Avere le previsioni meteo sul desktop ti sembra un’opzione interessante? Sappiamo tutti come tenere sotto controllo il tempo sia importante, soprattutto se dobbiamo muoverci molto fuori casa nel corso della giornata. Avere sempre sotto controllo l’andamento del meteo dunque, può essere utile.

Esistono diverse applicazioni che permettono di avere sempre a portata d’occhio il clima e i suoi cambiamenti. Grazie a diversi programmi installabili in ambiente Windows è possibile avere sul proprio desktop le previsioni, così da poterle consultare con estrema facilità. Si tratta di estensioni per browser o di veri e propri software a se stanti che, seppur lavorando in maniera diversa, ti propongono in tempo reale quali saranno le evoluzioni climatiche nelle prossime ore o giorni.

Previsioni meteo sul desktop? Ecco a quali app conviene affidarsi

Prima di concentrarsi su estensioni e programmi vari, gli utenti di Windows 10 possono affidarsi alla soluzione più logica possibile. Il sistema operativo in questione infatti, offre l’app Meteo, app già presente di default dopo l’installazione dello stesso.

Il software di cui stiamo parlando permette di osservare le previsione meteo sfruttando la funzione di geolocalizzazione offerta da Windows o inserendo direttamente le coordinate dell’area che si vuole monitorare. Meteo lavora nell’ambito settimanale, aggiornandosi ogni ora per offrire i dati più attendibili possibili all’utente. Dati come temperature, venti e altre interessanti informazioni sono fornite in tempo reale.

Le app alternative

Meteo di Windows 10 non è l’unica alternativa per chi vuole ottenere le previsioni meteo sul desktop del PC. Come vedremo nelle prossime righe infatti, vi sono diverse applicazioni valide sia per chi usa ancora versioni precedenti del sistema operativo, sia per chi vuole provare un software diverso.

Weather Agent

Weather Agent è un’app discreta e dall’interfaccia piacevole. Essa si avvia con il sistema operativo e, all’avvio dello stesso, si piazza sulla barra delle applicazioni. Basta dunque un click per aprire la finestra specifica e ottenere informazioni riguardanti le previsioni dei successivi 7 giorni, inclusi dati su vento, umidità, alba/tramonto e fasi lunari.

Weather Agent è un’app completamente gratuita che funziona su tutti i sistemi Windows, dal 2000 sino al 10.

The Weather Channel

Torniamo per un attimo a software per Windows 10. The Weather Channel è una delle applicazioni più interessanti per quanto riguarda l’ambito meteo. Essa è infatti in grado di proporre previsioni suddivise per ore a distanza di 15 giorni. Le informazioni fornite riguardano precipitazioni, traffico, vento ma anche informazioni mediche come livelli di polline nell’area e diffusione geografica dell’influenza.

Da sottolineare anche come The Weather Channel ha un occhio di riguardo per quanto riguarda il meteo presso i vari aeroporti sparsi per il mondo.

WeatherBug

Per chi usa ancora Windows 7 o comunque vuole trovare un’alternativa old style, WeatherBug potrebbe essere un’app alquanto interessante.

L’applicazione di cui stiamo parlando lavora con un range di 10 giorni e consente di tenere sotto controllo più località contemporaneamente. WeatherBug consente anche di visionare alcune webcam posizionate in alcune città per vedere quali siano realmente le condizioni meteo. Tra le misurazioni classiche, spicca anche la qualità dell’aria, e gli alert in caso di condizioni critiche.

GetNexrad

Esistono applicazioni che vanno ben oltre a proporre il clima nei prossimi giorni. GetNexrad infatti, consente di seguire l’andamento del meteo dal punto di vista di un appassionato di meteorologia.

In pratica, questo software utilizza dati provenienti da Google Earth e dai satelliti per monitorare le perturbazioni e i loro movimenti. Il software è dotato di dati storici e di alcuni strumenti professionali per estrapolare le previsioni meteo. Tanto accurato quanto complicato da gestire, è consigliato l’uso solo per chi è davvero appassionato del settore.

sWeather

Se l’essenzialità è una tua priorità, sWeather è l’app meteo è ideale. Si tratta di un software leggero e senza troppi fronzoli, capace di offrire news riguardanti il clima estrapolate da Yahoo (considerate piuttosto attendibili).

L’app consente di tenere traccia del meteo in diverse aree contemporaneamente, mostrando dati come temperatura, temperatura percepita, visibilità, umidità, vento nonché orario di alba/tramonto. sWeather è un’app totalmente gratuita.

Blue Skies

Semplice ma al contempo elegante, l’app Blue Skies è una delle tante offerte da Microsoft Store per questo settore.  L’app in questione ti propone informazione precise riguardanti le 24 ore, con previsioni che riguardano umidità, precipitazioni, velocità del vento, orario di alba/tramonto e alert per eventi meteo di particolare intensità.

Blue Skies presenta un’interfaccia utente molto bella che cambia colore a seconda dell’ora del giorno. L’interfaccia utente è molto facile da usare e risulta estremamente accattivante.

MSN Weather

Altra app gratuita riservata agli utenti di Windows 10 è MSN Weather. Essa fornisce le informazioni sulle condizioni meteorologiche, con previsioni piuttosto precise con un range di 10 giorni.

Vengono offerti avvisi meteo quando sono previsti cambi repentini dello stesso, così come sono disponibili le mappe meteorologiche dei giorni precedenti in modo da poter vedere le evoluzioni del clima, mese per mese. Sono disponibili mappe interattive con tanto di funzioni zoom, per tenere sotto controllo qualunque località al mondo.

8-Bit Weather

8-Bit Weather è una vera e propria chicca di Microsoft Store. L’app infatti combina la pixel grafica tanto apprezzata dai nostalgici con informazioni meteo. Il software a cui facciamo riferimento, non offre solo una schermata piacevole da vedere, visto che offre previsioni a 7 giorni piuttosto precise.

La schermata proposta ripropone in versione grafica retro le condizioni climatiche previste, con tanto di pioggia battente, vento ed eventualmente neve. Se intendi dare un pizzico di spensieratezza alla tua app meteo, 8-Bit Weather è quello che fa per te!

Estensioni e add-on

Se non bastasse, per tenere sotto controllo il meteo è possibile anche avvalersi dei principali browser sul mercato, ovvero Mozilla Firefox e Google Chrome. In questo ambito infatti sono disponibili estensioni e add-on che possono risultare più che utili a chi voglia dare uno sguardo al meteo giusto una volta ogni tanto, senza dover per forza installare un’app apposita.

Estensioni meteo per Chrome

Nell’ambito di Chrome sono diverse le estensioni che possono risultare utili per ottenere previsioni meteo sul desktop del proprio PC. Nello specifico, ecco alcuni esempi piuttosto esaustivi:

  • Weather, un nome semplice per un’app semplice. L’icona proposta dall’estensione consente di ottenere una panoramica sul meteo della maggior parte delle grandi città del mondo (tra cui le principali italiane).
  • Weather for Chrome, questa elegante estensione, offre dati come temperature (minime e massime), umidità, pressione atmosferica, visibilità e vento nonché previsioni con un margine di 3 giorni e localizzazione automatica.
  • Oplao weather, si tratta di un’estensione estremamente piacevole sotto il punto di vista grafico. Nonostante ciò, non offre solo una grafica accattivante. Oplao weather offre previsioni piuttosto dettagliate, oltre a una serie di funzioni piuttosto interessanti.

Estensioni meteo per Firefox

Anche Firefox propone una serie di add-on piuttosto interessanti, che consentono di seguire il meteo direttamente dal proprio browser preferito. Ecco alcuni esempi:

  • Weather Extension, un’estensione che lavora su previsioni a 5 giorni e offre dati come temperature, precipitazioni e la possibilità di ricevere alert in caso di repentini cambiamenti del clima. Weather Extension è disponibile anche in italiano.
  • Forecast Google Weather, utile se si vuole utilizzare il meteo di Google come punto di riferimento. Temperature e previsioni varie, in questo caso, coprono un lasso di tempo pari a 8 giorni.
  • Live Weather Check, estensione capace, con un clic, di poter mostrare le previsioni meteo con un range di 6 giorni. I dati offerti includono temperatura, vento e umidità.

 

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome