Alcuni consigli per ritrovare i file cancellati su Android ricorrendo a Recuva. La nostra guida al recupero dei file rimossi su Android.

Nel momento in cui si rimuove un file dal proprio dispositivo Android (smartphone o Tablet), il sistema elimina soltanto l’informazione relativa alla sua collocazione in memoria, dunque non lo rimuove definitivamente. La buona notizia è che se il dispositivo non viene resettato definitivamente, il file in questione può essere recuperato mediante l’utilizzo di programmi appositi. Nello specifico, oggi vogliamo occuparci di Recuva, un software gratuito che permette per l’appunto, di ritrovare i file cancellati su Android dalla memoria esterna.

Come utilizzare Recuva per recuperare i file rimossi

Per prima cosa, bisogna avviare DiskDigger, per poi scegliere la sezione dove sono incluse le foto e i video che si desiderano ritrovare. Fate attenzione poiché l’applicazione, durante questa procedura, potrebbe per errore riconoscere la memoria interna dell’apparecchio Android come esterna. Quando il suddetto processo si è ultimato, scegliete i file che desiderate recuperare. Dunque, pigiate il tasto a forma di dischetto e, nella finestra che vi si aprirà, cliccate sulla voce denominata Save selected files locally. Per completare il procedimento che vi permetterà di ritrovare i file cancellati su Android, bisognerà scegliere la cartella dove desiderate conservare i file che avete appena recuperato, per poi cliccare su ok.

Come recuperare i file Android dalla memoria interna

recupero file rimossi android con recuvta

Nel caso in cui vogliate recuperare i file dalla memoria interna, è necessario ricorrere al root del vostro dispositivo Android. La suddetta è un’operazione di facile compimento (effettuabile mediante l’app gratuita Kingo Android Root), ma noi ne vogliamo sconsigliare l’utilizzo, poiché ciò potrebbe significare perdere definitivamente la garanzia del proprio dispositivo. Dunque, sappiate che ritrovare i file cancellati su Android dalla memoria interna, è un’operazione effettuabile, ma vi sono una serie di avvertimenti da tenere in conto.