Se viaggiate con una certa frequenza all’estero in Paesi che hanno una moneta diversa dall’Euro, è opportuno installare uno dei tanti convertitori di valuta per iPhone, in modo da non farsi prendere dal panico al momento di acquistare. Stesso discorso per chi naviga sui siti di e-commerce stranieri, dove si compra in dollari americani, in sterline, ecc. Eccovi perciò una raccolta dei più semplici da usare.

Convertitori di valuta iPhone

Premessa: tutti gli strumenti in oggetto appartengono alla categoria finanza dell’App Store e funzionano anche in modalità offline. Tuttavia, la connessione wireless risulta necessaria per l’aggiornamento delle monete e dei relativi tassi di cambio.




Convertitore di valuta: un ottimo compagno di viaggio su cui potete fare affidamento per via della facilità di utilizzo e della conversione di valuta in real time con gli ultimi tassi di cambio (150 valute disponibili). Il riconoscimento della moneta locale avviene in automatico grazie al GPS. Menzione speciale per la grafica accattivante e per la restituzione degli importi convertiti anche tramite grafici. Convertitore di Valuta è un’app finanza sviluppata da Lifelike Apps, compatibile su iPhone, iPad e iPod Touch con iOS 5.0 o successive, disponibile al prezzo di 1,79 euro.

Banca: questo convertitore di tutte le valute del mondo, disponibile al prezzo di 0,89 euro, è forse quello più curato per quanto riguarda il layout grafico. La conversione è istantanea, perciò non perderai tempo nei calcoli in fase di acquisto sui siti di e-commerce stranieri o quando sei fuori dall’U.E. Ottima la presenza della calcolatrice integrata, per chi desidera effettuare le operazioni base. Per il corretto funzionamento di Banca, è richiesto iOS 7.0 o successive.

Kurrency: un ottimo strumento della categoria finanza in perfetto stile iOS 7 da utilizzare quando si viaggia all’estero sul proprio dispositivo. Pesa appena 1,1 MB e quindi non occupa memoria interna. L’interfaccia utente è decisamente user-friendly, tanto che fare la conversione di valuta sarà un’azione istantanea. Vi consiglio di scaricare Kurrency, anche perché è uno dei pochi convertitori di valuta gratuiti sull’App Store.

Convertitori di valuta iPhone Stacks

Stacks: di tutti i vari convertitori di valuta per iPhone rilasciati sull’App Store, quello in questione è forse il più professionale, perché oltre a disporre delle varie funzioni già menzionate ha il pregio di mostrare lo storico di 160 valute sottoforma di grafico. Inoltre è perfettamente integrato con calcolatrici come Soulver e PCalc.  Il prezzo di Stacks è di 1,79 euro.

Questi sono secondo il mio punto di vista alcuni dei migliori convertitori di valuta per iPhone in assoluto. Vi ricordo però che sull’App Store sono disponibili anche altri convertitori di unità di misura, quindi più generalisti. A voi la scelta di quale sia l’app finanza da usare e quando siete all’estero, nei Paesi dove si usa una moneta diversa dall’Euro.