Come tradurre i messaggi di Whatspp e Messenger
Come tradurre i messaggi di Whatspp e Messenger

Quante volte capita di ricevere messaggi WhatsApp e Messenger in altre lingue e di non riuscire a comprenderli immediatamente? Tante volte, soprattutto se si considera quanto sia facile oggi entrare in contatto con persone di altri Paesi. Tramite il web e soprattutto i social è possibile conoscere nuove persone, intraprendere nuove relazioni e, ancora, avere l’opportunità di accedere a un maggior numero di proposte di lavoro. ma come leggere tutti quei messaggi che ci arrivano in altre lingue? Come capire cosa vogliono dire senza dove chiedere l’aiuto di un amico o trascrivere tutti i messaggi in qualche app o software di traduzione? Scopriamolo insieme.

La traduzione istantanea dei messaggi

La traduzione istantanea dei messaggi
La traduzione istantanea dei messaggi

È disponibile per tutti gli smartphone un pratico sistema di traduzione dei messaggi su Whatsapp e Messenger in italiano da altre lingue. Questo servizio funziona dall’italiano verso altre lingue e viceversa e può quindi essere utilizzato da chiunque in qualsiasi occasione e Paese ci si trovi. È un’applicazione per smartphone che si basa sul sistema della traduzione istantanea e automatica di ogni messaggio ricevuto. L’aspetto interessante di questo servizio è che il meccanismo di traduzione avviene sia per i messaggi ricevuti che per quelli inviati. In questo modo la comunicazione sarà perfetta in tempo reale senza bisogno di interpreti o problemi tecnici legati all’utilizzo di servizi di terze parti per poter tradurre i singoli messaggi.

Come installare l’Auto Translate

Google Translate su WhatsApp e Messenger
Google Translate su WhatsApp e Messenger

Prima di passare alla guida e alla configurazione del servizio per tradurre i messaggi ricordiamo che quest’applicazione può essere utilizzata su qualsiasi piattaforma di messaggistica istantanea. Non solo WhatsApp e Messenger, ma anche Skype, Telegram o qualsiasi altra app per chattare. Come riportato su NavigaWeb l’app di Google Translate è disponibile per gli utenti Android in versione gratuita e per gli utenti iOS con una versione a pagamento.

Dopo aver scaricato l’app di Google Translate sul proprio smartphone (iOS o Android) è necessario configurarla. Per farlo è sufficiente aprire l’app e selezionare la funzione tocca per tradurre premendo sull’apposito tasto. Se questo non fosse immediatamente visibile è sufficiente premere sul tasto menu (posto in alto a sinistra), entrare nelle Impostazioni, portare l’interruttore su Attiva e selezionare anche l’opzione Mostra notifica.

Come tradurre i messaggi in tempo reale

La configurazione è terminata ed è ora possibile tradurre i messaggi delle chat in maniera automatica. Come? Il funzionamento è davvero molto semplice. Aprendo la chat di una conversazione è sufficiente premere e tenere premuto sul messaggio che si vuole tradurre. A questo punto comparirà l’icona di Google Translate sulla quale premere per poter tradurre i messaggi e leggerlo nella propria lingua.

Da questa stessa schermata è anche possibile scrivere un messaggio di risposta, tradurlo e inviarlo alla persona con la quale si sta chattando. Per farlo è sufficiente premere sul tasto Nuova traduzione, scrivere il messaggio in italiano da inviare, tenere premuto sul testo della traduzione, copiare il messaggio e incollarlo all’interno della chat.

La versione per iPhone, oltre essere a pagamento, è più limitata rispetto a quella per Android. Per tradurre i messaggi, infatti, bisogna copiare il testo (utilizzando la funzione apposita di ogni app), premere il Touch 3D per aprire la schermata Home, quindi tenere premuto sull’icona di Google Translate e, dal menu che compare, selezionare l’opzione Incolla e traduci.

In alternativa esistono anche altri servizi per tradurre i messaggi di Whatspp, Messenger e delle altre app di messaggistica istantanea, ma la qualità e la versatilità offerta da Google Translate rimane al momento una delle migliori cui affidarsi.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome