La nostra recensione completa di OPPO R9S, uno smartphone di fascia media davvero ben realizzato, eccone tutti i dettagli nel nostro articolo

Ultimamente gli smartphone cinesi stanno facendo parlare parecchio di loro, al punto da essere diventati dei concorrenti molto seri per i grandi produttori internazionali. Ed ecco che l’Oppo R9S è un telefono più che convincente, che ottiene buoni risultati sotto quasi ogni aspetto e che possiede delle indubbie qualità. Oppo R9S risulta essereun bel pacchetto di sorprese, scopriamole assieme nella nostra recensione di OPPO R9S.

Recensione Oppo R9S

Oppo R9S - fronte

Dopo che molti dei produttori di smartphone hanno perso diverse quote di mercato a causa dei nuovi produttori cinesi, le persone prestano decisamente più attenzione agli smartphone provenienti dalla lontana terra dell’Oriente. Dopo Huawei e Xiaomi, anche Oppo (detentore del record di vendite in Cina nel 2016) ha deciso di farsi conoscere fuori dai propri confini. E lo ha fatto con il suo smartphone di punta: l’Oppo R9S. Come ti abbiamo già accennato, il risultato finale è brillante ma non troppo: poteva sicuramente riuscire meglio, ma leggendo la nostra recensione dell’Oppo R9S ti renderai conto che, forse, vale la pena farci più di un pensiero.

Oppo R9S: hardware e versioni

Oppo R9S - retro

In termini di hardware, l’Oppo R9S può essere considerato come uno smartphone di fascia alta, non altissima. Il processore Snapdragon 625, in realtà, suggerisce un prodotto appartenente ad una fascia media, ma altri elementi come la fotocamera (16 megapixel con sensore Sony IMX398) insieme al display AMOLED Ultra-HD fanno decisamente pensare ad un prodotto ben più costoso. Per quanto concerne le versioni, l’Oppo R9S è una nuova edizione dell’Oppo R9, dal quale si differenzia per via di un processore più veloce, una migliore fotocamera, e una batteria leggermente più grande. Poi abbiamo anche l’Oppo RS9 Plus, che ha un display sconfinato (6 pollici), una batteria enorme (da 4000mAh) ed un processione leggermente più potente, ovvero lo Snapdragon 652. Il resto dell’hardware, inclusa la fotocamera, è identico all’R9S.

Oppo R9S: design e materiali di costruzione

Oppo R9S -jack presa micro usb e speaker

Quando tieni l’Oppo R9S in mano, senti una sensazione di potenza al pari di quando usi uno smartphone di fascia alta prodotto dai marchi più famosi, e questo spiega perché l’Oppo abbia letteralmente spaccato a metà il mercato cinese nel 2016. Certo, il design è molto simile a quello della Apple, ma questo capita con quasi tutti gli smartphone orientali, dunque dovrai farci l’abitudine (non che sia un difetto, eh). Tuttavia, l’Oppo R9S si differenzia per via di una dimensione maggiormente compatta (153x74x6,6 millimetri) e per la presenza di bordi arrotondati davvero ben tracciati, che portano il peso ad un totale di 145 grammi. Le filigrane ed il gorilla glass fanno il resto: il design è curatissimo ed elegante anche sul retro, ed i materiali di costruzione da top gamma, considerando la presenza di pulsanti in metallo e ben fissati alla scocca. Ed è anche possibile espandere la memoria interna da 64 GB. L’unico difetto? L’assenza di una porta USB type-C.

Il display dell’Oppo R9S

Oppo R9S - display

L’Oppo R9S utilizza un display AMOLED Full-HD da 5,5 pollici, dunque non il classico pannello IPS LCD: il risultato è ovviamente qualcosa di grandioso. Il contrasto dello schermo è perfetto, così come il nero, mentre l’immagine risulta essere nitidissima ed i colori ottimamente rappresentati. Ovvero la normalità, dato che stiamo pur sempre parlando di un AMOLED. Purtroppo non è possibile personalizzare le impostazioni del display, ma è comunque presente una modalità lettura che riduce l’intensità della luce blu, e che attiva delle funzioni touch molto particolari, dette “SmartWake”. Infine, la luminosità dello schermo: non è eccezionale ma media, quanto basta anche per limitare al minimo qualche riflesso.

Hardware e prestazioni dell’Oppo R9S

Oppo-R9S - risultato benchmark geekbench

Se dovessimo determinare il vero punto debole dell’Oppo R9S, come ti abbiamo già accennato, quello sarebbe proprio il comparto dell’hardware, e di riflesso le sue prestazioni. Lo smartphone ospita infatti un processore Octa-core Qualcomm di classe media, ed un chipset Snapdragon 625 non propriamente sulla cresta dell’onda. In sintesi, alcuni smartphone cinesi più economici dell’Oppo R9S offrono addirittura di meglio. Ad ogni modo, la navigazione appare fluida così come i tempi di caricamento, quasi assenti. Bene anche la RAM da 4 GB che, pur non essendo enorme, consente di gestire tranquillamente più applicazioni insieme. Ma le prestazioni nel complesso ne risentono, soprattutto se paragonate ad altri concorrenti come Xiaomi. Nello specifico, alcuni giochi 3D potrebbero girare a scatti sull’Oppo R9S.

Il sistema operativo dell’Oppo R9S

Oppo-R9S - color os home page

L’Oppo R9S ospita un sistema operativo Android 6 con l’interfaccia Color-OS, e non è ancora dato sapere se questo smartphone otterrà un aggiornamento ad Android 7. Tuttavia, la versione dell’OS è stata talmente modificata da sembrare nuova di zecca, e in termini di aspetto ancora una volta ci viene in mente la Apple, soprattutto per quanto concerne il design delle icone. Volendo tracciare una conclusione, il sistema operativo customizzato dell’Oppo R9S è molto attraente da un punto di vista visivo, e funziona più che bene. Nonostante siano assenti alcune opzioni alle quali ci ha abituato Android, sono comunque presenti altre funzioni aggiuntive che compensano la mancanza, come ad esempio la possibilità di gestire il centro sicurezza ed il blocco delle app.

La fotocamera dell’Oppo R9S

Oppo R9S - dettaglio fotocamera

Oppo sostiene che la fotocamera sia il punto forte del suo smartphone di punta, ed ha ragione nel sostenerlo: parliamo infatti di una fotocamera posteriore da 16 MP con un’apertura f/1,7 che assicura immagini perfette in buone condizioni di luce. Il sensore Sony IMX398 garantisce anche una eccellente resa delle immagini e dei colori, con dettagli molto vividi. Se stai cercando uno smartphone con una fotocamera potente, questo è quello che fa per te. Devi però capire anche che non ci troviamo di fronte ad una fotocamera monstre come nel caso del Samsung Galaxy S7, ma questo era evidente. Infine, i video, che possono essere registrati in 4K e in Full-HD, con 30 fps: buoni, ma comunque non da top gamma.

Oppo R9S: gli altri aspetti

L’Oppo R9S vanta una connettività dual SIM ed uno slot per espandere la memoria interna, con una ricezione del segnale forte ed un microfono con un suono limpido e chiaro, anche se trasmesso tramite altoparlante. Il Wi-Fi è uno standard ac e funziona perfettamente, così come il GPS. Per quanto concerne la batteria, pur non essendo il meglio che puoi trovare su piazza, funziona egregiamente ed è affidabile ed efficiente: si tratta di una batteria da 3000mAh, con una durata di circa 8 ore di utilizzo continuativo, che sale a 16 ore per la trasmissione di contenuti video. Parliamo quindi di uno smartphone particolarmente competitivo sotto questo punto di vista, anche con i mostri sacri del settore: utilizzandolo in modo sporadico, può arrivare addirittura a 48 ore di durata. Un altro vantaggio è la presenza di una tecnologia di ricarica rapida VOOC, che porta la carica al 65% in soli 30 minuti, con una ricarica completa già disponibile dopo 60 minuti.

Recensione Oppo R9S: Conclusioni e pareri finali

l’Oppo R9S è un telefono più che convincente, che ottiene buoni risultati sotto quasi ogni aspetto e che possiede delle indubbie qualità, soprattutto se consideriamo il design, lo stile e i materiali di costruzione. La fotocamera da 16 megapixel è perfetta per gli amanti degli scatti, così come il display AMOLED aggiunge un ulteriore tocco di fascino allo smartphone Oppo R9S. Per non parlare di altri grandi aspetti, come la funzione di ricarica rapida. Certo, non mancano alcuni elementi che probabilmente potevano riuscire meglio, come un processore che poteva essere un po’ più potente: magari lo Snapdragon 820 al posto dell’attuale, il 625. Ad ogni modo, l’Oppo R9S risulta comunque essere un bel pacchetto di sorprese.

Oppo R9S: dove comprarlo al miglior prezzo

Potete trovare Oppo R9S in vendita sui più famosi ecommerce cinesi. Il nostro consiglio è quello di acquistare Oppo R9 Plus su gearBest a soli 295 euro.

Galleria fotografica Oppo R9S