os_x_el_capitan

E’ passato qualche giorno dal rilascio ufficiale di OS X El Capitan, non tutti i Mac hanno potuto ottenere l’aggiornamento (qui trovi la lista completa delle macchine supportate) ma comunque il nuovo update ha raggiunto una discreta copertura in maniera tale da soddisfare la maggior parte degli utenti.

Apple ha davvero fatto un buon lavoro di sviluppo e tra tutte le novità introdotte, tre funzioni in particolare rendono OS X El Capitan speciale che lo distingue dalle precedenti versioni, grazie alla struttura che lo rende particolarmente adatto a svolgere il lavoro in maniera più efficiente.

Split Screen

La doppia visualizzazione si è rilevata la funzione più necessaria di quanto previsto. Ora l’utente può svolgere qualsiasi lavoro ed aprire altre applicazioni in simultanea, come per esempio eseguire video chiamate, sessioni di chat con Skype, effettuare una ricerca sul web e dare uno sguardo al calendario affiancando le finestre e proseguire con le proprie faccende senza dover chiedere le applicazioni per passare da un all’altra.

Ricerca Spotlight

Come per iOS anche su OS X El capitan la ricerca facilita l’utente alla ricerca di dati e applicazioni salvate sul Mac. Grazie alla potenza della ricerca di Spotlight si può trovare qualsiasi contenuto con il tag immesso come per esempio una mail, un messaggio, una pagina della cronologia di Safari e persino un immagine. Con l’aggiornamento Apple ha anche aumentato le fonti a cui va ad attingere la ricerca Spotlight in modo tale da avere tutto sott’occhio, per cui possiamo anche dare uno sguardo alle previsioni del tempo, all’andamento delle azioni in borsa o conoscere gli ultimi risultati della nostra squadra preferita, tutto in tempo reale.

Pubblicità silenziate nel browser Safari

Alzi la mano chi non è mai balzato dalla sedia alla partenza di un video squillante mentre si esegue una ricerca nel web, è l’ultima trovata delle agenzie pubblicitarie per richiamare l’attenzione dell’utente e ricavare qualche visualizzazione in più, senza rendersi conto di diventare un elemento disturbante talmente fastidioso da essere chiuso e scartato prima possibile. OS X El Capitan introduce anche un importante aggiornamento di Safari sotto quest’aspetto, una comoda funzione rende silenziosi gli ADV video nelle finestre aperte così da non avere più distrazioni mantenendo comunque i suoni di sistema attivi

Queste sono le tre funzioni per le quali il popolo del web ha espresso il suo gradimento, ovviamente OS X El Capitan introduce tantissime altre migliorie che rendono come sempre il software Apple il miglior alleato per il lavoro o lo sviluppo dei propri progetti personali.

Di quale funzione di OS X El Capitan non faresti più a meno?