Hai davvero bisogno di rimuovere in modo sicuro i dispositivi USB?

Seguici su Google News

Rimuovere in modo sicuro i dispositivi USB è un'operazione che tutti conosciamo

Rimuovere in modo sicuro i dispositivi USB è una prassi per chi utilizza regolarmente questa tecnologia... ma come mai è così importante?

La procedura su Windows è la stessa da molti anni: una volta inserita un'unità USB appare una piccola icona nella barra delle applicazioni. Cliccando con il tasto destro su di essa si può effettuare la rimozione sicura del dispositivo USB: dopo qualche secondo, lo stesso sistema operativo ti darà l'ok per la rimozione "fisica" del supporto. Ma cosa significa rimuovere in modo sicuro un dispositivo USB e perché è necessaria questa procedura?

A cosa serve questa operazione?

Perché ci preoccupiamo di rimuovere in modo sicuro le unità USB e cosa succede se non lo facciamo?

Per comprendere ciò, dobbiamo vedere come i computer lavorano sui singoli file. Per esempio, se hai un documento di testo su una chiavetta USB e lo apri sul tuo computer tramite la chiavetta, il file sarà caricato nella RAM, dove potrai apportare delle modifiche.

Se hai mai sofferto di un'interruzione di corrente o di un arresto anomalo del computer, saprai che qualsiasi modifica apportata al documento mentre è nella RAM, questa viene persa quando il computer non è più alimentato. Ecco perché usiamo il comando Salva per salvare il nostro lavoro e passarlo dalla memoria RAM a quella più sicura di archiviazione. In questo caso, l'archiviazione avviene sulla chiavetta USB o comunque sul dispositivo che sfrutta questa tecnologia.

Il salvataggio su un supporto fisico non è mai un processo istantaneo

Il computer deve scrivere i dati dalla RAM al dispositivo USB. Cosa pensi che succederebbe se a metà del processo di scrittura l'unità USB fosse rimossa dal computer? Un'interruzione, in questo senso, potrebbe causare la corruzione e la perdita dei dati se non il danneggiamento stesso del supporto.

La rimozione sicura è una tecnica che consente al computer di terminare ogni processo in atto sul supporto USB e dunque a consentirne la rimozione senza rischi.

Tutti i dispositivi USB deveno essere rimossi in modo sicuro?

Abbiamo analizzato a livello tecnico cosa succede quando si rimuovere in modo sicuro i dispositivi USB. Ciò però non vale per tutte le periferiche che sfruttano questa tecnologia: basti pensare a mouse, tastiere e controller di gioco: con questi oggetti basta semplicemente agire fisicamente. Ciò non deve sorprendere visto che essi non trattano l'archiviazione di dati.

[amazon_link asins='B015CH1JIW,B01GK9921C,B072C422GD' template='ProductCarousel' store='outofbit' marketplace='IT' link_id='6f369094-3af7-11e8-8213-53d6eccde2dc']

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram