Sapete che con la grande quantità di informazioni su Internet, imparare una nuova lingua è facile? Ma scegliere i siti migliori di certo non è un compito facile per tutti. Per questo abbiamo stilato per voi un elenco dei migliori siti Web per l’apprendimento di una nuova lingua. Prima di iniziare, vi consigliamo anche di leggere il tutorial che spiega come cambiare la lingua su App Store.

I migliori siti web per l'apprendimento di una nuova lingua

Duolingo: il meglio per la maggior parte delle persone

I migliori siti web per l'apprendimento di una nuova lingua

Duolingo è uno dei siti più popolari per imparare una nuova lingua gratuitamente. Progettato principalmente per gli hobbisti, Duolingo inizia insegnandovi le parole più basilari nella lingua che avete scelto. Una volta che avete familiarizzato con le parole, seguono le frasi semplici. È il modo più naturale di imparare una lingua rispetto a un processo di apprendimento standard.

La forza di Duolingo è nel modo in cui presenta il materiale. Seguirete le lezioni con madrelingua, seguite da quiz per aiutarvi a rafforzare il vostro apprendimento. L’app vi ascolta in modo che possa determinare come state procedendo. Utilizza anche la ripetizione distanziata (in cui rivedete il materiale precedente a intervalli gradualmente decrescenti) per rafforzare il vostro apprendimento. L’aggiunta di elementi di gamification come le strisce di apprendimento e la valutazione in-lezione aiutano a mantenere le cose interessanti.

Tuttavia, Duolingo ha i suoi lati negativi. Anche se è fantastico per aiutarvi a iniziare con le basi di un nuovo linguaggio, non è eccezionale per le cose più avanzate. Se siete alla ricerca di un qualsiasi livello di fluidità, alla fine dovrete passare a un altro servizio.

Duolingo è gratuito sul web, iOS, Android e Windows phone.

FluentU: Imparate guardando video in lingua straniera

I migliori siti web per l'apprendimento di una nuova lingua

FluentU vi insegna nuove lingue usando i video. I video non sono didattici, ma piuttosto video regolari con la lingua straniera. Ad esempio, potreste vedere un filmato, un video musicale o una persona che parla. I video hanno didascalie interattive per aiutarvi a imparare la lingua. Le didascalie sono presentate in entrambe le lingue (quella che conoscete e quella che state cercando di imparare) e potete passare il mouse su qualsiasi parola per comprenderne il significato. I quiz interattivi vi aiutano a misurare i vostri progressi.

FluentU non è gratuito, ma offre una prova di 15 giorni in modo che voi stesso possiare verificarlo. Dopodiché, è disponibile un piano base di $10 al mese che vi consente di utilizzare le loro app mobili (iOS e Android) e offre una ricerca illimitata di parole e video illimitati. Un piano Plus di $20 al mese aggiunge flashcards e quiz illimitati, oltre a ripetizioni distanziate.

Rype: Ottenete un istruttore personale

I migliori siti web per l'apprendimento di una nuova lingua

Rype è un altro sito di apprendimento linguistico con un interessante modello di business. Invece di usare quiz o video per insegnare una nuova lingua, imparate da un istruttore personale durante una videochiamata. Pianificate una chiamata di 30 o 60 minuti con un istruttore che vi insegnerà personalmente la lingua. Non troverete tutte le lingue degli altri siti, ma si prevede di aggiungerne altre in futuro.

Oltre alle lingue, potete anche apprendere le materie accademiche allo stesso modo.

Rype offre un modo di apprendere convincente e personale, ma ha un prezzo. Dopo un periodo di prova di sette giorni, pagherete circa $65 al mese per utilizzare il servizio.

Memrise: usate giochi di parole per aiutarvi a imparare

I migliori siti web per l'apprendimento di una nuova lingua

Memrise è un altro sito di apprendimento linguistico progettato per iniziare con una lingua a vostro piacimento cercando di apprenderla nel minor tempo possibile. Simile a Duolingo, imparate una lingua giocando a giochi di parole che vi aiutano a memorizzare la lingua con facilità. Utilizzando le app, è possibile continuare ad apprendere anche in modalità go-offline.

Le funzionalità di base sono gratuite; la versione Pro costa $4,95 al mese. La versione Pro vi dà accesso a un Grammarbot, esercizi di abilità di ascolto, una modalità video e analisi sul rendimento di apprendimento.

Babbel: scegliete un argomento che vi interessa

I migliori siti web per l'apprendimento di una nuova lingua

Babbel adotta un approccio personalizzato per insegnarti nuove lingue. Invece di iniziare con le stesse parole di tutti gli altri, potete scegliere un argomento su cui volete imparare. Alcuni esempi di argomenti includono animali, cibo, viaggi e stile di vita. Una volta scelto un argomento, imparerete innanzitutto il vocabolario per quell’argomento, che mantiene le lezioni interessanti e utili.

Un abbonamento a Babbel costa $12,95 al mese e i costi scendono se si acquista un abbonamento più lungo. Non esiste una prova gratuita, ma viene offerta una garanzia di rimborso di 20 giorni.