L’articolo odierno è tutto dedicato a Dolphin, un emulatore gratuito e di natura open-source, perfetto per giocare con i giochi di Wii e del GameCube sul computer. Premettendo che è compatibile con OS Windows, con Mac OS X e con molte delle distribuzioni Linux, Dolphin si differenzia dagli altri emulatori, perché propone una risoluzione di almeno 1080p. Se vi trovate tra le mani un computer piuttosto datato, potete scalare la risoluzione a 480p, ossia quella predefinita.

Dolphin emulatore per giocare con i giochi di Wii e del GameCube sul computer

Come installare Dolphin?

Le operazioni sono assai semplici. Scaricate Dolphin ed installate l’Homebrew Channel sulla Wii, qualora siate intenzionati a divertirvi con i giochi originali.

In cosa Dolphin è meglio degli altri emulatori

  1. Sostanzialmente, sono questi gli aspetti che lo rendono migliore.
  2. Come già anticipato, funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi per pc.
  3. Come già detto, i pc di recente generazione sono in grado di migliorare la giocabilità, innalzando la risoluzione predefinita dei giochi del GameCube, portandola da 480p a 1080p, di incrementare gli fps sino a 60 e di utilizzare texture e shader ad hoc.
  4. Nel caso dei pc più datati, i giochi del GameCube e della Wii possono essere emulati ugualmente, visto che toccherà a Dolphin “abbassarne le richieste”, a partire dalla risoluzione.
  5. Il salvataggio ed il caricamento dei giochi avviene in tempi veloci. Basta installare USB Loader GX, fondamentale anche per un utilizzo dei giochi sul computer nel pieno rispetto delle leggi
  6. E’ possibile utilizzare il controller della Xbox, quello della Wii ed il gamepad di GameCube. Conditio sine qua non è avere in casa l’adattatore USB.

Come funziona Dolphin? Quali istruzioni occorre seguire per giocare con i giochi di Wii e del GameCube sul computer?

Per un utilizzo legale dei giochi, installate l’Homebrew Channel sulla Wii ed accedete alla lista. Per giocare, non dovete fare altro che selezionare i titoli ed avviarli. Inizialmente è fondamentale una corretta impostazione della grafica dei giochi, visto che, se avete un pc di nuova generazione, potete sfruttarne al meglio la potenza. Per gli effetti di post processing, è opportuna aumentare la risoluzione, qualora la scheda grafica lo consentisse.

Su Windows le performance di Dolphin sono superiori. Ecco perché

Nel caso del sistema operativo di Microsoft, questo emulatore garantisce migliori prestazioni rispetto a Mac OS X. Come mai? Il merito spetta tutto a DirectX, la collezione di API per lo sviluppo dei videogiochi, che ha qualcosa in più dell’OpenGL.