Perché i tablet Android non funzionano bene

Seguici su Google News

Se stai pensando di comprare un tablet Android, forse è il caso di mettere in pausa l’acquisto per un attimo e dare un’occhiata a questo articolo.

Il motivo? Chi compra un tablet Android spesso crede di fare un ottimo affare, vista l’ottima esperienza utente e un prezzo di norma più basso rispetto alla concorrenza. Inoltre grazie allo smartwork e alla didattica a distanza, i tablet sono ritornati al centro dei pensieri della gente, ma è innegabile che in questo mondo il dominio assoluto è dell’iPad. Purtroppo, però, nel giro di poco ci si potrebbe pentire del proprio acquisto, facendo prendere polvere al tanto desiderato dispositivo portatile.

In questo breve articolo elencheremo alcuni motivi per non procedere all’acquisto e altre valide alternative da tenere in considerazione.

1. Scarsa possibilità di scelta

Uno dei grandi punti di forza dei telefoni Android è che è facile trovare un dispositivo che corrisponde alle tue esigenze. Se ti piace uno schermo piccolo o grande, preferisci Android stock o tonnellate di funzioni extra, o vuoi un jack per le cuffie, esiste uno smartphone adatto alle tue esigenze.

Il mercato dei tablet Android però non è così. La pagina ufficiale di Google sui tablet Android elenca ben tre tablet:

  • Samsung Galaxy Tab S7
  • Lenovo TAB M10 FHD Plus
  • Lenovo Yoga Smart Tab

Naturalmente, questi non sono gli unici tablet Android disponibili. Ma è abbastanza patetico che questo sia il miglior spettacolo di Google. La maggior parte degli altri tablet Android che troverete su Amazon sono dispositivi economici e senza nome.

Anche Google stessa ha abbandonato il mercato dei tablet. L’azienda ha ucciso il Pixel Slate di fascia alta nel 2019, e ha annunciato che non ha intenzione di continuare la linea di tablet in futuro. Questo non è di buon auspicio per il mercato dei tablet Android nel suo complesso, dato che Google è la forza principale dietro Android.

2. Aggiornamenti software insufficienti

Il problema della frammentazione di Android è uno dei suoi maggiori svantaggi. A meno che non si acquisti un dispositivo Pixel, è probabile che non si riceva l’ultimo aggiornamento di Android fino a mesi dopo il suo rilascio. E in alcuni casi, si otterrà solo un aggiornamento principale, o addirittura nessuno. Questo problema riguarda anche i tablet Android.

Dei dispositivi menzionati in precedenza, il Lenovo Tab M10 e lo Yoga Tab sono stati entrambi spediti con Android 9, che è stato rilasciato nell’Agosto 2018. Controllando la pagina di aggiornamento Android di Lenovo, possiamo vedere che entrambi i dispositivi hanno poi ottenuto un aggiornamento ad Android 10 (l’M10 nell’ottobre 2020 e lo Yoga nel gennaio 2021). In quella pagina, entrambi i dispositivi sono contrassegnati come Completo, il che significa che non ci sono più aggiornamenti previsti.

Quindi, se avete comprato uno Yoga Smart Tab nell’Ottobre 2019 quando è uscito, aveva già un sistema operativo vecchio di un anno. Poi hai dovuto aspettare un anno e tre mesi per un aggiornamento Android, e quando hai ottenuto Android 10, era già uscito da oltre un anno. E il dispositivo non riceverà più aggiornamenti in seguito.

Il Galaxy Tab S7 è arrivato con Android 10. Samsung ha rilasciato il tablet poche settimane prima del lancio di Android 11, ma Android 11 non è arrivato sul Tab fino a gennaio 2021. Non è terribile, ma sicuramente non è un bel trattamento.

Nel frattempo, puoi dimenticare del tutto gli aggiornamenti di Android se compri un dispositivo economico. Quelli arriveranno probabilmente con una vecchia versione di Android, e raramente, se mai, vedranno qualsiasi aggiornamento oltre quello che viene installato in fase di vendita.

3. L’iPad è migliore per il gaming

Supponendo che tu abbia già un telefono Android, probabilmente stai cercando di ottenere un tablet per un uso secondario. Uno scopo comune per un tablet è quello di giocare a giochi mobili. Ma se questo è il motivo per cui vuoi un tablet, è molto meglio prendere un iPad.

Abbiamo già visto perché iPhone e iPad sono migliori per i giochi mobili. I giochi spesso vengono lanciati prima (o esclusivamente) su iOS, a volte mesi prima di vedere una versione Android. Poiché Apple produce solo pochi telefoni e tablet, rispetto alle migliaia di dispositivi Android disponibili, gli sviluppatori di giochi tendono a concentrarsi su iOS proprio per la facilità di sviluppo.

Spesso, anche le prestazioni dei giochi sono migliori su iPad. Questo è particolarmente vero quando si confronta un iPad moderno con la maggior parte dei tablet Android economici o obsoleti disponibili ora. Il Play Store è anche la sede di alcuni giochi falsi/spazzatura, rendendolo leggermente più pericoloso per i bambini.

Un altro grande vantaggio di un iPad è che si può usufruire di Apple Arcade. Per 5 dollari al mese, il servizio ti garantisce l’accesso a oltre 100 giochi che non hanno pubblicità o acquisti in-app. Puoi scaricarli per giocare offline e persino condividere l’abbonamento con la tua famiglia.

Per i tablet Android esiste il Google Play Pass, ma tutto dipende da quali tipi di giochi vi piacciono.

In ogni caso è evidente che i Tablet non sono all’altezza delle aspettative e di sicuro anche il mercato se ne è accorto.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram