Recensione HTC U11 completa di foto e video. HTC U11 si conferma lo smartphone Android con la miglior fotocamera del 2017

L’HTC U11 è uno smartphone eccellente, ad un prezzo tutto sommato abbordabile per essere di fascia alta (su Amazon a 588 euro). Le sue qualità rasentano la perfezione, tolti alcuni piccoli difetti che in parte giustificano un prezzo sotto la media. Ma nulla di tutto questo può stupirci: la HTC ci ha abituato ad ottimi device nel tempo, e difficilmente chi comincia con questo poi cambia brand. Un motivo ci sarà, no? L’HTC U11, dunque, pare proprio mantenere tutte le sue promesse, quindi troverai ben poche sorprese durante questa nostra recensione. Ti consigliamo comunque di continuare, perché questo smartphone possiede delle caratteristiche che vale sicuramente la pena approfondire.

Con la sua favolosa qualità a livello di costruzione, e con una serie di specifiche assolutamente top gamma, l’HTC U11 promette di essere una meraviglia per tutti gli utenti. Anche per quelli abituati a device di diverse marche o OS. Se hai deciso di cambiare, passando al nuovo HTC non ti pentirai certamente della tua scelta. Inoltre, la tua esperienza complessiva sarà arricchita dall’Edge Sense, assoluta novità di questa nuova versione del famoso smartphone HTC. Certo, va anche detto che nel recente passato questo brand non ha prodotto chissà quali device degni di nota, ma il nuovo U11 rappresenta qualcosa di mai visto con il marchio HTC.

HTC U11: design e display

RECENSIONE HTC U11 CONFEZIONE E FRONTE

HTC ha sempre avuto la tendenza a produrre dispositivi dal design accattivante, con materiali di costruzione eccellenti. Dunque non è una sorpresa trovare queste due caratteristiche anche nell’HTC U11. Ed ecco la prima cosa interessante: invece del classico materiale, questo smartphone possiede una scocca in metallo, con un design dotato di angoli arrotondati, bordi curvi ed un telaio in alluminio posto fra due pannelli di vetro. Ed è confortevolissimo al tatto. Non si tratta ovviamente di nulla di nuovo, ma l’HTC U11 spicca anche per i riflessi vitrei, quasi ipnotici a seconda delle angolature. Purtroppo, la presenza del vetro lo rende anche un po’ troppo scivoloso per i nostri gusti: bisogna quindi fare attenzione quando lo si tiene in mano.

Per quanto concerne il display, HTC ha scelto le tradizioni, dunque a livelli di dimensioni troverai ben poco di nuovo. Questo perché la suddetta azienda ha preferito allontanarsi dalle ultime tendenze new age, fatte di display altissimi (come ad esempio fa la Samsung). Ma a livello di qualità, il display è da top gamma, in quanto dotato di LCD Super HD da 5,5 pollici e con una risoluzione in 16:9. Se ami la classicità a livello estetico, noterai che questo dispositivo è lontano anni luce da quelli di ultima generazione: e forse è meglio così. Infine, ci preme tornare a specificare che la qualità dello schermo è semplicemente fantastica: è nitidissima, ha angoli di visione eccellenti ed una serie di colori molto vivaci. È anche anti-riflesso, anche se non al livello di altri smartphone.

HTC U11: prestazioni e hardware

RECENSIONE HTC U11 RETRO

In termini di specifiche hardware e di prestazioni, l’HTC U11 ha tutte le sue cose al posto giusto. Sotto il suo cofano in metallo e in vetro, pulsa un motore potentissimo: un processore Qualcomm Snapdragon 835 con 4 GB di RAM. E le prestazioni sono davvero molto veloci, fluide ed ottimizzate per chi detesta aspettare anche un solo micro-secondo in fase di navigazione di menu o su Internet. Diciamo che come prestazioni somiglia moltissimo al Pixel. La risposta al tap del dito e allo scorrimento è fulminea, prevede zero ritardi ed è in grado di gestire app e videogiochi anche molto complessi. Il multitasking è veloce e non entra mai in crisi. C’è un solo difetto legato alla RAM, che non è tantissima: se apri 5 o 6 applicazioni complesse insieme, potresti essere costretto a chiuderne un paio.

Entrando un po’ di più nello specifico, l’hardware ha una memoria interna da 64 GB, espandibile fino a 256 via micro-SD. Esiste anche una variante del device a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna: un modello di fascia superiore consigliato a chi vorrebbe spremere al massimo l’HTC U11. Anche il microfono è molto migliorato rispetto all’HTC 10, il che non può che rappresentare un’altra ottima notizia, che va ad aggiungersi alle altre. Purtroppo, l’U11 non è dotato di jack per le cuffie ma è comunque accompagnato da un paio di cuffiette wireless davvero sensazionali. Se vuoi, trovi anche un adattatore per la porta USB-C, per montare le tue vecchie cuffiette. Prima di chiudere questa sezione, è bene che tu sappia che finalmente anche l’HTC U11 è resistente all’acqua, con un rating IP67: un passo in avanti enorme, rispetto al precedente IP53.

HTC U11: batteria e fotocamera

RECENSIONE HTC U11 CONTENUTO CONFEZIONE

Anche dal punto di vista della batteria, l’U11 si comporta molto bene, anche se non ti trovi di fronte ad uno di quei telefoni fatti per durare tutto il giorno. Soprattutto se lo usi in modo continuativo. L’HTC U11 monta infatti una batteria da 3000 mAh, ovvero una batteria tutto sommato di medio livello: quanto basta, però, per non doverlo caricare a metà giornata. Ad ogni modo, la ricarica è velocissima: merito della tecnologia QuickCharge 3.0. Ma veniamo ad uno degli aspetti sicuramente più attesi, ovvero l’analisi della fotocamera dell’HTC U11: per mesi al centro di rumors e di discussioni sui forum, finalmente possiamo testarla con mano. Quali sono le sue specifiche, dunque, e come si comporta?

La fotocamera principale dell’U11 è dotata di un sensore da 12 MP versione “UltraPixel 3”, con un’apertura da f/1,7 e con stabilizzatore ottico incorporato. Nel complesso, la fotocamera è in grado di catturare foto impressionanti, ricche di dettagli, con una riproduzione del colore molto naturale e mai forzata o vibrante. Ciò che stupisce, rispetto ai precedenti modelli, è che le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione sono favolose: il rumore è pochissimo, i dettagli sempre nitidi. Purtroppo, anche in questo caso c’è un “però”: in condizioni di forte luce, il nuovo sensore non riesce a regolarsi bene, creando strisce e fasci di luce poco gradevoli. Non esistono soluzioni per questo problema, che da tempo accompagna gli smartphone HTC. La fotocamera anteriore è invece da 16 MP ed è eccezionale per i selfie.

HTC U11: sistema operativo e altri dettagli

RECENSIONE HTC U11 PARTE ALTA

Non è cambiato molto rispetto all’HTC 10, se parliamo di software. Questo perché l’U11 monta ancora Android Nougat 7.11, e questo reca con sé tutte quelle opzioni alle quali sarai già stra-abituato. In più, troverai anche altre funzioni proprietarie dell’HTC, come ad esempio il BlinkFeed. Ma ecco che arriviamo ad una delle migliori novità contenute dall’HTC U11: la tecnologia Edge Sense, ovvero la nuova scorciatoia per accedere a diverse funzioni e applicazioni sul telefono. Puoi utilizzarla per avviare subito la fotocamera, Google Assistant, e persino per accendere al volo la torcia dello smartphone. Il sistema funziona molto bene, anche in assenza di pulsanti fisici specifici.

HTC U11: Conclusioni e pareri dopo la recensione

RECENSIONE HTC U11 CONFEZIONE E RETRO

Il verdetto finale sull’Edge Sense è il seguente: è fantastico, sembra qualcosa di un altro mondo perché ti consente di interagire col telefono in modi finora nemmeno ipotizzabili. Anche l’assistente virtuale di Google funziona ottimamente sull’HTC U11, ma la cosa bella è che potrai trovare anche Sense Companion: l’assistente virtuale di HTC, in grado di darti suggerimenti basati sulla tua posizione, sull’orario e sulle tue abitudini, dato che è intelligente e impara a conoscerti col tempo!

 

Dove comprare HTC U11 al miglior prezzo

HTC U 11 Smartphone è in vendita su Amazon a 588 euro.

Videorecensione HTC U11

Galleria fotografica HTC U11