Le 5 migliori app per dettare testi al tuo dispositivo Android

Seguici su Google News

Per chi ha un minimo di manualità con gli smartphone, digitare un breve messaggio tramite touch screen non è un grande problema. Ma cosa succede se devi scrivere qualcosa di particolarmente lungo o se non hai dimestichezza con i dispositivi mobile?

Effettivamente gli smartphone odierni offrono delle opportunità davvero interessanti in tal senso: esistono infatti diverse app apposite che tramutano la voce dell'utente in testo. In questo articolo confronteremo le 5 migliori app per dettare testi al tuo dispositivo Android, software che ti aiuteranno a trasformare immediatamente le tue parole in testo.

5 soluzioni per dettare testi al tuo dispositivo Android

Difficilmente ci si pensa, ma grazie alle caratteristiche di questo sistema operativo così avanzato, è possibile sfruttare le app per dettare dei testi anche molto lunghi, trasformandoli in tempo reale da voce a scritto.

Naturalmente esistono molti software adatti a questa funzione e, in questa lista, abbiamo incluso solo quelli che riteniamo al momento più funzionali.

Gboard

L'app più famosa in questo settore (nonché gestita da Google stesso) è Gboard. Parlando a velocità normale, questo software cattura le tue parole senza particolari difficoltà e, in caso di errore, sarà comunque possibile modificare il testo scaturito dal suo lavoro: basterà toccare la G colorata e scegliere modifica testo per intervenire.

Gboard è un'app più che completa, in quanto può contare su altre fantastiche funzioni come GIF e il supporto di Google Translate. Scorrendo sulla barra spaziatrice, puoi spostare il cursore e, facendo lo stesso con il pulsante Indietro, puoi cancellare varie parole contemporaneamente.

Speech Texter – Speech to Text

Se stai cercando un'applicazione per il parlato che non sostituirà la tua tastiera, prova Speech Texter. È un'app facile da usare che digiterà ciò che dici con una certa disinvoltura.

Aggiunge un widget alla schermata iniziale in modo da poter creare appunti testuali con un semplice tocco. Tocca l'icona con tre linee orizzontali e vai su Dizionario per definire i parametri di come vuoi venga interpretato il tuo dettato.

Voice Notes

Esistono diverse necessità legate al tuo bisogno di dettare testi al tuo dispositivo Android. Se la tua priorità sono note brevi, Voice Notes è l'app che fa per te!

Questo programma utilizza il riconoscimento vocale per creare delle note e, se hai commesso un errore, puoi anche utilizzare lo strumento di modifica incorporato per apportare le modifiche necessarie al testo risultante il dettato. L'app include anche un'opzione di condivisione, nel caso in cui sia necessario inviare la nota ad un amico.

I promemoria, se settati con un alert cronologico, possono avvisarti di una scadenza tramite sveglia e/o vibrazione. Per mantenere le cose organizzate, puoi anche creare le categorie con cui suddividere le note.

Voice Text

Un'app particolarmente efficiente (anche per quanto riguarda la batteria) che potresti prendere in considerazione è Voice Text. Si tratta di un software molto interessanti per diverse feature presenti, tra le quali segnaliamo la lettura audio dei messaggi ricevuti: questa è molto utile quando aspetti un messaggio importante ma non riesci a leggere quelli ricevuti perché stai guidando o hai comunque le mani impegnate.

Accedendo alle impostazioni dell'app, è possibile abilitare o disabilitare opzioni quali l'avvio di un nuovo messaggio vocale, la gestione del dizionario, le regolazioni dell'altoparlante durante una chiamata e tanto altro.

Speechnotes – Speech to Text

Speechnotes è un'app ricca di funzionalità. Essa ti consente di utilizzare il tuo dispositivo Bluetooth per dettare le note e puoi mettere in pausa il suo funzionamento senza dover toccare nuovamente l'icona del microfono.

Semplicemente toccando l'icona di invio, puoi condividere ciò che hai dettato attraverso qualsiasi app che hai sul tuo dispositivo. C'è anche un widget da installare per facilitare l'utilizzo dell'app ed è anche possibile esportare i file audio creati sulla scheda SD.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram