Quando clicchi su Chiudi sessione, Windows 10 non si spegne completamente. Ciò che avviene in realtà è molto più simile a una situazione di stand-by rispetto a quanto tu possa pensare: in parole povere, il sistema operativo mette in “letargo” il kernel, salvandone lo stato in modo che possa poi avviarsi più velocemente.

Se infatti hai problemi con il dispositivo, per trovare soluzione l’ideale non è spegnerlo e riaccenderlo, ma effettuare un riavvio.

Come eliminare i file inutili dell’aggiornamento di Windows 10

Perché il comando di shutdown non spegne realmente Windows 10

Secondo quanto testato da Howtogeek.com, alcuni problemi restano attivi anche con l’accensione e lo spegnimento di un computer su cui gira Windows 10 (al contrario di quanto avviene con un riavvio). Il motivo è semplicemente collegato alla funzione di avvio rapido utilizzata dal sistema operativo Microsoft.

L’avvio rapido: una novità introdotta con Windows 8

Introdotta con Windows 8 (e chiamata con diversi nomi tra cui Fast Boot, Hybrid Boot o Hybrid Shutdown) questa funzionalità è ben diversa dal più classico processo di spegnimento che era utilizzato nelle versioni precedenti del sistema operativo.

 

Fino a Windows 7 infatti, lo spegnimento di un computer comportava l’azzeramento dei processi e il riavvio del sistema operativo da zero. Ciò però andava in contrasto con le necessità di molti utenti che prediligevano una fase di riavvio più agile e rapida.

L’avvio rapido ovvia a questo motivo, mantenendo alcune funzioni “ibernate” consente un’accensione del dispositivo molto più rapida ma al contempo porta con sé eventuali problematiche accumulate prima dello spegnimento.

I file e i programmi aperti, anche se a prima vista non può sembrare, rimangono attivi e pronti all’uso subito dopo l’accensione.

Come spegnere realmente Windows 10 e “ripulire” il sistema

La prossima volta che avvii il PC, Windows ripristina il kernel e avvia il resto del sistema.

Il kernel è, a tutti gli effetti, il cuore pulsante di ogni sistema operativo. Ha il pieno controllo del tuo computer ed è uno dei primi processi caricati durante il processo di avvio. Tra le varie parti che compongono il kernel vi sono i driver hardware che il tuo computer usa per interagire con le periferiche.

Per ottenere uno spegnimento totale di sistema operativo e Kernel è necessario tenere premuto il tasto Maiusc sulla tastiera mentre si clicca su Chiudi Sessione. Così facendo si disabilità temporaneamente il riavvio rapido, consentendo al computer un vero e proprio spegnimento.