi vedremo come trovare e cancellare i file duplicati su Windows, e quali sono i software migliori in questo campo.

Auslogics Duplicate File Finder

trovare e cancellare file duplicati su windows 10 con Auslogics Duplicate File Finder

Il primo programma per trovare e cancellare i file duplicati su Windows è Auslogics Duplicate File Finder. Si tratta di un software indicatissimo soprattutto se non hai voglia di perderti dietro a programmi eccessivamente complessi. Molti di questi software, infatti, sono particolarmente difficili da utilizzare: non Auslogics Duplicate File Finder, che al contrario ti offre una semplicissima interfaccia che ti consente di rilevare i file duplicati in modo veloce e spontaneo.

Di fatto, tu non devi fare altro che lanciare il programma e seguire la sua procedura guidata, che ti accompagnerà in ogni singolo step del processo come una mamma che ti tiene per mano. Inoltre, puoi limitare la ricerca solo ad alcune cartelle, oppure selezionare solo una certa estensione di file. In alternativa, puoi anche fare una ricerca per parole chiave, così da velocizzare il tutto. Come puoi vedere, con Auslogics Duplicate File Finder avrai diversi strumenti e metodi per trovare ed eliminare velocemente i file duplicati. Infine, puoi anche utilizzare diversi filtri per perfezionare ulteriormente la tua ricerca.

Trovare e cancellare i file duplicati con CCleaner

trovare e cancellare file duplicati su windows 10 con ccleaner

Sicuramente conoscerai già CCleaner, dato che stiamo parlando del miglior software in assoluto per liberarti della spazzatura che gravita sul tuo computer e che occupa tantissimo spazio inutile. Ma forse non sai che CCleaner può essere anche utilizzato per effettuare una ricerca dei file duplicati su Windows: questo programma, infatti, possiede un’opzione chiamata “Duplicate Finder”, che troverai nel menu Strumenti e che ti consente appunto di raggiungere questo scopo in modo facile e veloce.

Fra le altre cose, il sistema di ricerca dei file duplicati è presente anche nella versione gratuita di CCleaner, dunque non dovrai pagare neanche un euro per poterlo utilizzare. Considera che, se hai già installato questo programma, adesso sai che non c’è alcun bisogno di scaricare altri software. Ma come funziona questa opzione? Per default, ricerca i file duplicati su C, ma tu puoi ovviamente personalizzare il Finder così da trovare qualsiasi file duplicato in qualsiasi cartella o sotto-cartella. Certo, devi comunque considerare che le opzioni di ricerca sono molto limitate, e che dunque CCleaner non è paragonabile a programmi più completi come Auslogics Duplicate File Finder.

SearchMyFiles

trovare e cancellare file duplicati su windows 10 con SearchMyFiles

L’ultimo programma che vedremo oggi è SearchMyFiles. si tratta semplicemente del miglior software per trovare e cancellare i file duplicati su Windows, dato che è ricchissimo di filtri ed opzioni personalizzabili, compresa l’opzione di ricerca che include solo i file modificati o creati di recente. Se hai la voglia di “smanettare” con un programma abbastanza complesso, SearchMyFiles è quello che fa per te. L’interfaccia ti consente infatti di cercare i file duplicati a più livelli, così da trovare qualsiasi doppione per eliminarlo facilmente e alla velocità della luce.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram