PCRecensioni

Recensione Genesis Thor 420 RGB: la tastiera meccanica a basso profilo

tastiera meccanica Genesis Thor 420 RGB

Nel corso degli ultimi anni ho utilizzato un gran numero di tastiere meccaniche, ma quella che mi aveva più stupito era sicuramente la Keychron K1 che, grazie al low profile, mi ha regalato lunghe ore di scrittura con un ottimo feeling. Quando Genesis mi ha chiesto di provare la tastiera meccanica a basso profilo Thor 420 RGB non ho certo potuto rifiutare.

Appena arrivata l’ha collegata al mio PC fisso con Windows e l’ho usata per un paio di settimane per lavoro e gaming. Ne scopriamo i dettagli nella recensione completa.

Confezione

tastiera meccanica Genesis Thor 420 RGB

La tastiera Genesis Thor 420 RGB arriva ben protetta all’interno di una piacevole confezione che riporta, su tutti i lati, i dettagli costruttivi e tecnici della tastiera. Al suo interno troviamo, oltre alla tastiera, solamente un po’ di manualistica che ci spiega i dettagli ed alcune combinazioni di tasti per gestirne al meglio il funzionamento.

Costruzione e materiali

recensione Genesis Thor 420 RGB

La Genesis Thor 420 RGB è una tastiera assolutamente ben costruita e molto piacevole in termini di design.

La costruzione è realizzata in con ottimi materiali plastici, utilizzati per la base e i key caps, ed alluminio spazzolato, usato per la parte superiore. La scocca in alluminio consente di dare un feeling premium del prodotto e regala un’ottima sensazione di solidità. Sensazione di robustezza confermata anche dal peso di 573 grammi.

Il design risulta complessivamente molto piacevole e pulito. La combinazione di key caps e neri e scocca lucida è sicuramente azzeccata e riesce a dare carattere ad una tastiera che non presenta inutili fronzoli estetici.

La vera caratteristica differenziante è la struttura a basso profilo che ci permette di una tastiera ultra sottile in grado di garantire un ottimo comfort durante le lunghe ore di gameplay o di lavoro. L’altezza del corpo della tastiera è di soli 2,4 centimetri ed il feeling è molto simile a quella di una tastiera di un laptop.

Nella parte interna troviamo due piedini per la regolazione dell’inclinazione ed alcuni pad antiscivolo che rendono stabile la tastiera durante l’utilizzo. Sul retro troviamo il cavo USB (porta classica) lungo 165 centimetri.

Switch e Key Caps

switch blue low profile Thor 420 RGB

Per ottenere il massimo da questa Thor 420, Genesis ha deciso di montare degli switch meccanici blu a basso profilo testati per resistere a 50 milioni di click. Gli switch si caratterizzano per un rumore sordo e non eccessivo, perfetto anche per gli ambienti lavorativi. Il sound dei pulsanti è clicky, ma non troppo, e l’ho trovato apprezzabile.

Gli switch hanno un punto di attuazione estremamente basso e fissato a 1,2 mm e che ricedere solamente 45 grammi di forza per la pressione del tasto, dettaglio che consente di avere più velocità in fase di input e quindi comandi più rapidi e precisi.

Ottima la presenza dell’N-Key rollover che permette di avere un’ottima gestione dell’anti-ghosting ed una valida precisione in termini di battiture.

key caps Genesis Thor 420 RGB

I Key Caps sono realizzati in ottimi materiali plastici e sono completamente piatti. La qualità costruttiva è buona e regalano un buon feeling al tocco. I tasti sono ben distanziati fra di loro e quindi si riesce ad avere una gestione ottimale in fase di pressione.

Retroilluminazione

Il sistema di retroilluminazione RGB ci consente di passare agevolmente fra 22 preset differenti. La retroilluminazione è ottima, uniforme su tutti i tasti ed è agevolata nella resa dal fondo in alluminio che riflette la luce creando un effetto molto piacevole.

I tanti preset disponibili sono perfetti per chi ama variare la configurazione RGB e sono ben fatti.

Esperienza d’uso: lavoro e gaming

tastiera Genesis Thor 420 RGB

Per il mio lavoro mi ritrovo a scrivere per molte ore al giorno ed avere una tastiera comoda, precisa e rapida in fase di input è per me fondamentale.

Il layout inglese full size è ideale per chi lavora nel mondo della programmazione, ma anche chi scrive non avrà problemi ad adattarsi. In fase di scrittura ho avuto un feedback eccellente, tranquillamente paragonabile a quello di tastiere di fascia più alta, la risposta dei tasti è assolutamente precisa e, nonostante sia meccanica, la forza necessaria per la pressione è ideale per chi scrive molte ore al giorno. L’ottimo livello di precisione ed il buon distanziamento dei key caps la rende un prodotto molto interessante per la scrittura.

Naturalmente la Genesis Thor 420 RGB da il meglio in gaming. Non sono un grande gamer, ma pretendo sempre il massimo dalle performance dai miei accessori e devo dire che la Thor mi ha soddisfatto. La corsa dei tasti è molto comoda, ci consente di avere input super rapidi ed una precisione assoluta mentre giochiamo. Molti gamer preferiscono i profili alti, ma devo dire che con il low profile riscontro sempre una maggiore comodità ed una maggior velocità di spostamento fra un tasto e l’altro.

Software dedicato

All’ottima tastiera si affianca un buon software per Windows che permette di gestire al meglio profili e macro. Grazie al software è possibile andare a creare dei profili avanzati e personalizzati per ogni singolo titolo, questo ci consente anche di creare delle combo che possono tornare utili in svariate situazioni.

Dall’applicazione è possibile anche gestire la retroilluminazione e personalizzarne a piacimento gli effetti.

Conclusioni

tastiera gaming Genesis Thor 420 RGB

Sul mercato le meccaniche low profile sono davvero poche e questa Genesis Thor 420 RGB è sicuramente una delle meglio realizzate grazie agli ottimi switch e alla buona struttura in alluminio.

Il prezzo non è dei più economici, viene infatti venduta a 99 euro sul sito del produttore, ma è difficile trovare delle alternative valide.

Immagini di Genesis Thor 420 RGB

Giudizio finale
Confezione
7 / 10
Costruzione e design
8 / 10
Switch e key caps
8.5 / 10
Esperienza d'uso
9 / 10
Software
9 / 10
La nostra opinione

Sul mercato le meccaniche low profile sono davvero poche e questa Genesis Thor 420 RGB è sicuramente una delle meglio realizzate grazie agli ottimi switch e alla buona struttura in alluminio.

8.3 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
PC

HP lancia i nuovi laptop Fortis con un occhio agli studenti: tutti i dettagli

AppleMacPCWindows

Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office

GuidePCWindows

Le scorciatoie di Windows 11 che cambieranno il tuo modo di usare il sistema operativo

Consigli per gli acquistiGuidePC

Migliori portatili Linux del 2022 | Guida all'acquisto