Come ripristinare Windows 10 con “Reimposta il PC” | Guida

10 funzionalità nascoste di Windows 10
Seguici su Google News

Malfunzionamenti e rallentamenti sul computer sono assai probabili, a seguito dell’installazione di Windows 10. Tutto questo anche se l’operazione è avvenuta a distanza di settimane. Per risolvere il problema, è necessario sapere come ripristinare Windows 10. In questa guida, vi segnaliamo il da farsi attraverso “Reimposta il PC”. Vi anticipiamo che i passaggi sono davvero semplici ed intuitivi.

Come ripristinare Windows 10: “Reimposta il PC”: il vantaggio di questa funzionalità immediata

Perché è vantaggioso utilizzare “Reimposta il PC”? Parliamo di una funzione annessa a Windows 10.

  1. Il primo passaggio della procedura su come ripristinare Windows 10 consiste nell’effettuare l’accesso alla sezione “Aggiornamento e sicurezza” del sistema operativo. Digitate “Impostazioni” nello spazio di ricerca relativo alla barra delle applicazioni e cliccate sul primo risultato della lista nel menù Start
  2. A questo punto, sul desktop visualizzerete una finestra: cliccate sulla voce “Aggiornamento e sicurezza
  3. Nella barra laterale di sinistra, c’è la voce “Ripristino”. Cliccateci su e poi cliccate sul tasto “Per iniziare”. In seguito, avete due possibilità: se intendete ripristinare il sistema operativo e rimuovere sia le impostazioni che le applicazioni, ma continuando a mantenere tutti i i file personali, cliccate sull’opzione “Mantieni i miei file”; se invece volete rimuovere tutti i file personali, le applicazioni e le impostazioni, cliccate sull’opzione “Rimuovi Tutto
  4. Nel caso in cui aveste selezionato “Mantieni i miei file”, non dovete fare altro che seguire la procedura guidata. Cliccate perciò un paio di volte sul tasto “Avanti” e ripristinate Windows 10. Se non siete sicuri dell’operazione, ricorrete al tasto “Annulla”.
  5. Qualora aveste scelto l’opzione “Rimuovi Tutto”, bisognerà decidere se rimuovere i file personali (opzione “Rimuovi solo i miei file personali”) o se  pulire anche l’unità (opzione “Rimuovi i file e pulisci l’unità”). In entrambi i casi, cliccate poi sul tasto “Reimposta”. Tenete conto che la rimozione dei file con pulizia dell’unità è più lenta, ma più sicura. A fronte di ripensamenti, potrete ricorrere sempre al tasto “Annulla”.
  6. A procedura conclusa, è opportuno attivare la copia del sistema operativo, fornendo di nuovo il product key, disponibile nelle “Impostazioni”. Cliccate prima su “Attivazione” e poi su “Cambia Codice Product Key”.

In riferimento a come ripristinare Windows 10, “Reimposta il PC” non è l’unica soluzione. Vi è anche “Media Creation Tool”. Approfondiremo questo tema, in una nuova guida.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram