Gmail, popolare servizio di posta elettronica di Google, offre agli utenti numerosi utilissimi strumenti facilmente accessibili grazie a un design moderno e curatissimo. Quasi tutti gli utenti che utilizzano questo servizio sono felici e lo reputano eccellente. Eppure, esistono delle estensioni per Chrome che accrescono ulteriormente la qualità di Gmail. Vuoi scoprire quali sono?

In questo articolo abbiamo deciso di racchiudere le estensioni per Chrome che contribuiranno a rendere migliore Gmail.

Cos’è Gmail

Nato nel 2004, Gmail è uno tra i servizi di posta elettronica più famosi al mondo. È stato ideato da Google e ha passato ben 5 anni in fase beta. Nel 2009, infatti, la società decise di rendere il servizio “definitivo”. Gmail è oggi il servizio di posta elettronica più utilizzato e apprezzato dai consumatori che possono accedere alla propria casella grazie alla piattaforma web, l’applicazione ufficiale per dispositivi iOS e Android o un client alternativo compatibile.

Come pulire e gestire la tua posta in arrivo di Gmail

Se anche tu vuoi unirti agli oltre 900 milioni di utenti (dati del 2015) creando un nuovo account, non dovrai far altro che:

  1. Collegarti alla pagina web ufficiale;
  2. Cliccare su “Crea un account”;
  3. Inserisci i tuoi dati (nome, cognome, data di nascita, sesso, numero di telefono o indirizzo e-mail alternativo);
  4. Scegliere un indirizzo e-mail disponibile (con struttura “Nome@gmail.com”). Ovviamente, dato l’alto numero di indirizzi creati, molte soluzioni sono già utilizzate da altri utenti;
  5. Inserisci una password abbastanza sicura: ti consigliamo di superare gli 8 caratteri e utilizzare lettere, simboli e numeri;
  6. Completa la procedura, accettando i “Termini di servizio di Google”, il trattamento dei dati personali e cliccando sul pulsante “Crea account”.

Cosa sono le estensioni per Chrome

Google Chrome è attualmente il browser più utilizzato. Nel 2009, Google introdusse Chrome’s extension gallery, una piattaforma riservata agli sviluppatori in cui poter scaricare delle estensioni. Dopo non molto tempo, la società decise di rendere le estensioni disponibili per tutti gli utenti.

Alcune estensioni per Chrome

Questi strumenti aggiuntivi permettono ai consumatori di ottenere delle funzionalità nuove senza scaricare necessariamente ulteriori applicazioni.

chrome

Per scoprire tutte le estensioni e aggiungerne una al browser dovrai:

  1. Scaricare Google Chrome dalla pagina ufficiale ed effettuare l’installazione guidata;
  2. Aprire il browser;
  3. Cliccare sull’icona con cui poter aprire una nuova scheda;
  4. Nella barra posta nella parte alta, dove è possibile trovare i siti web preferiti, bisognerà selezionare l’opzione “App”;
  5. Scegli “Web Store”, per aprire lo store ufficiale;
  6. Per effettuare una ricerca, dovrai focalizzare la tua attenzione sulla barra di ricerca, inserire il nome dell’estensione o una parola chiave e premere il tasto “Invio”;
  7. Clicca sul tasto blu “Aggiungi” e attendi la semplice e rapida procedura.

Le migliori estensioni per Chrome dedicate a Gmail

Sono numerose le estensioni per Chrome che contribuiscono ad accrescere la qualità di Gmail. Abbiamo deciso di racchiudere le migliori soluzioni in questo articolo.

FlowCrypt

FlowCrypt è certamente la migliore soluzione per inviare e-mail crittografate con Gmail. Questa estensione aggiunge alla leggera e moderna interfaccia utente di Gmail un nuovo pulsante che permette di proteggere la tua mail e le eventuali estensioni con crittografia PGP.

L'estensione FlowCrypt
FlowCrypt
  • Nel caso in cui anche il destinatario abbia installato l’estensione, l’e-mail sicura viene decrittografata automaticamente e sarà quindi disponibile per l’utente;
  • Se invece il ricevente ha deciso di non scegliere FlowCrypt, l’estensione permetterà a esso di leggere l’e-mail dopo aver inserito una password. Per ovvie ragioni, il codice di sicurezza non dovrà essere assolutamente inviato via e-mail ma mediante altre soluzioni.

KeyRocket

Sono numerose le scorciatoie da tastiera che diminuiscono notevolmente i tempi necessari per effettuare una specifica azione. KeyRocket ti permetterà di scoprirle tutte o crearne nuove. Quando utilizzerai Gmail con Chrome, in cui è installata l’estensione KeyRocket, troverai spesso degli avvisi nel display in cui viene suggerito il codice che ti avrebbe permesso di effettuare velocemente quella specifica funzione. In alternativa, se non dovesse esistere già o quella presente è abbastanza scomoda, potrai decidere di creare una nuova scorciatoia con estrema semplicità.

L'estensione KeyRocket
KeyRocket

Sortd

La propria casella di posta elettronica potrebbe essere piena di e-mail non importanti che potrebbero scavalcare quelle che invece sono essenziali. Esiste un modo per riordinare tutti i messaggi: scaricare l’estensione gratuita Sortd. Essa ti permetterà di trascinare le e-mail in delle specifiche aree che daranno loro delle etichette personalizzabili.

L'estensione Sortd
Sortd

Discoverly

Ti sarà sicuramente successo almeno una volta di ricevere un’e-mail da qualcuno che non conosci e chiederti “E questo chi è?”. Discoverly ti permetterà di scoprire i profili social e dettagli disponibili del proprietario di uno specifico indirizzo e-mail. Questa possibilità è concreta solo ed esclusivamente se tale indirizzo è collegato ai vari profili social, da Facebook a Twitter.

L'estensione Discoverly
Discoverly

PixelBlock

Esistono diversi servizi che permettono di monitorare un’e-mail inviata e scoprire se il mittente abbia letto o meno il messaggio. Questi tracker potrebbero infastidire molti utenti che, magari, vorrebbero evitare che la propria conversazione venga monitorata. PixelBlock è un’estensione che blocca tutti gli strumenti di questa tipologia e inserirà un’icona di colore rosso, che rappresenta un occhio stilizzato, che indicherà che colui il quale ha inviato quel messaggio ha utilizzato un tracker.

L'estensione PixelBlock
PixelBlock

Checker Plus

Checker Plus è perfetta per tutti coloro i quali hanno più account o dividono il PC con altre persone. L’estensione, infatti, aggiunge un menu a tendina che consente di scegliere velocemente un account Gmail tra quelli disponibili. Inoltre, lo strumento abiliterà le notifiche, perfino quelle sonore, che arriveranno anche quando Gmail non è aperto nel browser.

L'estensione Checker Plus
Checker Plus

Digify

Digify è la migliore soluzione per gestire gli allegati inviati. L’utente potrà infatti scegliere che può vedere ogni singolo allegato spedito, scoprire se esso è stato girato a un terzo, revocare le autorizzazioni per non permettere al ricevente di aprire l’allegato e molto altro.

L'estensione Digify
Digify