iphone_6_6plus_primary-100413338-orig-100413356-gallery.idge

La presentazione della nuova gamma iPhone, con iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, ha permesso ad Apple di poter non solo mantenere contatto con la tradizione della serie, da sempre compatta, ma anche assecondare l’inevitabile tendenza del mercato orientato a display sempre più ampi. Nonostante tutto proprio tali fattori hanno provocato, negli utenti da sempre fedeli all’azienda di Cupertino, una certa difficoltà nell’usabilità con una sola mano sicuramente non più agevole come per le generazioni precedenti al punto da chiedersi come riuscire ad utilizzarli al meglio da questo punto di vista.

Nonostante gli ovvi intenti di costruzione Apple ha ugualmente integrato delle soluzioni, decisamente utili per le diverse necessità di utilizzo con una sola mano nei quali si potrebbe incorrere sia che possediate un iPhone 6 che un iPhone 6 Plus. La prima soluzione è definita Reachability, si tratta di una riduzione della schermata implementata su iOS 8 offrendo l’interfaccia su dimensioni ridotte rispetto l’ampiezza di display, per attivarla vi basterà semplicemente eseguire un doppio tap celere sul tasto Home.

La seconda soluzione è invece la Vista Zoom, che vi consentirà di poter ingrandire la schermata potendo scorrere con una sola mano tutti gli elementi interni di iPhone 6 ed iPhone 6 Plus. Per attivarla non dovrete far altro che cliccare su “Impostazioni”, seguire il percorso “Display e Luminosità” ed infine “Vista”. La terza, ed infine ultima soluzione, è denominata ThickButtons e riguarda esclusivamente la tastiera fornendo un’app alternativa alla versione stock con dei tasti appositamente ingranditi per agevolare chi vanta dita più grandi della norma oppure preferisce semplicemente avere molto spazio a disposizione: la tastiera iOS 8 è scaricabile dall’App Store al prezzo, davvero irrisorio visti i vantaggi offerti, di 1,79€.

Molte delle soluzioni offerte per iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, dedicata al miglioramento dell’utilizzo con una sola mano, sono ovviamente pensate per dispositivi senza alterazioni ma nel caso abbiate eseguito il Jailbreak potreste pensare di sfruttare il tweak denominato HandKey: si tratta di una soluzione pensata sempre per la tastiera ma capace di emulare la funzione di Reachability soltanto per quest’ultima, spostandola verso il lato di sinistra o destra del display.