Uno schermo dotato del giusto spazio per icone e finestre degli applicativi in uso è certamente un traguardo ambito dalla maggioranza di chi sfrutta decine e decine di file quotidianamente sul proprio desktop. Come ottimizzare la risoluzione del display per ottenere schermate leggibili e comprensive delle icone di cui abbiamo bisogno.

windows 8

Regolare la risoluzione dello schermo con Windows 8: guida

Non tutti gli utenti sono dotati di uno schermo da competizione in uso sul proprio sistema Windows, grazie al quale potrebbero visualizzare agevolmente ogni file presente sul display, così come ottenere una risoluzione ottimizzata delle pagine web a cui si accede. Per questo motivo, anche su Windows 8 è possibile regolare la risoluzione dello schermo, evitando così il ridimensionamento automatico entro certi limiti, fattore che spesso tende a comprimere o, viceversa, a dilatare i margini fino ad offrire un’effetto di deformazione tutt’altro che gradevole alla lettura.

Per regolare la risoluzione, effettuare un click destro su una qualsiasi parte del desktop non affollata da icone o file. Selezionare poi l’opzione Risoluzione dello Schermo e successivamente Risoluzione. Troveremo una barra regolabile i cui valori vengono impostati tramite scorrimento del mouse. Incrementando il valore della barra, potremo visualizzare al meglio i dati rappresentati sullo schermo, tuttavia effettuando uno zoom rimpicciolente, che porta di tanto in tanto i caratteri e le immagini a dover essere visualizzati con difficoltà. Utilizzando la scroll bar potremo comprendere quale sia il miglior compromesso di lettura sul nostro display.

E’ possibile infine intervenire immediatamente da tastiera, premendo le combinazioni Ctrl + e Ctrl – per incrementare, o, viceversa, diminuire le dimensioni della pagina visitata. Per resettare il tutto, è sufficiente premere Ctrl 0 in contemporanea. Per gli utenti Internet Explorer, ricordiamo infine che è possibile effettuare uno switch da modalità di lettura normale a modalità a schermo intero con la pressione del pulsante funzione F11, evitando che la schermata invada la barra applicazioni così come il resto dello schermo, dal momento che si tratta di una funzione specifica per la visione di film a tutto schermo.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .