Xbox è stata a grande rivale di PlayStation ed assieme hanno fatto la storia dei videogame. I titoli usciti dall’inizio degli anni 2000 e che continuano a susseguirsi ancora oggi sono impressi nei nostri ricordi e ci hanno regalato splendide giornate ed meravigliosi ricordi. Ricordiamo tutti le battaglie con Halo e Gears of War e se anche tu vuoi giocare ai retrogame ed ai giochi delle console di casa Microsoft sei arrivato nel posto giusto, ecco la selezione dei migliori emulatori per Xbox e Xbox 360.
Migliori emulatori per Xbox 360 disponibili per PC

Xenia
Compatibilità: Windows
Per Xbox 360 non esistono molti emulatori. L’unico emulatore per Xbox 360 degno di nota è Xenia. Il software in questione viene aggiornato costantemente e permette di emulare, in maniera ancora acerba, alcuni titoli per Xbox 360 in formato ISO, XEX e XCP. Per la compatibilità con i vari giochi di X360 vi rimandiamo alla lista compatibilità . La lista dei giochi perfettamente funzionante non è molto lunga ma ci permetterà di goderci alcuni dei migliori titoli usciti sulla console di casa Microsoft. Il software è in continua crescita ed è sicuramente uno degli emulatori da tenere sott’occhio. Per avere delle performance ottimali è consigliato un sistema con queste caratteristiche:
- Sistema operativo: Windows 10
- Processore: Intel Core-i3 o superiori
- Scheda video: con almeno 1 GB di memoria
Come installare Xenia su PC
Installare l’emulatore Xenia per Xbox 360 su PC è molto semplice, per completare l’installazione segui questi semplici passaggi:
- Apri il tuo browser ed apri il sito ufficiale di Xenia.
- Sulla barra a sinistra premi su Download e clicca su “Windows 8+ x64” per scaricare il file xenia-master.zip.
- Apri il file appena scaricato ed estrai il contenuto in una nuova cartella sul desktop del tuo computer.
- Fa un doppio click col tasto sinistro del mouse su xenia.exe e procedi con l’installazione dell’emulatore per la console Xbox 360.
Come usare Xenia per emulare i giochi di Xbox 360 sul PC
- Una volta completata l’installazione del software puoi aprirlo.
- Clicca in alto a sinistra su File e poi su Open.
- Da questo menu devi selezionare la ROM del gioco che vuoi emulare.
- Divertiti con i tuoi titoli preferiti per la gloriosa 360!
Dalle impostazioni potrai modificare a tuo piacimento molti settaggi e cambiare molti aspetti grafici e di funzionamento dell’emulatore.
Migliori emulatori per Xbox disponibili per PC

DxBx
Compatibilità: Windows
Con Xbox Microsoft ha fatto nascere il nemico numero di uno di PlayStation. Grazie a questo ottimo emulatore potremmo giocare ai giochi per Xbox su PC. I titoli funzionanti sono davvero tanti e la lista di capolavori da giocare è davvero lunga. Per potervi godere appieno i primi Halo vi basterà un PC di fascia bassa con queste caratteristiche:
- Sistema operativo: Windows XP o superiore
- Processore: Dual-Core o superiori
- Scheda video: con almeno 1 GB di memoria e compatibilità con DirectX 8
Come installare DxBx su PC
Installare l’emulatore DxBx per la prima Xbox su PC è davvero facile, per completare correttamente la procedura di installazione segui questi veloci passaggi:
- Apri il tuo browser ed apri il sito ufficiale di DxBx.
- Nel menu in alto trovi la sezione Download, clicca e procedi a scaricare l’ultima versione disponibile dell’emulatore.
- Una volta terminato il download del file Dxbx 0.5 Release setup (la versione 0.5 è la pià aggiornata nel momento in cui scrivo la guida ma potrebbero essere a breve rilasciate nuove versioni) cliccaci sopra e procedi con l’installazione di questo emulatore per la console Xbox per PC.
Come usare DxBx per emulare i giochi di Xbox sul PC
- Una volta completata l’installazione apri il software.
- Dalla barra in alto a sinistra puoi cliccare su File e poi su Open.
- Da questa pagina puoi selezionare la ROM del gioco che vuoi emulare.
- Divertiti con i tuoi titoli preferiti per la prima Xbox!
Molte impostazioni e settaggi sono personalizzabili navigando fra i vari menu del programma.