L’arresto del sistema non spegne realmente Windows 10: ecco cosa succede

Windows 10 Windows 10

Quando clicchi su Chiudi sessione, Windows 10 non si spegne completamente. Ciò che avviene in realtà è molto più simile a una situazione di stand-by rispetto a quanto tu possa pensare: in parole povere, il sistema operativo mette in “letargo” il kernel, salvandone lo stato in modo che possa poi avviarsi più velocemente.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di notizie personalizzato

Seguici ora

Se infatti hai problemi con il dispositivo, per trovare soluzione l’ideale non è spegnerlo e riaccenderlo, ma effettuare un riavvio.

Perché il comando di shutdown non spegne realmente Windows 10

Secondo quanto testato da Howtogeek.com, alcuni problemi restano attivi anche con l’accensione e lo spegnimento di un computer su cui gira Windows 10 (al contrario di quanto avviene con un riavvio). Il motivo è semplicemente collegato alla funzione di avvio rapido utilizzata dal sistema operativo Microsoft.

L’avvio rapido: una novità introdotta con Windows 8

Introdotta con Windows 8 (e chiamata con diversi nomi tra cui Fast Boot, Hybrid Boot o Hybrid Shutdown) questa funzionalità è ben diversa dal più classico processo di spegnimento che era utilizzato nelle versioni precedenti del sistema operativo.

 

Fino a Windows 7 infatti, lo spegnimento di un computer comportava l’azzeramento dei processi e il riavvio del sistema operativo da zero. Ciò però andava in contrasto con le necessità di molti utenti che prediligevano una fase di riavvio più agile e rapida.

L’avvio rapido ovvia a questo motivo, mantenendo alcune funzioni “ibernate” consente un’accensione del dispositivo molto più rapida ma al contempo porta con sé eventuali problematiche accumulate prima dello spegnimento.

I file e i programmi aperti, anche se a prima vista non può sembrare, rimangono attivi e pronti all’uso subito dopo l’accensione.

Come spegnere realmente Windows 10 e “ripulire” il sistema

La prossima volta che avvii il PC, Windows ripristina il kernel e avvia il resto del sistema.

Il kernel è, a tutti gli effetti, il cuore pulsante di ogni sistema operativo. Ha il pieno controllo del tuo computer ed è uno dei primi processi caricati durante il processo di avvio. Tra le varie parti che compongono il kernel vi sono i driver hardware che il tuo computer usa per interagire con le periferiche.

Per ottenere uno spegnimento totale di sistema operativo e Kernel è necessario tenere premuto il tasto Maiusc sulla tastiera mentre si clicca su Chiudi Sessione. Così facendo si disabilità temporaneamente il riavvio rapido, consentendo al computer un vero e proprio spegnimento.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora