Stavo cazzeggiando su internet e gironzolando di ecommerce in ecommerce cinese mi sono imbattuto in un GameBoy clone con preinstallati 168 giochi. Ho visto il prezzo di 14 euro su Gearbest e non ho resistito, l’ho comprato e finalmente, dopo qualche settimana di attesa per la spedizione, sono pronto a parlarti di questo prodotto nella recensione del GameBoy cinese con 168 giochi preinstallati a soli 14 euro.

Confezione ed unboxing

gameboy clone cinese - confezione

La scatola è carina e simpatica ed ha dimensioni abbastanza contenute. All’interno della confezione trova posto una dotazione completa che comprende, oltre alla console, un manuale in inglese per qualche info utile, un cavo AV per il collegamento alla TV (cazzo si può anche collegare alla TV!), ed un cavo miniUSB per la ricarica della batteria al litio (già montata sul device).

Design e costruzione

gameboy clone cinese - schermo da 3 pollici lcd

Il design prende chiara ispirazione dal primo GameBoy di Nintendo e sfrutta tutto l’effetto retro / scimmia possibile. Le dimensioni ed il peso sono leggermente differenti dall’originale, parliamo di 100 grammi per 11,60 x 7,80 x 2,00 cm, ma con una costruzione plasticosa e leggera ma abbastanza buona e sicuramente in linea con il prezzo di vendita.

Sulla parte frontale trova posto il display da 3 pollici, la classica pulsantiera di Nintendo con l’aggiunta del tasto reset (utilizzabile per ritornare al menu iniziale) e la griglia dello speaker. Nella parte alta del dispositivo trovano posto il tasto Power, la porta miniUSB per la ricarica e l’uscita AV. Sulla parte sinistra c’è solamente la rotellina per la regolazione del volume. Sul retro, nella parte zigrinata, trovano posto il coperchio e lo slot per la batteria.

Hardware e specifiche tecniche

gameboy clone cinese - batteria 850 mah

Non ho trovato informazioni utili sul processore e sulla dotazione di RAM e memoria ma i componenti scelti dal costruttore risultano sempre assolutamente performanti (ci mancherebbe altro!). Si sa poco anche dello schermo che monta un pannellino LCD da 3 pollici con una risoluzione più che sufficiente, colori brillanti ed una luminosità buona che permette di usarlo anche all’aperto senza problemi. La batteria al litio ha una capacità di 850 mAh e permette di usare la mini console portatile per 6 ore.

Giochi e software

gameboy clone cinese - giochi

Una volta accesa la console ci viene data la possibilità di scegliere la lingua fra inglese e cinese. Dopo questo veloce passaggio si arriva alla schermata di selezione dei giochi posti, naturalmente, in ordine puramente casuale.

I 168 giochi ad 8 bit preinstallati sono effettivamente tutti diversi fra loro (come promesso) e non ci sono quindi ripetizioni, come succede spesso nelle console cinesi. I giochi sono tutti in versione clone ma sono pressoché identici agli originali e funzionano perfettamente, senza problemi, blocchi o glitch. Fra i giochi troviamo grandi classici come Super Mario, Donkey Kong, Contra, Double Dragon, Street Fighter, Ninja Gaiden e Ms Pac Man.

gameboy clone cinese - 168 giochi preinstallati

Unico difetto del software, come accadeva nelle prime console ad 8 bit, è l’impossibilità di salvare i giochi, questo è forse l’unico vero difetto di questa console.

C’è la possibilità di connettere la console alla TV grazie al cavo AV presente in confezione, in questo caso però la risoluzione in uscita di 320×200 rende le immagini molto pixellose ed è praticamente impossibile giocare senza perdere velocemente diotrie. Meglio continuare ad usarla come console portatile. Trovi qui la lista completa dei giochi.

Prezzo

Il GameBoy clone cinese con 168 giochi preinstallati è in vendita su Gearbest a soli 14 euro, a cui vanno aggiunti un paio di euro per la spedizione. Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

Conclusioni

gameboy clone cinese - display da 3 pollici lcd

Il GameBoy clone cinese con 168 giochi preinstallati è una console onesta ed economica venduta ad un prezzo super e che, grazie a tutti i suoi giochi, ci farà tornare bambini/giovani ed in grado di regalarci sicuramente qualche ora di spensierato divertimento (perfetta sul WC!).

Galleria fotografica

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome