Nonostante presenti un prezzo compreso tra poco meno di 400 euro e quasi 900 euro (dipende chiaramente dal modello, dal taglio di memoria interna e se wi-fi o wi-fi + Cellular), iPad è un dispositivo utilizzato con maggiore frequenza anche dai bambini. Non è un caso se sull’App Store, le applicazioni iPad per bambini riscuotono un certo successo, specialmente quelle appartenenti alle categorie “giochi” e “istruzione”. Obiettivo di questo post è quello di segnalare le più utili.

Applicazioni iPad per bambini Numeri Parlanti

Numeri Parlanti: apriamo l’elenco delle applicazioni iPad per bambini con un’applicazione per imparare a riconoscere i numeri e a contare. Il percorso didattico e formativo è stato realizzato da educatori e pedagogisti per introdurre i bimbi al mondo della matematica. Il prezzo di Numeri Parlanti, applicazione appartenente alla categoria Giochi, è di 0,89 euro.

Animali dal Vivo: un’applicazione della categoria istruzione che permette i bambini di riconoscere i versi degli animali. Ce ne sono ben 32, dal leone alla rana, dal cammello alla mucca: lo schermo HD dell’iPad rende ancora più realistiche le immagini degli animali, permettendo ai bimbi di acquisire informazioni attraverso l’ascolto dei versi riprodotti alla perfezione. Consigliatissima per tutti quei genitori che intendono far divertire i propri figli, insegnandogli le meraviglie della natura. Il prezzo di Animali dal Vivo è di 1,79 euro.

GiocareConArte: più che di una delle migliori applicazioni iPad per bambini, parliamo di un e-book destinato alla fascia di età compresa tra i 7 ed i 14 anni. La mission di fondo di quest’app consiste nel mostrare le bellezze ed i capolavori artistici mediante giochi interattivi. Il presentatore è Jack, una simpaticissima rana. Il bambino potrà cimentarsi nella creazione di quadri, di manifesti pubblicitari e molto altro ancora. Il prezzo di GiocareConArte è di 3,59 euro.

Applicazioni iPad per bambini Tale of Tales

Tale of Tales: proprio come nel caso  precedente, ecco un’altra app della categoria “libri” che è a tutti gli effetti un generatore di favole che vuole stimolare la fantasia dei bambini. Tanti personaggi,da pirati a gnomi, da streghe a fate, tutti combinabili in ambienti interattivi, ricchi di suoni e di colori. Sono ben 2.000 le combinazioni possibili: per ogni passaggio della storia, viene mostrata sull’iPad una pulsantiera di 5 tasti. Sulla base delle scelte dei bambini, le storie verranno costruite in maniera differente. Il prezzo di Tale of Tales è di 1,79 euro.

iDod: tutti consigliano di darci dentro con l’inglese sin dalla tenera età per parlarlo in maniera fluente via via con gli anni. A tal proposito, uno dei metodi più diffusi è quello dello storytelling. Ed iDod, applicazione gratuita della categoria istruzione, consente ai bambini di familiarizzare con una nuova lingua attraverso la storia di un simpatico extraterrestre che, una volta giunto sulla Terra, ha difficoltà nella comprensione della lingua. Solo in seguito, facendosi nuove amicizie ed allargando i suoi orizzonti, il simpatico alieno inizierà ad esprimersi in inglese. Proprio come i bambini che potranno apprendere la lingua più diffusa al mondo per passaggi graduali: sarà possibile imparare nuovi termini, ascoltare dialoghi in inglese, leggere e costruire frasi sempre più articolate.

Tabelline per Bambini: anche se è inserita nella categoria istruzione, è a tutti gli effetti uno dei giochi più diffusi per insegnare le tabelline ai bambini in maniera divertente. Dopo aver superato i livelli con il massimo dei punteggi,sarà possibile accedere alla “Sfida a Tempo”. Il prezzo di questa simpatica app è di 1,79 euro.

Disegni da colorare: concludiamo l’elenco di applicazioni iPad per bambini con questa qui che è gratuita. In sostanza, si tratta di colorare alcuni disegni preimpostati, senza sporcarsi le mani con i pastelli, visto che tutto avviene sulla “tavoletta” della Apple. La tavolozza propone 16 milioni di colori, i pennelli sono regolabili e i disegni sono quelli tipici per bambini: draghi, delfini, lettere dell’alfabeto, maschere, labirinti, ecc. Alla fine, è possibile salvare il disegno colorato nel Rullino, esportarlo o condividerlo via Twitter o via Facebook.

Chiaramente, tutte le applicazioni iPad per bambini citate in questo post risultano compatibili anche con iPhone.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .