News

Registrare lo schermo del pc: ecco 9 programmi utili

Registrare lo schermo del pc

Tutorial, blog, content marketing o semplice divertimento; ecco come registrare lo schermo del pc in maniera facile, veloce e rapida

Tutti coloro che realizzano tutorial lo sanno: registrare lo schermo del pc è fondamentale per spiegare le procedure passo-passo e far comprendere, vedendolo e non solo leggendolo, a chi ci segue quali sono i passaggi per completare una determinata operazione.

Programmi utili per registrare lo schermo del pc

Capita anche a chi non realizza tutorial (come ad esempio chi deve svolgere una videoconferenza o per un blog deve condividere determinati contenuti) di avere la necessità di registrare in un video (o in una GIF) quello che accade sullo schermo del pc (che sia Windows o Mac). Per farlo esistono diversi software online, da quelli gratuiti a quelli a pagamento; noi abbiamo scelto i migliori che offrono tante diverse funzionalità, tra i quali troverete sicuramente quello più adatto alle vostre necessità.

I programmi per registrare lo schermo

Sul web ce ne sono tantissimi, noi abbiamo selezionato i migliori per tutte le esigenze; eccoli.

CamStudio

Tra i software per registrare lo schermo del pc non possiamo non partire da CamStudio, forse uno dei più popolari in circolazione. Grazie a questo programma è possibile registrare qualsiasi tipo di attività, video ma anche audio, salvando tutto nel classico formato AVI, ma anche in quello SWF (Streaming Flash Video).

Scarica CamStudio

Camtasia

Per chi deve registrare l’attività dello schermo del computer in maniera professionale troverà in Camtasia un valido alleato. È un software a pagamento, ma ripaga completamente con una qualità video importante e un’ampia selezione di funzionalità.

Scarica Camtasia

Capture Fox

Com’è intuibile dal nome Capture Fox è un plug-in per il browser Mozilla Firefox, da scaricare, installare e avviare la registrazione con un semplice click. È un tool molto semplice, ma proprio per questo utilissimo e comodo da usare.

Scarica Capture Fox

Cockos

A differenza degli altri programmi Cockos ha qualcosa di particolare: permette sì di registrare lo schermo del pc, ma invece di salvarlo in un file video, lo converte automaticamente in una GIF animata, ideale per essere poi utilizzata e condivisa sul web.

Scarica Cockos

Free Screen Video Recorder

Un software completamente gratuito, Free Screen Video Recorder, che registra i video e al termine permette anche di condividerli sul web. È uno dei tool migliori sia per la qualità che per il fatto, da non trascurare, di essere completamene gratuito.

Scarica Free Screen Video Recorder

Icecream Screen Recorder

Anche Icecream Screen Recorder svolge egregiamente il suo lavoro, offrendo anche la possibilità di condividere automaticamente la registrazione sui propri canali sociali. Utilizzabile sia per piattaforme Windows che Mac, permette anche di registrare chiamate Skype e sessioni di gaming.

Scarica Icecream Screen Recorder

Jing

Jing è uno dei migliori programmi professionali per registrare lo schermo del pc. Se a differenza di molti altri prevede l’installazione del software sul computer, ripaga il “fastidio” con un lavoro svolto in maniera molto buona.

Scarica Jing

oRipa Recorder

Presente solamente per le piattaforme Windows, oRipa Recorder è un ottimo strumento per registrare quello che accade sullo schermo e, aspetto molto importante, oltre al video acquisisce anche l’audio, per una registrazione completa.

Scarica oRipa Recorder

Quicktime

Per gli ambienti Mac Quicktime è sicuramente uno dei software migliori per registrare lo schermo del pc. Si presenta con un’interfaccia molto semplice e intuitiva che, tra le altre funzioni, permette anche di modificare la registrazione finale.

Scarica Quicktime

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e del suo ruolo nel descrivere e raccontare il mondo della tecnologia, del digitale e del web.
Potrebbero interessarti
News

Vodafone regala 2 giorni di GB gratuiti per festeggiare il compleanno di TOBi

AndroidNewsSmartphone

Oppo Reno 3 ufficiale a dicembre con supporto 5G dual-mode e ColorOS 7

AndroidNewsSmartphone

Redmi Note 8 Pro arriva in un'altra variante con 256 GB di storage

News

5G e WiFi: Uncem e ISS scongiurano ogni rischio per la salute