OS X 10.10 YosemiteTra i tanti punti di forza di OS X 10.10 Yosemite vi è la possibilità di nascondere un utente (o più utenti di sistema), senza mostrare i loro nomi all’interno della finestra di login.

Guida: nascondere un utente su OS X 10.10 Yosemite

Tra i tanti punti di forza di OS X 10.10 Yosemite vi è la possibilità di nascondere un utente (o più utenti di sistema), senza mostrare i loro nomi all’interno della finestra di login.

La procedura è semplicissima, visto che in qualità di amministratore, non dovete fare altro che avviare il Terminale e digitare la seguente stringa di testo:

sudo dscl . create /Users/utentenascosto IsHidden 1

Naturalmente, al fine di nascondere l’utente desiderato, dovete indicare il nome breve del suo account, sostituendo la dicitura “utente nascosto”.

Se invece desiderate ripristinare l’elenco utenti, il comando da digitare è il seguente:

sudo dscl . create /Users/utentenascosto IsHidden 0

Dopo aver inserito questa stringa di testo, OS X 10.10 Yosemite farà sì che l’utente in questione non appaia nell’elenco “Utenti e Gruppi”.

Sempre in riferimento a come nascondere un utente, c’è una procedura alternativa, valevole sia su OS X 10.10 Yosemite che sulle versioni precedenti rispetto all’undicesima versione del sistema OS X della Mela.

Entrate nella sezione  “Opzioni di Login” all’interno delle Preferenze di sistema. Da “Utenti e Gruppi”, selezionate la voce “Nome e Password”. Per loggarsi, l’utente deve necessariamente digitare nome utente e password.Come nascondere un utente su OS X 10.10 Yosemite

Se poi desiderate visualizzare un messaggio personalizzato all’interno della finestra nella circostanza in cui il Mac risulti bloccato con la richiesta di login, vi basta impostarlo dalla sezione “Sicurezza e Privacy”. Recatevi quindi in “Generale”, sbloccate il lucchetto per attivare le modifiche, inserite nome e password dell’amministratore, selezionate “Mostra un messaggio quando lo schermo è bloccato” e cliccate su “Imposta messaggio di blocco”.

Per ulteriori approfondimenti tecnici, vi invito a consultare il documento tecnico di Apple.