GIF: l’evoluzione dei classici smile…

Si chiamano Graphic Interchange Format, ma le conosciamo più comunemente come GIF: si tratta di un formato piuttosto longevo, che a dispetto degli anni che passano sembra riuscire ad adattarsi perfettamente alle ultime tendenze e software.

Nello specifico, le GIF animate sono una serie di immagini racchiuse in un solo file che, una volta attivato, crea un divertente effetto filmato. Grazie all’inglobamento alle più comuni comuni applicazioni di messaggistica istantanea (come Messenger, WhatsApp e Viber), questo formato è più che mai vivo e, al giorno d’oggi, consente di mandare scene divertenti ai nostri amici, costituendo una sorta di evoluzione del classico smile.

Android 7.0 Nougat

Android si è evoluto per supportare questo formato così apprezzato dall’utenza

Proprio in virtù della sua diffusione, Android si è evoluto per favorire la gestione e l’invio di questo tipo di file. Con la versione 7.1 Nougat del celebre sistema operativo è stato adottato un nuovo metodo ancora più funzionale per utilizzare questo genere di contenuto.

Come funziona la nuova gestione delle GIF con GIPHY

  • apri la tastiera Google mentre stai utilizzando il programma di messaggistica preferito
  • tocca l’icona emoji (in basso a sinistra)
  • tocca sul pulsante GIF che dovrebbe apparire a destra della barra spaziatrice
  • così facendo avrai a disposizione una moltitudine di questi brevi video per utilizzarli durante le tue conversazioni

Come impostazione definitiva, ti verranno mostrate le GIF più recenti che sono state caricate sul servizio di GIPHY ma è possibile sfruttare il campo di ricerca per andare a scovare quella che più ci interessa. Anche se questa funzione non è disponibile su tutte le app, gli sviluppatori di Google sono a lavoro per aumentare gradualmente il numero di software supportato.

Cos’è GIPHY?

Ti ho accennato di GIPHY, ma cos’è questo servizio? Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca totalmente dedicato ai file GIF. Al suo interno è possibile trovare praticamente ogni tipo immaginabile di file.