Minecraft per imparare a programmare

Seguici su Google News

Si rivolge a studenti ed insegnanti di programmazione la nuova iniziativa pensata e resa possibile grazie alla collaborazione tra Microsoft e il sito Code.org. Si tratta di insegnare appunto ai futuri programmatori le basi di questo settore, usando un tutorial basato sul gioco Minecraft, così da sviluppare nuovi concetti e impratichirsi giocando.

Microsoft e Code.org hanno pensato infatti ad un tutorial che è disponibile in varie lingue, tra le quali anche l'italiano, che in pratica utilizza Minecraft con una serie di sfide, ostacoli e quant'altro che gli studenti devono superare, creando al contempo dei linguaggi Java che sono per l'appunto alla base della programmazione. Oltre a sfide si dovranno creare dei “blocchi d'azione” che a loro volta produrranno del linguaggio Java, da un lato per imparare le basi, dall'altro anche per iniziare a sperimentare e creare con la propria immaginazione e fantasia.

Microsoft-Minecraft-CodeUn corso per grandi e piccini

Il corso non si rivolge solo ai “grandi”, anzi. Essendo infatti basato su un gioco, può essere seguito dai bambini a partire dai 6 anni. Non è tutto. Questo primo progetto della Microsoft non resterà una sorta di esperimento, ma s'inserisce nella volontà dell'azienda di avvicinarsi sia ai programmatori già in essere sia a quelli che potranno diventarlo domani, con eventi di questo o di altro genere. Il tutto rientrerà nella campagna chiamata Hour of Code, che prevede eventi ed iniziative in 50 Stati in tutto il mondo.

Insomma, il tutorial Minecraft è il primo passo per conoscere ed approfondire, sia per chi lavora in quest'ambito, per chi lo sta ancora studiando, ma anche per appassionati e per i più piccoli, tutto il mondo della programmazione, come detto una prima tappa cui seguiranno molti altri eventi. Il tutorial basato su Minecraft, per imparare a programmare divertendosi, si può trovare sul sito di Code, per imparare a programmare grazie ad un gioco.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram