Nell’ultimo periodo, iOS 11 è andato incontro a dure critiche in riferimento all’update sulla funzione di disattivazione di wi-fi e Bluetooth su iPhone e su iPad. Questioni di sicurezza. Ecco come risolvere il problema

iOS 11 guida wi-fi Bluetooth

iOS 11, l’ultimo sistema operativo di Apple, è stato di recente criticato per ciò che concerne il funzionamento del Centro di Controllo che, tra le sue innumerevoli funzioni, è anche deputato alla disattivazione delle connessioni wi-fi e Bluetooth. Il motivo di queste critiche? Numerosi addetti ai lavori hanno evidenziato che iOS 11 presenta una falla nella sicurezza del Centro di Controllo.

iOS 11, rischi di sicurezza: ecco i dettagli

iOS 11 guida, come disattivare wi-fi e Bluetooth su iPhone

Il problema di fondo è che le connessioni restano abilitate, facilitando l’uso dei servizi di localizzazione, di AirPlay, di AirDrop e di Instant Hotspot, e comunicando con Apple Watch ed Apple Pencil. Quando il terminale viene acceso di nuovo, il wi-fi ed il Bluetooth si riattivano in automatico. Vi è poi un altro problema: la connessione wi-fi si riattiva automaticamente quando l’utente si trova in un’altra città.

Dato che i cambiamenti delle impostazioni del Centro di Controllo si verificano con una certa frequenza, gli utenti si sono lamentati del fatto che l’interfaccia utente dell’iPhone e dell’iPad su cui gira iOS 11 è a rischio sicurezza. A prescindere dai problemi di privacy, l’intenzione di molti utenti è quella di spegnere sia il wi-fi che il Bluetooth mediante il tasto del Centro di Controllo.

Pertanto, vi sono alcune soluzioni per essere sicuri che le connessioni del terminale con iOS 11 risultino spente e che restino così finché non verranno nuovamente abilitate manualmente.

iOS 11, scoprite come disabilitare wi-fi e Bluetooth

La procedura è semplicissima. Tutto quello che dovete fare è recarvi nelle impostazioni del telefono, selezionare la voce “wi-fi” o “Bluetooth” ed infine spegnere l’interruttore che passerà da verde a grigio.

iOS 11, il ricorso alla Modalità Aereo

iOS 11 modalità aereo

Come è noto, la Modalità Aereo permette agli utenti di spegnere sia il wi-fi che il Bluetooth su iPhone e su iPad. Lo scotto da pagare è che tutte le comunicazioni vengono disattivate.

Pertanto, vi basterà aprire il Centro di Controllo, tappare sull’icona “Modalità Aereo”. Con l’attivazione della modalità aereo, il tasto sarà arancione, mentre tutti i pulsanti indicanti le connessioni attive saranno grigi e non più blu.

Privacy e sicurezza sono cruciali. Pertanto, è fondamentale sapere come disattivare wi-fi e Bluetooth su iPhone con iOS 11.