In termini di personalizzazione, iOS non sarà ancora ai livelli di Android, ma una cosa è certa: con l’avvento di iOS 10, Apple ha ridotto drasticamente il divario. Una delle novità dell’ultimo sistema operativo mobile della società di Cupertino riguarda la rimozione delle app di sistema. Come rimuovere le app di sistema su iOS 10? Vediamolo in questa guida veloce.

App di sistema su iOS 10: quali sono?

Come rimuovere le app di sistema su iOS 10

Le app installate da Apple sono le seguenti: Calendario, Mappe, iTunes Store, Musica, Promemoria, iBook, Video, Orologio, Contatti, Trova Amici, Podcast, Note, Borsa, Suggerimenti e Photo Booth.

La procedura di rimozione delle app di sistema su iOS 10 non si discosta affatto da quella relativa alla disinstallazione delle applicazioni di terze parti. Vi basta selezionare l’app nativa da rimuovere, premendo con il dito sull’icona di riferimento, e tappare sulla “X” in alto a sinistra. Si tenga conto che con la suddetta operazione si cancella solo l’app predefinita di turno. Per ciò che concerne “Musica”, ad esempio, a seguito dell’eventuale rimozione, i brani musicali, archiviati nella memoria dell’iPhone o dell’iPad, non vengono eliminati. Vi è un apposito pop-up informativo che conferma quanto detto ora.

Come rimuovere le app di sistema su iOS 10 Musica

E se intendeste ripristinare le app native precedentemente rimosse? E’ possibile la cosa? Certo. Basterà scaricarle dall’App Store, proprio come se fossero delle semplici app di terze parti.

A conclusione della guida su come rimuovere le app di sistema su iOS 10, vi diciamo che sbarazzarsi di quelle icone, per diversi utenti, inutili è cosa pratica. Specie se volete tenere in ordine la vostra Home.