InternetRisorse gratis

I migliori servizi online gratuiti per i cittadini impattati dal CoronaVirus

migliori servizi digitali gratuiti coronavirus

L’emergenza Coronavirus sta avendo un notevole impatto sulla nostra vita. A partire da oggi 9 Marzo 2020, il DPCM firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte prevede che tutti i cittadini siano soggetti a importanti misure restrittive. Nello specifico si potrà uscire di casa solamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (come ad esempio fare la spesa), motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza: come riportato sul sito del Ministero dell’Interno bisognerà, in caso di controllo, compilare l’apposito modulo per l’autodichiarazione degli spostamenti.

Tutto questo significa, in parole povere, che almeno fino agli inizi di Aprile tutti noi dovremo rinunciare alla nostra vita sociale e passare le giornate a casa. Per agevolare tutto ciò, diverse aziende stanno lanciando iniziative ad-hoc per offrire, gratuitamente, i loro servizi ai cittadini impattati da questa epidemia. In questo articolo vogliamo riepilogare quali sono i migliori servizi digitali offerti gratuitamente per via del CoronaVirus. L’articolo verrà aggiornato a cadenza regolare in modo da tenervi aggiornati su tutte le novità.

migliori servizi digitali gratuiti coronavirus

Epidemia CoronaVirus: i migliori servizi digitali offerti gratis ai cittadini

Streaming

  • Amazon Prime Video: Amazon ha scelto di offrire, a titolo gratuiti, agli utenti residenti in zona rossa l’accesso alla sua piattaforma di streaming fino al 31 marzo 2020. Per usufruire di questo servizio ti basterà accedere al portale di Amazon Prime Video facendo il login con il tuo account Amazon oppure scaricare l’app sul tuo smartphone, tablet o Smart TV
  • Infinity: A partire dal 7 Marzo, tutti i nuovi iscritti alla piattaforma streaming del gruppo Mediaset avranno ben 2 mesi gratis di utilizzo. Accedi al sito di InfinityTV e crea, in pochi passaggi, il tuo account: una volta confermato avrai accesso a un buon catalogo di film e serie TV.
  • PornHub Premium: Il sito vietato ai minori di 18 anni più popolare al mondo ha reso disponibile il proprio servizio Premium a tutti i residenti in Italia. Cosa bisogna fare per ottenerlo? Accedi alla pagina dedicata, crea un account (usa una mail secondaria, mi raccomando!) ed è fatta. PS: non esagerare troppo, l’ultima cosa che vorresti è dover rifare gli occhiali durante questo periodo di quarantena.

Telefonia e Internet

  • TIM: l’azienda offre agevolazioni per gli utenti privati di rete fissa che risiedono in 60 comuni nelle province di Lodi e in 23 in quella di Padova (al momento non si fa riferimento ad altre zone d’Italia). Nello specifico potranno accedere a TIMVISION gratuitamente e il traffico voce verso numeri fissi e cellulari per l’intero mese di Marzo sarà illimitato. Per accedere a TimVision dovrai registrato, collegandoti dalla rete domestica, alla seguente pagina, mentre il traffico verrà comunicato via SMS dall’azienda stessa,
  • WindTre: vengono offerti 100 giga aggiuntivi gratuiti per un mese alla clientela mobile prepagata residente nelle zone rosse individuate dal DPCM del 1 marzo 2020. Per tutti i clienti mobile voce ricaricabili, dando priorità quelli residenti nelle zone individuate dal DPCM dell’8 Marzo 2020, sono disponibili 100 giga addizionali, per 7 giorni, dalla seconda metà di Marzo. Inoltre, per facilitare la vita delle persone affette dall’emergenza CoronaVirus, sono sospesi i processi di sollecito di pagamento dovuti a eventuali morosità per tutti i clienti titolari di un abbonamento per la telefonia fissa o mobile.
  • Fastweb: gli utenti con SIM ricaricabili, residenti nelle zone rosse, avranno un aumento del pacchetto dati fino a 50 GB. L’aumento non ha scadenza, pertanto resterà incluso per sempre nell’offerta degli utenti beneficiari.
  • Vodafone: gli utenti delle zone rosse non avranno più limiti sul traffico internet, le chiamate e gli SMS. Inoltre le utenze associate a imprese e le partite IVA non avranno più limiti di traffico dati sulle SIM voce. La durata di queste modifiche è pari a 1 mese.
  • Eolo: l’azienda leader nella connessione via satellite offre a tutti i clienti nella zona rossa un mese di connettività gratuita.

Editoria

Il Gruppo Mondadori e il Gruppo Gedi offriranno l’accesso gratuito ai loro quotidiani a tutti i cittadini nelle zone rosse. Dal 9 Marzo 2020 entrambi i gruppi sono al lavoro per la definizione delle modalità di registrazione: per maggiori dettagli vi consiglio di consultare regolarmente questo portale. Gli altri servizi disponibili, invece, sono:

  • Il Saggiatore: ogni due giorni questo portale distribuisce gratuitamente uno dei suoi libri. Gli argomenti sono molteplici e puntano ad accontentare tutti: narrativa, scienza e psicologia sono solo alcuni degli argomenti trattati.
  • Scienza Express: hai dei figli ma non sai quale attività fargli fare? Scienza Express ha la soluzione per te! Sul loro portale potrai trovare libri e attività pensati per varie fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alle scuole superiori!
  • Treccani Scuola: l’enciclopedia italiana per eccellenza rende disponibile i suoi vasti cataloghi di approfondimenti suddivisi per argomento e livello educativo desiderato. Approfittane per migliorare le tue conoscenze!
  • Condè Nast: vuoi leggere Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD, Traveller per 3 mesi gratis? Ti basterà scaricare l’app della rivista che più ti interessa dal Google Play Store o dall’Apple Store e inserire uno di questi codici:
    • Vanity Fair: VF4YOU
    • Vogue: VOGUE4YOU
    • Wired: WIRED4YOU
    • GQ: GQ4YOU
    • La Cucina Italiana: LCI4YOU
    • AD: AD4YOU
    • Traveller: TRAVELLER4YOU
Potrebbero interessarti
EditorialeGuideInternet

WiFi 2,4 GHz e 5 GHz: quali sono le differenze e quale rete scegliere

GuideInternet

Come recuperare le foto cancellate da WhatsApp

InternetRisorse gratis

Come trovare il font del testo in una immagine

Consigli per gli acquistiInternet

5 Migliori router WiFi per ADSL e fibra: guida all'acquisto