L’app certamente più utilizzata per la visione di contenuti video e multimediali sul Web è Youtube, che dal 2005 accompagna milioni di utenti in tutto il mondo. Nonostante i successivi restyle e l’aggiunta di funzioni supplementari, è possibile incorrere in qualche malfunzionamento o crash. Come risolvere rapidamente i problemi legati alla riproduzione dei video.

youtube

Come risolvere su Android i crash di Youtube

Nonostante i suoi continui rinnovamenti, la piattaforma di Youtube è sempre meno esente da eventuali vizi di forma e bug. Una delle problematiche che più affligge i visitatori del sito e gli utenti della relativa app è costituita dalla presenza di un alert indicativo di eventuali problemi legati alla riproduzione del video, che spesso inibiscono la visione del filmato presente, così come di caricarne in buffering, con successo, altri.

Il problema è risolvibile con accorgimenti che ci consentiranno di non installare ulteriori app, lasciando pertanto libero lo storage del dispositivo. E’ possibile, quindi spegnere il proprio terminale dopo aver chiuso le eventuali applicazioni in background (spesso è probabile si tratti di un sovraccarico RAM), osservando naturalmente che non vengano riavviate durante la successiva accensione per non incappare nel medesimo problema.

Una seconda possibilità è data dal cancellare la Cache relativa all’applicazione Youtube, esattamente come avviene per l’opzione “Cancella Dati” di qualsiasi altra applicazione Android. Per fare ciò, aprire dal menu Impostazioni il menu Applicazioni e selezionare Youtube. Cancellando i dati relativi ad essa, e in second’ordine arrestandola e riavviandola, il problema relativo alla mancata elaborazione e del buffering video dovrebbe essere stato risolto.

Nonostante l’avvento del material design apparso per la prima volta con Android 5.0 Lollipop, Youtube continua apparentemente a migliorare più in grafica e stile, che non nelle funzionalità incluse. Ci auguriamo che Google, al più presto, inverta il trend e si focalizzi maggiormente sull’offerta di opzioni più funzionali ed ingegnose per il video player più celebre degli ultimi 10 anni.