Con Windows 10 Mobile, Microsoft ha introdotto tutta una serie di novità, molte delle quali pressoché sconosciute agli utenti. Fra queste vi è la possibilità di criptare contenuti. Per l’occasione, con il post di oggi vi segnaliamo come criptare contenuti Windows 10 Mobile, in modo da garantirvi l’opportunità di tenere al sicuro i vostri file, le chat e i documenti archiviati sul vostro terminale.

Partendo dall’assunto che chi possiede un dispositivo mobile non deve mai mettere in secondo piano la sicurezza, Windows 10 si serve della tecnologia BitLocker, il cui scopo primario consiste nelll’eseguire la codifica dei file archiviati sul terminale.

Device Ecryption, la nuova feature di Windows 10 Mobile

Device Ecryption come criptare contenuti Windows 10 Mobile

Nello specifico, Windows 10 si serve di una nuova feature, nota come Device Ecryption. Cos’è? La crittografia dati che permette solo agli aventi diritto di accesso di visualizzare tutto ciò che è stato salvato sul dispositivo mobile.

Adesso, passiamo a come criptare contenuti Windows 10 Mobile.

  • Il primo passaggio della procedura consiste nell’accedere alla schermata principale del vostro smartphone
  • Dopodiché, andate su “Tutte le App”, spostandovi a sinistra con lo schermo
  • Aprite l’applicazione delle impostazioni e tappate sulla voce “Sistema
  • A questo punto, non vi resta da far altro che cliccare su “Crittografia Dati” e mettere l’interruttore su “Acceso”, al fine di abilitare l’opzione

Come criptare contenuti Windows 10 Mobile

Nella circostanza in cui non abbiate ancora proceduto all’impostazione di una password, visualizzerete una pagina, dove dovrete scegliere il PIN personale, fondamentale per farvi visualizzare i file e i dati nascosti. Lo scopo della funzione “Criptare Contenuti” di Windows 10 Mobile è appunto quella di nascondere dati e di proteggerli. Peccato solo che vi siano problemi in materia di sincronizzazione delle e-mail e di altre informazioni. Ma la funzione dell’ultimo sistema operativo mobile di casa Microsoft è davvero interessante. Provare per credere!