Quali sono i migliori pc preassemblati? E come scegliere tra quelli in commercio? Ecco una serie di consigli e una selezione con i 3 migliori modelli.

migliori pc preassemblati

Nonostante il successo dei notebook, i pc desktop continuano ad essere un settore molto importante e sempre in crescita nel potenziamento delle periferiche. Ecco perché abbiamo pensato di fare una selezione dei migliori pc preassemblati e di fornire qualche consiglio utile per scegliere quello più adatto per le proprie esigenze.

Che cos’è un pc preassemblato

Facciamo, innanzitutto, chiarezza. Un pc preassemblato è un computer fisso venduto già funzionante e completo da un determinato marchio produttore (Acer, HP, eccetera). Fatta eccezione per le periferiche, infatti, come il mouse, la tastiera, le casse, il monitor eccetera, tutti gli altri componenti (hard disk, RAM, processore, scheda madre, ecc) sono integrati all’interno del case. Il vantaggio di queste soluzioni è sia a livello di costo, sia di comodità: basta collegarli alla presa di corrente, attaccare i cavi di mouse e tastiera, accendere e utilizzarlo. Nel caso, invece, dovessimo assemblare il pc bisognerebbe avere delle competenze specifiche sui componenti hardware, acquistarli e montarli all’interno di un case, con costi sensibilmente più alti e tempi, anche, maggiori.

Quali caratteristiche per i migliori pc preassemblati

Come scegliere tra i migliori pc preassemblati? La risposta è un’altra domanda: per cosa utilizzi il pc? Per giocare? Per lavoro? Per entrambi? Per svago? In base alla tipologia di risposta e al tipo di lavoro/gioco che devi fare ecco che troverai il pc più adatto alle tue esigenze. Perché se il pc serve per navigare sul web, ascoltare musica e guardare qualche film, non serve scegliere un pc con un processore e una scheda video potentissima, meglio orientarsi su altri criteri.

Nella scelta del pc preassemblati bisogna valutare il livello e la qualità dei componenti presenti, che sono: processore, scheda video, hard disk, RAM, connettività e possibilità di sostituzione e upgrade dei componenti. Quest’ultimo è un elemento molto importante perché permette di migliorare, in un secondo momento, le potenzialità del pc, senza doverlo acquistare nuovamente, ma semplicemente sostituendo il componente interessato.

Molto, come detto, dipende dal tipo di utilizzo e da quanto si vuole spendere. Ecco quindi la nostra selezione dei 5 migliori pc preassemblati da acquistare.

I 3 migliori pc preassemblati per fascia di prezzo

Ecco la nostra selezione dei migliori pc preassemblati, partendo dal modello più economico fino a quelli più costoso ma anche più potente e un’ottima via di mezzo.

Asus K31CD

Migliori pc preassemblati: Asus K31CD

Iniziamo la rassegna dei migliori pc preassemblati con quello più economico: l’Asus K31CD. È un pc con processore Intel Core i5-7400 (una CPU molto potente), 4GB di RAM, un hard disk da 1TB e una scheda madre con slot PCI-e per aggiungere altre periferiche, come una memoria SSD. A livello di connettività troviamo il bluetooth e il wifi integrati, 2 porte USB 3.0, 1 USB 3.1, 1 USB 2.0, un jack 3.55, l’ingresso per il microfono, la porta VGA, quella HDMI, il lettore di schede SD e il masterizzatore DVD.

Acer Aspire AXC-780

Migliori pc preassemblati: Acer Aspire AXC-780

Per chi cerca un pc compatto può orientarsi verso l’Acer Aspire AXC-780 sul quale troviamo un processore Intel Core i5-7400, 8GB di RAM, un hard disk da 1TB, una scheda video dedicata Nvidia GTX 1050 e 2GB di memoria grafica dedicata. Per la connettività sono presenti 2 porte HDMI, una DVI-D, 7 porte USB (di cui tre USB 3.0), un ingresso DisplayPort, il lettore di schede SD, il masterizzatore DVD, il jack audio e per le cuffie, la porta ethernet e il WiFi integrato. Stiamo parlando di un pc stabile, veloce e che non si surriscalda, ideale per il gaming ma anche per chi lavora. 

HP EliteDesk 800 G3

Migliori pc preassemblati: HP EliteDesk 800 G3

Forse uno dei migliori pc preassemblati in assoluto, un top di gamma della categoria: ecco l’HP EliteDesk 800 G3. È un pc che non teme confronti per il gaming, ha un processore Intel Core i7-7700, 16GB di RAM, un disco SSD da 512GB, 10 porte USB (tra cui una USB Type-C), un ingresso HDMI, due porte DisplayPort, 2 porte VGA e un sistema di dissipazione del calore eccellente e molto silenzioso. Questo pc, inoltre, per coloro che fossero interessati, permette di essere aggiornato con componenti sempre più potenti e all’altezza delle vostre necessità.