Come rimuovere adware e pubblicità da Android

Seguici su Google News

Molto spesso, la nostra user experience su Android viene interrotta, durante la navigazione Internet, da adware e pubblicità particolarmente ricorrenti e fastidiose, che di primo acchito possono sembrare non eliminabili. Vediamo, nella seguente guida, come rimuovere questi ostacoli ad una navigazione priva di interruzioni.

Rimuovere pubblicità e adware da Android: guida

Come avviene per la maggior parte dei sistemi operativi, anche Android, a prescindere dalla sua versione, viene spesso invaso, durante la navigazione online, da pletore di pubblicità indesiderate, altrimenti note come adware. In particolare, quando essi si presentano sotto forma di continui pop-up e notifiche, possono indurre il sistema ad un serio rallentamento, inducendo l'utente, spesso, ad effettuare un restart del browser, spesso senza risolvere il problema alla radice. Inoltre va menzionato il rischio privacy: tali schermate pubblicitarie, non di rado, iniettano sul dispositivo Android una serie di cookies e file particolarmente invasivi per la sicurezza dell'utente.

Spesso è sufficiente individuare una particolare app che genera continui adware e disinstallarla, così come impostare il dispositivo in modalità Aereo per evitare che la pubblicità in questione si mostri. Tuttavia, se non volessimo modificare la nostra configurazione di base del terminale Android in nostro possesso, è possibile sfruttare un'app studiata per debellare il problema dell'adware ricorrente: il suo nome è letteralmente Adware ed è reperibile gratuitamente su Google Play Store.

L'applicazione consta di una schermata user-friendly, in cui è possibile selezionare con un semplice tap la voce "Live Protection" per attivare un sistema di filtraggio delle potenziali pubblicità che possono apparire durante la navigazione. La protezione si estende inoltre all'installazione di nuove app: eventuali malware o adware verranno segnalati; oltre a ciò, la lista di potenziali elementi nocivi viene sottoposta a frequenti update e l'applicazione non è in conflitto con eventuali antivirus installati.

L'opzione Scan Now, anch'essa attuabile con un solo tap, è invece mirata a verificare la presenza di adware sul sistema che hanno già compiuto la loro azione di infiltrazione: verrà mostrato un pop-up in cui saranno descritte le peculiarità dell'adware, assieme ad una breve descrizione. Sarà quindi possibile scegliere l'opzione Uninstall per avviare automaticamente la rimozione dell'app. In questo modo, grazie ad Adware, sia la navigazione che l'installazione di app diventano un processo sempre più sicuro ed alla portata di ogni utente.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram